Differenza tra Smart TV e TV normale

By | Ottobre 30, 2018
Differenza tra Smart TV e TV normale

Non sai ancora come riconoscere una Smart TV da una TV normale? Non c’è problema per questo ci siamo qui noi. Tramite la lettura di questo articolo vedremo la differenza tra Smart TV e TV normale. Non ti preoccupare è molto semplice!





La differenza chiave: una Smart TV può accedere a Internet tramite Wi-Fi, mentre una TV normale non può. Una Smart TV può anche eseguire delle app che si trovano sulla TV o che si possono scaricare dai vari market, questo in base al produttore.

Come capire se la mia TV è Smart TV

Un televisore è un dispositivo che ci consente di guardare un’immagine con il suono. Mentre lo scopo di tutti i televisori è lo stesso, il modo in cui lavorano differisce. Anche i loro componenti possono differire. Ad esempio, i televisori LCD e i televisori a LED differiscono nei loro schermi e nel modo in cui l’immagine viene visualizzata sullo schermo.

La principale differenza tra una Smart TV e la TV normale è che una Smart TV è più intelligente di una normale TV. Viene definito intelligente perché può fare di più. In primo luogo, può accedere a Internet tramite Wi-Fi, una funzionalità che è diventata un must nel mondo attuale della tecnologia e di internet.





Le Smart TV possono anche avere delle app integrate che ci consentono di accedere alle informazioni su Internet. Queste app consentono inoltre alla TV di trasmettere contenuti senza la necessità di alcun gadget aggiuntivo, purché abbia accesso a Internet. Inoltre, è idealmente dotata di un browser Web incorporato, che consente di accedere ai contenuti su Internet.

Inoltre, una Smart TV può anche fornire Internet TV, ovvero programmi TV e video distribuiti su Internet, contenuti over-the-top (OTT), ovvero audio, video e altri media su Internet, oltre a media come Netflix, Amaxon Prime, Hulu, YouTube e altri programmi TV e film che possono essere trasmessi in streaming su Internet. Una Smart TV può anche avere un accesso alla rete domestica, che in sostanza gli consente di diventare il centro multimediale della casa.

Una Smart TV può anche disporre di media interattivi online, in cui gli utenti possono effettivamente interagire con il televisore tramite un dispositivo remoto o altro o direttamente toccando lo schermo se il dispositivo è dotato di touchscreen.

Si può dire che una Smart TV è un qualcosa di un ibrido tra un televisore e un computer, in quanto ha le funzionalità di base di un televisore, pur avendo anche tecnologia e servizi che sono tipicamente associati ad un computer.

Tuttavia, va notato che mentre tutte queste funzionalità sono comuni in una Smart TV, ciascuna Smart TV è diversa. A seconda della versione della TV, del produttore e delle varie tecnologie, le caratteristiche effettive delle Smart TV potrebbero differire nella realtà. Alcune potrebbero non avere tutte queste funzionalità, mentre altre potrebbero avere funzionalità aggiuntive. Quindi, è meglio controllare le funzionalità di ogni singola Smart TV.

In confronto una TV normale non ha tutte queste caratteristiche. È semplicemente una TV normale a cui la maggior parte della gente è abituata. Tuttavia, ci sono molti altri dispositivi sul mercato che forniscono alcune di queste funzionalità ad una normale TV, come Chromecast, Roku, ecc. Questi dispositivi mirano a trasformare una normale TV in una Smart TV.





Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

2 thoughts on “Differenza tra Smart TV e TV normale

  1. Clorinda

    Salve! Ho letto il tuo articolo ed ho capito la differenza tra smart e non smart, però vorrei sapere , se gentilmente puoi farlo, cosa nella pratica posso fare per capire se la tv che ho comprato su ebay è veramente smart come dice il venditore o non lo è come mi dice un amico che me l’ha installata. Qualcosa di terra terra che una povera vecchietta come me può fare. Grazie in anticipo!
    Cordialità
    Clorinda

    Reply
    1. Fulvio Presi Post author

      Ciao. La differenza tra le varie smart TV sta principalmente nelle feature e nelle applicazioni di cui sono dotate, le quali dipendono dal produttore: tutte le smart TV Samsung avranno lo stesso software, che differirà da quello usato da LG, Sony etc. Ricordatevi sempre di controllare che la smart TV che acquistate abbia un modulo WiFi, poiché, in caso contrario, avrete solo speso soldi e sarete costretti a cambiarla nello store dove avete effettuato l’acquisto.

      Il significato stesso di smart TV vi dimostra chiaramente cos’è: parliamo di una TV intelligente che, dotata di presa LAN o di modulo Wi-Fi integrato, rappresenta senz’altro un prodotto essenziale del mercato del futuro, che noi, a prezzi moderati, vi consigliamo di acquistare a occhi chiusi, ammesso che usiate spesso Internet e i vari social network: se pensate di poter vedere più film, che magari potete vedere già con un abbonamento a Mediaset Premium o Sky, state certi che questo non è l’acquisto che fa per voi.

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.