Perché il mio smartphone non prende e … come risolvere

By | Maggio 10, 2019

Non c’è niente di peggio di uno smartphone non prende, specialmente quando si utilizza uno smartphone con specifiche elevate come un Samsung Galaxy S10 o Apple iPhone XR e non avere una sola linea di segnale sul dispositivo. Può essere davvero frustrante e fastidioso dal momento che senza i servizi di rete, non è possibile effettuare chiamate, ricevere o inviare messaggi di testo e persino non sarà nemmeno possibile connettersi a Internet. (un mattone) Questo potrebbe diventare ancora più fastidioso se devi fare una telefonata urgente o se stai per ricevere un messaggio importante.





Come migliorare il segnale di rete del telefono

Perché il mio smartphone non prende

Questo problema potrebbe persino peggiorare le cose se questo avviene regolarmente. Quindi, per porre fine a questo problema per sempre, abbiamo escogitato alcune soluzioni che ti aiuteranno a risolvere questo problema per tutta la vita. In questa guida, dimostreremo alcuni trucchi che potrebbero risolvere facilmente questo problema. Prova ogni metodo condiviso in questo tutorial ed è certo che qualcosa funzionerà sicuramente con il tuo telefono.

La regola generale de lo smartphone non ha segnale

Prova la tua SIM prepagata in un altro smartphone per vedere se funziona. Questa è la base di partenza per capire se il problema è la tua SIM card o il telefono. Nella maggior parte dei casi se la SIM inserita in un altro telefono continua a non funzionare, è lei la colpevole. Non ti resta che andare in un centro autorizzato del tuo operatore di rete. Se funziona … non ti resta che continuare a leggere.





Lo smartphone non prende perché la scheda SIM è sporca

È probabile che la SIM abbia particelle di polvere e non consenta il corretto contatto con lo slot, quindi è necessario pulirla con un panno pulito.

Perché la mia rete 3G o 4G non funziona?

Controllare lo slot della SIM sul telefono se il telefono dice “Nessuna scheda SIM”

In molti casi, se lo smartphone non rileva la scheda SIM, è molto probabile che sia stata inserita la scheda SIM in modo errato, motivo per cui il telefono non è in grado di riconoscere la SIM. D’altra parte, la carta SIM potrebbe essere stata inserita nel verso sbagliato e ciò potrebbe causare la mancata lettura corretta da parte dello smartphone. Ecco cosa fare se questo è il tuo caso:

Passaggio 1. Spegni il dispositivo e rimuovi la cover posteriore dallo smartphone.

Passaggio 2. Estrarre la batteria e rimuovere la scheda SIM dallo slot della scheda SIM.

Passaggio 3. Pulire la scheda SIM con un pezzo di stoffa o di carta velina pulito per rimuovere qualsiasi tipo di sporco o polvere.

Passaggio 4. Reinserire la scheda SIM e riavviare il telefono.

Attendi il riavvio e lascia riposare qualche minuto. Il servizio di rete e cellulare dovrebbe essere di nuovo attivo, ma se il problema persiste, passare al metodo successivo.

Lo smartphone non prende? Allora puliamo la cache e dati Android

Pulire la cache e i dati dal tuo telefono Android aiuta a risolvere molti problemi relativi al sistema come il non rilevare la scheda SIM. Ma non eseguiremo una pulizia della cache semplice e la cancellazione dei dati, ma proveremo a cancellare la partizione della cache dal menu di ripristino. Segui questi passaggi per eliminare la partizione della cache dal menu di ripristino:

Passaggio 1. Spegni lo smartphone e lascialo riposare per alcuni minuti.

Passaggio 2. Ora, accendi il telefono tenendo premuti i pulsanti Accensione e volume giù contemporaneamente per abilitare le opzioni del menu di avvio rapido.

Passaggio 3. Utilizzare i pulsanti volume su e giù per navigare tra le opzioni e avviare il menu di ripristino.

Passaggio 4. Scegli l’opzione “Wipe cache partition” e tocca il pulsante Home per selezionarla.

Dai al tuo telefono alcuni minuti per eliminare la cache e i dati dal tuo telefono e poi riavvialo. Il telefono dovrebbe ora mostrare perfettamente il segnale di rete, in caso contrario, continuare con il metodo successivo.

Modifica delle impostazioni di rete

Lo smartphone potrebbe non mostrare il segnale di rete se le impostazioni di rete non sono configurate correttamente. In molti casi, le impostazioni possono essere modificate a causa dell’installazione di app incompatibili o durante l’aggiornamento del software. Se questo è lo scenario, seguire questi passaggi per modificare le impostazioni di rete:

Passaggio 1. Tocca Menu e apri Impostazioni.

Passaggio 2. Scorri verso il basso e tocca “Schede SIM e reti mobili”. (Questo nome di opzione può variare da telefono a telefono ma apparirà più o meno simile a quello che abbiamo detto).

Passaggio 3. Nella sezione Modalità di rete, dovresti vedere un’opzione che dice “Tipo di rete preferito”.

Passaggio 4. Vedrai varie opzioni come LTE, CDMA, GSM, ecc. Scegli l’opzione supportata sullo smartphone e salva le modifiche. Attendere qualche istante e il telefono dovrebbe ora mostrare il segnale di rete.

Eseguire un ripristino di fabbrica

Puoi provare a eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica, che consiste essenzialmente nel formattare il telefono e ha farlo ritornare come al momento dell’acquisto. La formattazione del telefono è molto semplice, ma è necessario ricordare che si perderanno tutti i dati e le foto memorizzati nel dispositivo.

Prova a spegnere il segnale mobile

Questa alternativa può risolvere il problema del tuo smartphone non prende a causa di un problema di rete. Per fare ciò devi accedere a uno dei menu segreti inserendo il seguente codice *#*#4636#*#*. Quindi vai alla scheda Informazioni sul telefono. Qui, troverai diverse opzioni. Fai clic su quello che dice Disattiva segnale mobile. Dopo un paio di minuti, riattivalo. Quindi è necessario riavviare il telefono e verificare se funziona.

 

Se hai provato tutti i metodi condivisi in questa guida, il tuo problema dovrebbe essere risolto. Ma, se il problema persiste, il problema non è più nelle impostazioni interne e forse richiede un’attenzione speciale. In tal caso, puoi portare lo smartphone al servizio tecnico più vicino.





Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.