WhatsApp Gold non esiste, è solo una truffa

By | Gennaio 11, 2019

WhatsApp è un’applicazione utilizzata da milioni di persone in tutto il mondo, proprio per la sua popolarità, spesso alcuni male intenzionati usano l’app per creare truffe ad hoc. Non tutti gli utenti di WhatsApp conoscono a fondo tutte le funzioni del telefono cellulare o i pericoli. Questo è il motivo per cui le truffe su WhatsApp sono molto comuni. Da qualche giorno sta’ girando una nuova truffa: WhatsApp Gold.




Qualche giorno fa, è circolato su WhatsApp un messaggio che parlava di una versione premium dell’app, chiamata Whatsapp Gold. Una versione “Gold” dell’applicazione di messaggistica, una delle truffe più comuni su WhatsApp che negli ultimi anni ha tratto in inganno migliaia di utenti, precisamente gira dal 2016.

WhatsApp è un’applicazione di messaggistica che puoi trovare gratuitamente sul Google Play o sull’App Store e per sapere se è originale basta guardare i suoi download, le sue recensioni o l’origine dell’applicazione. Non dovresti fidarti, in generale, di qualsiasi applicazione simile a WhatsApp che promette miracoli: non c’è nessuno e niente che può spiare i tuoi contatti, che è in grado di offrirti vantaggi esclusivi o qualcosa di simile.

I meccanismi di questa frode sono sempre gli stessi. Tutto inizia per mezzo di un messaggio che viene inoltrato da un contatto, che non sa che si tratta di una comunicazione malevola. 




Il testo afferma che esiste una versione premium di WhatsApp rivolta in particolare a celebrità e influencer con caratteristiche esclusive che non si trovano nella versione standard. Secondo il messaggio, questa versione esclusiva è stata hackerata e può essere attivata da tutte le persone che accedono a un link che è collegato al testo.

Nulla è più lontano dalla verità: come puoi immaginare, il messaggio è completamente falso e non c’è nessuna versione di WhatsApp per le celebrità. Se fai clic sul link per scaricare WhatsApp Gold, gli hacker cercheranno di rubare i tuoi dati personali o installare malware sul tuo dispositivo mobile.

Se hai cliccato sul link, rimuovi qualsiasi applicazione scaricata il prima possibile e, se hai compilato un modulo con il tuo numero di telefono, contatta il tuo operatore per assicurarti di non aver sottoscritto servizi SMS premium.

Cosa possiamo fare? Basta non inoltrare il messaggio. Per il momento, l’unica cosa che possiamo fare è avvisare le persone che ci inviano questo messaggio che si tratta di una bufala e di non far girare queste informazioni e soprattutto di non cliccare sul link.

Per evitare di essere vittima di questo tipo di frodi e virus di WhatsApp, fai attenzione a questo tipo di messaggi che offrono vantaggi esclusivi e cerca sempre informazioni ufficiali per assicurarti di non essere ingannato.



Leggi anche ...

In cambio ti chiedo solo di condividere ... grazie!
Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.