I migliori client torrent del 2019

By | Aprile 2, 2019

I migliori client torrent del 2019. Quando stiamo per scaricare un file da Internet, possiamo farlo in diversi modi: dal browser tramite download diretto, tramite FTP, dai server di archiviazione cloud o dalle reti P2P. All’interno di quest’ultima categoria abbiamo diversi protocolli, troviamo eMule, anche se il suo uso è molto calato negli ultimi anni, e la rete BitTorrent, una rete che invece al contrario di eMule si è guadagnata la fiducia di tantissimi utenti.



Per scaricare i file dalla rete torrent abbiamo bisogno di due requisiti: trovare il file su internet, attraverso un link “magnet” o tramite un file “torrent”, c’è ne sono milioni su molti siti di download torrent, e avere sul nostro computer un client torrent che ci consente di scaricare il file.

Ci sono molti client torrent disponibili, ma non tutti sono affidabili. Con virus e contenuti dannosi che circolano nella rete, devi stare molto attento per proteggere la tua privacy e la tua libertà.



Cos’è il Torrent?

BitTorrent è un protocollo di trasmissione dati, in cui le informazioni sono suddivise o divise in parti per facilitarne l’invio. Progettato per la distribuzione di grandi quantità di informazioni, è molto popolare in tutto il mondo.

Torrent è progettato per la trasmissione di informazioni da punto a punto. Cioè, non si tratta di scaricare il file da un server di grandi dimensioni, ma dal computer di un altro utente. Una rete in cui tutti possono essere sia fornitori che consumatori di contenuti.

Fortunatamente, ci sono alcuni client torrent affidabili, sia a pagamento che gratuiti. In questo elenco vi parliamo solo dei migliori client torrent che è possibile utilizzare per scaricare i torrent nel 2019. Se hai bisogno di scaricare torrent dal tuo telefono, qui trovi le migliori app Torrent per il tuo telefono Android.

I migliori client torrent del 2019

uTorrent

Il primo dei client di download torrent di cui parleremo è uTorrent. Questo è il client torrent per eccellenza, il più conosciuto e il più usato. Questo client è caratterizzato dall’essere molto semplice da usare e offre agli utenti le funzioni necessarie per scaricare i file senza alcuna difficoltà e il più rapidamente possibile.

Il problema con uTorrent è che, da qualche tempo, è alla ricerca di un modello di business basato sulla pubblicità. Le versioni recenti hanno pubblicità molto invadenti (ma non fastidiose) e, inoltre, molte delle funzioni sono limitate agli utenti premium che pagano una tantum. 

Anche se ti consigliamo di optare per una delle seguenti opzioni prima di uTorrent, possiamo scaricare uTorrent dal seguente link. Inoltre, avete a disposizione un tutorial per scaricare più velocemente con uTorrent.

Transmission

Transmission è uno dei migliori client torrent che possiamo trovare nell’intera rete. Questo client torrent si caratterizza per essere totalmente gratuito e open source e senza pubblicità.

Questo client torrent ha ottenuto una grande popolarità tra gli utenti Linux, sebbene sia anche riuscito a farsi strada anche all’interno di Windows grazie al fatto che ha versioni compilate per il sistema operativo Microsoft. Molti server NAS e dischi rigidi esterni con funzioni di rete hanno questo client sotto forma di servizio per poter scaricare i file direttamente su questi computer.

Siamo in grado di scaricare Transmission gratuitamente dal seguente link.

qBittorrent

qBittorrent è un’altra delle migliori alternative a uTorrent. A differenza di Transmission, questo client torrent è caratterizzato da un’interfaccia molto più simile a quella di uTorrent, gli utenti che lo provano si imbattono in un’interfaccia molto più familiare e simile in termini di utilizzo rispetto ad altri client alternativi.

Questo client torrent è dotato di tutto il necessario, un’interfaccia simile alle stesse funzioni e funzionalità del suo rivale. Inoltre, un altro dei suoi vantaggi è che è molto leggero e stabile, più uniforme di Transmission, quindi funziona perfettamente anche sui vecchi computer.

Possiamo scaricare qBittorrent completamente gratis dal seguente link.

Tribler

Tribler è un client abbastanza sconosciuto in generale ma che offre funzionalità e caratteristiche molto importanti. Questo client torrent si caratterizza per permetterci di cercare qualsiasi torrent e scaricarlo nella totale privacy, evitando la censura e di essere tracciati.

Questo client di download torrent ci offre un alto livello di anonimato (anche se non perfetto, poiché è ancora in fase di sviluppo) oltre ad essere totalmente open source, con la sicurezza che questa funzionalità offre.

Un’interfaccia chiara e semplice, insieme alle funzioni per ottimizzare la velocità, fanno di Tribler un ottimo client di download torrent.

Possiamo scaricare Tribler dal seguente link.

Vuze / Azureus

Azureus, attualmente noto come Vuze, è uno dei migliori client torrent più completi che possiamo trovare. Questo è un download manager completo che ha tutto ciò che possiamo trovare in qualsiasi altro client torrent, oltre a una serie di funzioni e caratteristiche molto utili, come la possibilità di limitare la larghezza di banda, il filtro IP e molto altro.

Oltre alla versione gratuita di Vuze, abbiamo anche una versione Plus che consente di avere a disposizione altre funzionalità, come un lettore streaming, di riprodurre i video mentre vengono scaricati, un masterizzatore DVD e una protezione antivirus integrata.

Possiamo scaricare Vuze dal seguente link. Fai attenzione quando lo installi, prova anche ad installare adware sul tuo computer.

Deluge

Infine, non abbiamo potuto finire questo articolo senza parlare di Deluge. Deluge è uno dei client torrent più personalizzabili che possiamo trovare. Questo client include le caratteristiche principali che possono essere trovate in qualsiasi altro client, come la crittografia, DHT e UPnP, tra molte altre, oltre ad avere un’interfaccia molto semplice da usare.

Oltre alle funzioni che possono essere trovate su qualsiasi altro client di download di torrent, Deluge ha anche una sezione plugin da cui è possibile scaricare un gran numero di estensioni che ci consentiranno di espandere la funzionalità di questo client.

Possiamo scaricare Deluge dal seguente link.

Mi metto nei guai se uso programmi Torrent?

L’utilizzo di programmi Torrent o il download di torrent non è illegale, tuttavia, se si scaricano contenuti protetti da Copyright e che richiedono una licenza d’uso, allora è reato. Se scarichi i file senza diritti, non hai alcun problema.

In alcuni paesi del mondo questo non presuppone un problema perché gli Stati non controllano tutto quello che viene scaricato. Tuttavia, sempre più Stati stanno facendo questo per evitare la pirateria. In Germania, ad esempio, è abbastanza comune ricevere un avvertimento da parte dell’operatore se scarichi torrent illegali.

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.