Come rimuovere le applicazioni preinstallate su Android

By | Aprile 8, 2019

Come rimuovere le applicazioni preinstallate su Android. Accendi il cellulare che hai appena acquistato e vedi che il menù è pieno di applicazioni che non hai installato o che probabilmente non utilizzerai mai. Queste sono le applicazioni preinstallate.





Anche se i produttori ne installano sempre di meno, c’è chi si rifiuta di separarsi da queste aggiunte, nonostante ci sia una buona parte di utenti che non le desidera sul proprio cellulare e si mette in cerca di un metodo per rimuovere le applicazioni preinstallate su Android.

Non tutte le applicazioni preinstallate sono inutili, comunque. Di solito possono essere disinstallate senza troppi problemi. In questa guida ti spieghiamo tutto ciò che devi sapere su come rimuovere le applicazioni preinstallate sul tuo telefono Android.

A che cosa servono le applicazioni preinstallate?

All’inizio dell’articolo mi riferivo alle applicazioni installate su un dispositivo dal giorno in cui lo compri. In linea di massima è vero, ma in genere il termine bloatware si riferisce a tutto quel software “filler”, che viene preinstallato nel sistema operativo del dispositivo, occupando e consumando risorse senza fornire ovvi benefici agli utenti.





Il “software spazzatura” o “riempitivo” non è ridotto solo alle applicazioni. Possiamo trovare opzioni aggiuntive nelle impostazioni di sistema, moduli o componenti dell’interfaccia utente, pur non fornendo alcun valore, sono lì per consumare spazio, consumare risorse come la memoria o la batteria, o semplicemente per non farvi fare una buona esperienza con il dispositivo.

Quindi, quali potrebbero essere considerate “buon bloatware”? Tutte quelle applicazioni o aggiunte che, nonostante non siano essenziali per il funzionamento del sistema o del dispositivo, contribuiscono a una reale utilità o sono lì per migliorare l’esperienza dell’utente.

Le applicazioni che non vengono visualizzate in modo predefinito su AOSP come file explorer, un video player o un’applicazione gallery, sarebbero esempi di app preinstallate veramente utili, a condizione di non incorporare più funzioni del necessario.

Come rimuovere le applicazioni preinstallate sul tuo cellulare Android

Ci sono buone notizie: le applicazioni preinstallate possono essere cancellateAlcuni produttori offrono la possibilità di disabilitare le applicazioni preinstallate. Mentre questa potrebbe essere una soluzione per sbarazzarsi del bloatware, dobbiamo tenere a mente che la disattivazione delle app consiste nell’eliminare l’installazione dell’applicazione stessa, mantenendo il pacchetto di installazione in modo che, in futuro, possa essere ripristinato.

Il modo più drastico ed efficace per sbarazzarsi del bloatware è, quindi, disinstallare tutte quelle applicazioni preinstallate nel sistema dal produttore. Il modo più semplice per farlo è, logicamente, disinstallare l’app come al solito attraverso le impostazioni di sistema. Ma non è sempre possibile, ed è qui che entriamo in gioco noi con il nostro tutorial su come rimuovere le applicazioni preinstallate sul tuo cellulare Android.

Rimuovi le applicazioni preinstallate senza root

Non hai bisogno di permessi di superutente sul tuo cellulare per rimuovere il bloatware. Solo un cavo USB e un computer con i driver ADB installati . Se soddisfi i requisiti, questi sono i passaggi che devi seguire:

  • Innanzitutto, attiva il debug USB del telefono e collegalo al computer.
  • Ora, apri una finestra di comando CMD o Terminale sul computer.
  • Per verificare che il telefono sia stato connesso correttamente, eseguire il comando “adb devices”. Il numero di identificazione del dispositivo deve apparire nella finestra di comando.
  • Sul computer, inserisci l’istruzione “adb shell”.
  • Per elencare tutte le applicazioni preinstallate dal produttore del dispositivo, è necessario eseguire il comando “pm list packages | grep ‘brand’ “. Ad esempio, pm list packages | grep ‘samsung.
  • Per eliminare un’applicazione specifica, inserire il comando “pm uninstall -k – -user 0 nomepacchetto”. Per esempio pm uninstall -k – -user 0 com.samsung.calculator”.
  • Ripeti il ​​passaggio precedente con tutte le app che desideri disinstallare.

L’unica cosa negativa di questa soluzione è che consente di rimuovere solo le applicazioni preinstallate specifiche e non le aggiunte al software del telefono, come le opzioni all’interno del menu delle impostazioni o elementi dell’interfaccia. Fortunatamente, questo tipo di aggiunte, nonostante siano fastidiose, di solito non consumano molte risorse … anzi.

Come rimuovere Bloatware sui dispositivi Android





Author: Morgana Presi

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.