Meglio un gestionale on server o in cloud?

By | Aprile 23, 2019

software gestionali possono essere considerati programmi autonomi e autosufficienti, e in più sono semplici da utilizzare grazie alla natura intuitiva delle interfacce che li contraddistinguono: anche chi non è esperto di linguaggi di programmazione può trarne beneficio senza difficoltà.





Tuttavia, non bisogna dimenticare che essi hanno delle esigenze specifiche dal punto di vista tecnico, in modo particolare per ciò che concerne la capacità e la velocità delle macchine sulle quali vengono installati.

In altre parole, non è sufficiente individuare il software più adatto ai propri bisogni, ma occorre anche avere a disposizione i mezzi tecnici più appropriati che consentano di far girare il gestionale come si deve, non solo sui computer aziendali ma, più in generale, in tutti i device usati dagli utenti.

Le soluzioni on server

Dopo aver trovato nello store di Teamsystem il programma più efficace per la propria azienda, è utile puntare su soluzioni on server, tenendo presente che esse presuppongono un notevole background in relazione all’assistenza tecnica.





L’investimento iniziale che si deve sostenere è più o meno elevato, ma quel che più conta è che una parte del budget dovrà essere riservato alla manutenzione, per la quale ci sarà bisogno di risorse sia economiche che umane. Con una soluzione on server, il programma è installato su un dispositivo locale, e può essere usato da questo dispositivo o da altri che sono collegati.

I pregi e i difetti dei gestionali on server

Nel momento in cui si valuta la possibilità di ricorrere a un gestionale on server, non si può fare a meno di tenere conto dei potenziali punti deboli con cui si potrebbe avere a che fare, a cominciare dalla lunghezza dei tempi di installazione.

Altri due difetti che non possono essere trascurati sono la poca dinamicità e la scarsa mobilità per l’utilizzo. Il mantenimento del software potrebbe essere oneroso sul piano economico. Tuttavia i vantaggi di cui si può beneficiare sono molteplici, e tra questi spicca la sicurezza che deriva dal poter contare sul software e su tutti i dati in loco. Inoltre, in caso di bisogno è possibile agire direttamente sul server.

Le soluzioni on cloud

L’alternativa alle soluzioni on server chiama in causa il cloud: per i gestionali è sempre più diffusa la scelta di impiegare i programmi dedicati tramite la nuvola, vale a dire un luogo virtuale che consente l’archiviazione dei dati aziendali e la loro raccolta. Il software viene installato proprio nel cloud, e attraverso un comodo servizio web è disponibile un’interfaccia che permette di accedere.

Il cloud è fisico per il gestore, in quanto si basa comunque su un server, ma è virtuale per il cliente che vi ricorre. Il gestore non è altro che il provider, da cui dipende la sicurezza dei dati, e che si occupa anche della manutenzione dei server, della loro efficacia, del loro aggiornamento e della loro sicurezza.

I pregi e i difetti dei gestionali on cloud

Come si può intuire, nel caso in cui si faccia riferimento a un gestionale on cloud si è sollevati da numerose incombenze e responsabilità, e ciò si traduce in un risparmio più che consistente, tanto sul piano delle risorse quanto in termini di tempo. Con il cloud si può decidere se sottoscrivere un abbonamento, annuale o mensile, o se pagare a seconda dell’uso effettivo.

I gestionali su cloud hanno il pregio di essere accessibili ovunque e in qualsiasi momento, a condizione di poter contare su una connessione a Internet. Certo, c’è da valutare l’opportunità di affidare i dati della propria azienda a terzi, ma vale comunque la pena di incrementare la versatilità della propria operatività, anche perché l’accesso ai dati viene garantito con qualunque interfaccia e a prescindere dal sistema operativo che si adotta.





Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.