Come risolvere le notifiche di Instagram non funzionano su Android e iPhone

By | Maggio 9, 2019

Cosa sarebbe Instagram senza le sue notifiche? Immagina di aprire l’app e di aggiornarla ripetutamente per vedere chi ha commentato un post o inviato un messaggio diretto (DM). Non ricevere notifiche su Instagram, spesso, può generare frustrazione. Se le notifiche di Instagram non funzionano, qui sotto trovi tutti i modi possibile per risolvere su Android e iPhone.





1. Riavvia il tuo telefono

Prima di iniziare ad esplorare altre soluzioni, riavvia il telefono. È un incantesimo affascinante disponibile con il semplice tocco di un pulsante. Non hai nemmeno bisogno di dire abracadabra. Fai un tentativo e vedi se il trucco funziona.

2. Esci dal tuo account

Un’altra soluzione semplice è uscire dal tuo account Instagram. Per fare ciò, apri l’app di Instagram e vai alla schermata del tuo profilo. Qui tocca l’icona a tre barre in alto e seleziona le Impostazioni. Nella schermata successiva, tocca su Disconnetti. Quindi riavvia il telefono e accedi di nuovo.





3. Aggiorna l’app Instagram

Molte volte, il problema è dovuto a un bug nell’app Instagram stessa. Quindi vai su App Store (iPhone) e Google Play Store (Android), cerca Instagram e aggiorna l’app.

4. Disattiva la modalità Non disturbare

Entrambi i telefoni iPhone e Android sono dotati della modalità Non disturbare (DND). Se abilitata, non verrai disturbato dai suoni delle notifiche, ad esempio le notifiche vengono silenziate quando questa modalità è abilitata. Quindi controlla se la modalità DND è attiva.
NOTA: Le notifiche non vengono nascoste in questa modalità. Arrivano silenziosamente sul telefono senza emettere alcun suono.

iPhone

Su iPhone, vai su Impostazioni e tocca Non disturbare. Disattiva l’interruttore accanto a Non disturbare.

Suggerimento: quando la modalità DND è abilitata, nella parte superiore dello schermo verrà visualizzata un’icona minuscola. Inoltre, scorri verso il basso e cerca “Non disturbare mentre guidi”. Tocca Attiva e seleziona Manualmente.

Android

Sui telefoni Android, vai su Impostazioni> Audio. Tocca su Non disturbare. Assicurati che sia spento.

Come abilitare o disabilitare le notifiche di Instagram

Come abilitare o disabilitare le notifiche di Instagram

5. Controlla le impostazioni delle notifiche nell’app Instagram

Instagram fornisce diverse impostazioni di notifiche all’interno dell’app. È possibile disattivare le notifiche dei messaggi diretti (DM), le notifiche dei Mi piace, i commenti e così via. È necessario verificare se questi sono abilitati o meno.

Per farlo, vai su Impostazioni nell’app Instagram toccando l’icona a tre barre nella schermata del profilo. Quindi premi Notifiche.

Sotto Notifiche, troverai l’impostazione Sospendi tutto seguita da altre impostazioni. Innanzitutto, assicurati che Pause All sia disattivato. Quindi tocca ciascuna impostazione una per una e verifica se tutto è abilitato o meno. Se qualcosa è spento, accendilo.

6. Controllare le impostazioni delle notifiche da un telefono diverso

Le notifiche delle app di Instagram si sincronizzano con il tuo account. Pertanto, se stai utilizzando lo stesso account su due dispositivi diversi attivamente, qualsiasi modifica apportata a uno dei telefoni verrà automaticamente applicata all’altra. Quindi, se si smanetta con le impostazioni di notifica all’interno dell’applicazione su un telefono, influenzeranno anche Instagram sull’altro telefono. Ad esempio, se disabiliti le notifiche DM sul tuo telefono Android, non le riceverai neanche sul tuo iPhone.

In genere, se segui il metodo cinque, dovresti essere in grado di abilitare le notifiche, ma se stai ancora affrontando il problema, controlla anche le impostazioni di notifica sul secondo dispositivo da cui hai effettuato l’accesso.

7. Controlla le impostazioni delle notifiche dal tuo telefono

Entrambi i telefoni iPhone e Android consentono di abilitare / disabilitare le notifiche delle app a livello di sistema. Quindi è necessario verificare se il telefono consente o meno le notifiche per l’app di Instagram. Ecco come fare su Android e iPhone.

iPhone

Passaggio 1: vai su Impostazioni telefono e tocca Notifiche.

Passaggio 2: scorri verso il basso e tocca Instagram. Abilita Consenti notifiche (se è disattivato.) Inoltre, attiva il tipo di avviso secondo le tue preferenze e mantieni Mostra anteprime sempre. Inoltre, abilita anche i suoni.

Android

Passaggio 1: apri Impostazioni telefono e tocca App e notifiche / App installate.

Passaggio 2: toccare su Instagram seguito dalle notifiche.

Passaggio 3: attiva Mostra notifiche. Se è abilitato, spegnilo e quindi riattivalo. Scorri verso il basso e troverai le sottocategorie delle varie notifiche. Accendi tutto.

SUGGERIMENTO: sui telefoni con Android Oreo e versioni successive, tocca il nome della notifica per visualizzare più opzioni come il comportamento, l’audio, ecc. Verifica che tutte le opzioni sono attivate e attiva l’audio per tutte.

Cosa succede se blocco qualcuno su Instagram e come bloccarlo

8. Disabilitare la modalità a bassa potenza (iPhone) e risparmio batteria (Android)

Gli smartphone ora sono dotati della modalità di risparmio della batteria per situazioni in cui la batteria è quasi scarica. Se abilitato, le app non si aggiornano in background e, a volte, questo potrebbe causare il ritardo o la mancata notifica su Instagram. Quindi è necessario disabilitare la funzione.

Ecco come fare.

iPhone

Passaggio 1: apri le Impostazioni del telefono e vai a Batteria.

Passaggio 2: attiva l’interruttore accanto a Modalità risparmio energia.

Android

Passaggio 1: apri Impostazioni e tocca Batteria.

Passaggio 2: tocca Battery Saver e spegnilo.

Chi mi ha bloccato su Instagram? Scopriamolo insieme!

9. Abilita aggiornamento in background su iOS

Se l’aggiornamento in background è disabilitato per Instagram, l’app non si aggiornerà in background e ciò potrebbe causare il problema con le notifiche. Per abilitarlo, segui questi passaggi:

Passaggio 1: nelle Impostazioni telefono, vai su Generale.

Passaggio 2: scorri verso il basso e tocca Aggiornamento app in background. Abilita Instagram.

Come vedere le storie di Instagram senza che nessuno lo sappia: 6 metodi

10. Reinstalla e invia le autorizzazioni delle notifiche su iPhone

Su iPhone, quando installi l’app Instagram, ti viene chiesto se desideri ricevere le notifiche. A volte, premendo per errore Non ora non si riceve nessuna notifica. Inoltre, per alcuni utenti, l’opzione Instagram nelle impostazioni di Notifiche non è disponibile.

Per tali e altri problemi di notifica su Instagram, ti suggeriamo di reinstallare l’app fornendo le autorizzazioni necessarie quando richiesto.

Per fare ciò, innanzitutto disinstalla l’app Instagram dal tuo iPhone. Riavvia il tuo telefono. Quindi, vai su App Store e installa nuovamente l’app. Ora arriva la parte essenziale. Dopo aver reinstallato l’app, riceverai due popup relativi alle notifiche. Consentire entrambi.

NOTA: LA disinstallazione di Instagram non eliminerà il tuo account o le tue foto nell’account.

Cosa fare se il tuo account Instagram è stato hackerato

11. Cancella la cache su Android

Molte volte, la cancellazione della cache sui telefoni Android risolve anche il problema delle notifiche.

Per cancellare la cache, attenersi alla seguente procedura:

Passaggio 1: apri le Impostazioni telefono e tocca App e notifiche / App installate.

Passaggio 2: vai su Instagram e tocca Memoria.

Passaggio 3: tocca Cancella cache.

Non toccare Cancella dati / archiviazione. Altrimenti, verrai disconnesso dall’app. La cancellazione della cache è diversa dalla cancellazione della memoria / dei dati poiché nulla viene eliminato.

Come eliminare la cronologia delle ricerche di Instagram

Come eliminare la cronologia delle ricerche di Instagram

Come programmare i post su Instagram

12. Reinstallare l’app di Instagram su iPhone

Simile agli utenti di iPhone, puoi provare a reinstallare l’app di Instagram sul tuo telefono Android. Instagram su Android non mostra nessuna pop-up per la notifica. Quindi l’unica azione richiesta da parte tua è quella di disinstallare l’app e quindi installarla di nuovo. Nessun dato verrà eliminato quando si disinstalla l’app. Sarai solo disconnesso dal tuo profilo.

13. Aggiorna il tuo telefono

Infine, se non funziona nulla, verifica se è disponibile un aggiornamento per il tuo telefono. Per farlo, vai su Impostazioni> Generali> Aggiornamento software.

Su Android, seleziona Impostazioni> Sistema> Aggiornamento del sistema. Su alcuni telefoni, lo troverai in Impostazioni> Informazioni su> Aggiornamento del sistema.





Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.