WhatsApp bloccherà gli screenshot per determinati utenti

By | Aprile 18, 2019

Per molte persone nel mondo trascorrere un’intera giornata senza inviare un messaggio su WhatsApp è qualcosa di impensabile o, per lo meno, molto difficile che accada. Usiamo questa applicazione di messaggistica per il lavoro o per la nostra vita privata e in questa era in cui la privacy dei dati inizia a preoccupare tutti, WhatsApp sta cercando un modo per rendere più sicuro il loro servizio, l’ultima proposta? Bloccare gli screenshot





Come caricare video YouTube negli stati WhatsApp?

Certo che almeno una volta nella vita hai fatto uno screenshot, lo sai si fa premendo il pulsante per spegnere il telefono e il volume allo stesso tempo. Lo hai potuto fare per salvare una conversazione o per passare la foto o la chat ad una terza persona. Ed è proprio con questa seconda opzione che iniziano i problemi.

Salvare una conversazione su WhatsApp non sarà mai un crimine, ma potrebbe essere pericoloso se condividi lo screenshot con altre persone, è una foto, niente ti impedisce di condividerla ogni volta che lo desideri. Ovviamente la gravità della sanzione dipenderà dal tipo di dati personali condivisi in quella conversazione.

Quindi, WhatsApp sta cercando di proteggere la riservatezza che si presume abbiamo utilizzando questa applicazione, bloccando l’opzione per effettuare uno screenshot delle chat. Questa nuova funzione almeno nei test funzionerà solo per alcuni utenti. 





A questo punto è importante ricordare che alcuni mesi fa WhatsApp stava cercando un modo per proteggere i nostri messaggi con l’impronta digitale. Una nuova funzionalità che presto raggiungerà tutti gli utenti i cui telefoni hanno un sensore per riconoscere la nostra impronta digitale. I proprietari di un iPhone già l’hanno disponibile, ma i clienti Android dovranno ancora aspettare. 

Questa opzione per bloccare l’applicazione con l’impronta digitale può essere attivata o disattivata a piacimento dall’utente, e se la lasciamo attivata WhatsApp ci impedirà di catturare le conversazioni

Come vi abbiamo detto, è ancora in versione beta, la società vuole testare prima la risposta degli utenti, se la vogliamo provare è possibile scaricarla dal Google Play Beta. Potrebbe non piacerci non poter più fare screenshot su Whatsapp, ma se abbiamo il diritto di proteggere le nostre conversazioni con le tecnologie biometriche, forse dovremmo anche rispettare la privacy dei nostri contatti. 

Problemi con WhatsApp? Ecco le soluzioni!





Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.