Home  »  Guide PC   »   I migliori firewall per blindare Windows

I migliori firewall per blindare Windows

By | Marzo 11, 2019

I migliori firewall per blindare Windows. Il firewall è, al momento, una delle principali misure di sicurezza per Windows. Vi stiamo per raccomandare i più completi e facili da usare. Grazie allo sforzo di Microsoft, le ultime versioni di Windows incorporano applicazioni di sicurezza per far fronte a sfide come virus e altri malware che entrano sul nostro PC da Internet.




Sicurezza dei bambini su Internet, guida all’uso sicuro dei dispositivi

Prima c’era il firewall e poi l’antivirus, per non parlare dell’elenco infinito di patch che vengono installate ogni tanto allo scopo di chiudere le falle di sicurezza.

In Windows 10, la sicurezza viene gestita con il nome di Windows Defender, disponibile in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Protezione di Windows. Da lì possiamo controllare lo stato dell’antivirus e firewall.

Che cos’è un firewall e perché ne abbiamo bisogno?

Un firewall è un sistema di sicurezza di rete che monitora il traffico in entrata e in uscita da e verso i dispositivi connessi a una rete (solitamente Internet) e funge da meccanismo di rilevamento delle intrusioni per prevenire gli attacchi.




Questo è possibile trovarlo sia software che può essere installato su un computer, sia come firewall basato su hardware che tipicamente viene eseguito su sistemi dedicati per proteggere intere reti contro gli hacker. Mentre questi ultimi sono spesso più abili nel bloccare i tentativi di intrusione, sono anche molto più costosi e infinitamente più complicati dei firewall software che sono spesso disponibili gratuitamente.

I migliori firewall per blindare Windows

ZoneAlarm

Il miglior firewall di base gratuito è ZoneAlarm. ZoneAlarm è uno dei programmi firewall Windows più vecchi e conosciuti e viene fornito in due versioni diverse: una versione gratuita che offre la maggior parte delle funzionalità di base previste per un firewall moderno e una versione a pagamento al prezzo di $ 39,95.

La versione gratuita ha la capacità di nascondere le porte aperte e anche di identificare e isolare il traffico sospetto. Le ultime versioni del software possono anche connettersi a DefenseNet per ottenere aggiornamenti di sicurezza in tempo reale sulle nuove minacce. Tutto sommato, è uno dei programmi firewall di terze parti più completi e personalizzabili che è possibile installare sul PC.

Comodo

Il migliore tra i migliori firewall gratuiti con protezione HIPS  è Comodo Firewall. Il software include il monitoraggio attivo “Difesa +” per la protezione HIPS. Comodo consente inoltre agli utenti un elevato grado di controllo sui programmi che possono e non possono accedere a Internet e viene fornito con una funzione di “firewall di memoria” che cerca di proteggere dagli attacchi di overflow del buffer. Il programma offre anche la protezione sandbox, un blocco annunci e server DNS personalizzati.

Stai attento!

Comodo Firewall è forse la migliore e più completa suite firewall gratuita che è possibile utilizzare oggi sul vostro PC, ma fate attenzione, dovete scegliere l’opzione l’installazione manuale, anziché l’installazione di default per evitare l’installazione di alcun software aggiuntivo che viene fornito con il programma.

PeerBlock

Il migliore tra i migliori firewall per blindare Windows gratuito è PeerBlock.

PeerBlock è un programma firewall che funziona bloccando il traffico da e verso indirizzi IP prestabiliti. Il programma blocca sia le connessioni in uscita che quelle in entrata, ma gli utenti hanno l’ultima parola su quali intervalli IP bloccare e quali no. È possibile utilizzare molti degli elenchi di I-Blocklist disponibili pubblicamente o persino creare la propria lista nera IP che è possibile utilizzare per bloccare il traffico.

Come bloccare siti per adulti su Android, iPhone e Pc

GlassWire

Mentre gli altri firewall della lista sono nomi noti che esistono da un decennio, GlassWire è stato rilasciato solo pochi anni fa. In realtà è uno strumento di monitoraggio della rete, ma ti consente anche di bloccare manualmente il traffico in entrata o in uscita che ritieni sospetto.

GlassWire prende nota dell’attività di rete sul computer client e crea grafici facili da decifrare classificati per tipo di traffico, applicazione e posizione geografica. Non è davvero un firewall completo e in realtà si basa su Windows Firewall per fare tutto il lavoro.

Windows 10 Firewall Control

Il suo nome non è molto originale, ma Windows 10 Firewall Control svolge molto bene la sua missione, e mantiene al minimo le entrate e le uscite di dati. In particolare, questa app ci protegge dall’attività di qualsiasi applicazione, in modo che possiamo limitare le sue connessioni con il mondo esterno.

Inoltre, otterremo dati e statistiche di input e output per rilevare se c’è un’applicazione che non fa ciò che dovrebbe, così come gli avvertimenti se succede qualcosa di inaspettato.

SimpleWall

Nulla ci farebbe pensare che un firewall come SimpleWall sia così completo. Devi solo aprirlo per la prima volta per verificare la grande quantità di dati statistici che offre.

Il suo secondo grande vantaggio è la possibilità di creare filtri e regole per proteggerci da qualsiasi connessione. Per il resto, ha un modulo che integra OpenVPN, ha un proprio misuratore di larghezza di banda e ha anche un elenco di pagine bloccate o contenuti inappropriati o che fanno danni.

TinyWall

Con un aspetto semplificato,  TinyWall facilita il blocco delle applicazioni, controlla quali porte e connessioni eseguono ciascuna, consente l’accesso alle app più sicure, ecc.

TinyWall apprende dalle nostre precedenti decisioni, offre regole per personalizzarlo di più e dispone di elenchi di blocco di porte e domini. Un’altra delle sue particolarità è che non è molto invasivo. Cioè, una volta che l’abbiamo configurato, ci disturberà a malapena a meno che non vogliamo creare manualmente delle eccezioni.

Conclusioni

I firewall sono una parte essenziale della sicurezza del tuo computer e, se usati correttamente insieme al software anti-malware, dovrebbero essere in grado di proteggere il tuo computer in molte situazioni potenzialmente pericolose. Detto questo, la migliore protezione è il tuo buonsenso.

Noi abbiamo finito con i migliori firewall per blindare Windows, tocca a te provarne qualcuno se non sei soddisfatto del firewall Windows predefinito.

I migliori antivirus gratuiti per PC del 2019



Leggi anche ...

La conoscenza muore se non è condivisa ...!
Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.