Google rilascia la modalità oscura su Android Q

By | Gennaio 9, 2019

Secondo le ultime informazioni, Google sta lavorando alla modalità oscura su Android che si estenderebbe all’intero sistema operativo. Tutte le indicazioni ci fanno capire che questa nuova funzione dovrebbe essere rilasciata con Q Android.




Negli ultimi tempi, molte app mobili di Google sono state lanciate in modalità oscura, tra cui YouTube, Maps, Phone, Messaggi, Contatti, Google Play Games e Google Feed.

Le app hanno diversi motivi per abilitare la modalità notturna, le ragioni principali sono principalmente due: da una parte il tema scuro facilita la lettura quando c’è poca luce, e dall’altra contribuisce al risparmio della batteria riducendo l’illuminazione dello schermo.

Per questi stessi motivi, è logico che l’intero sistema operativo abbia una modalità scura, soprattutto perché l’attivazione può ridurre sostanzialmente il consumo di batteria degli smartphone, come recentemente confermato da Google.




E, senza andare oltre, il consumo della batteria da parte di YouTube è ridotto del 60% con la modalità notturna se abbiamo la luminosità dello schermo al massimo.

Dopo aver atteso un po’ l’arrivo della modalità oscura su Android, tutto sembra indicare che presto potremo godere di questa funzione sui nostri telefoni. La notizia è stata rilasciata in un commento di Lukasz Zbylut, Product Manager di Google, in una discussione su Chromium Bug Tracker, che afferma quanto segue:

“La modalità Dark è una funzione Android Q approvata […] Il team di Android Q vuole assicurarsi che tutte le applicazioni pre-caricate supportino la modalità dark in modo nativo, e per attivare correttamente la modalità dark, abbiamo bisogno di tutte gli elementi dell’interfaccia utente siano adattati a questo proposito a partire da maggio 2019” .

Il commento di Zbylut continua dicendo che il team di Google Chrome deve assicurarsi che il browser abbia un’impostazione che abiliti la modalità notturna e modifichi gli elementi dell’interfaccia. Inoltre, indica che per attivare il tema scuro su Android Q, bisogna andare in Impostazioni> Display> Modalità scura.



Leggi anche ...

In cambio ti chiedo solo di condividere ... grazie!
Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.