Sette app per creare un video time-lapse su Android

By | Marzo 20, 2019

Sette app per creare un video time-lapse su Android. La fotografia time-lapse o timelapse è una tecnica cinematografica nella quale la frequenza di cattura di ogni fotogramma è molto inferiore a quella di riproduzione; a causa di questa discrepanza la proiezione con un frame rate standard di 24 fps fa sì che il tempo, nel filmato, sembri scorrere più velocemente del normale. (Wikipedia) Il risultato è un video veloce o ultra- veloce, utile per catturare momenti come un tramonto, il movimento delle nuvole … o la costruzione di un edificio.



Eliminare oggetti indesiderati dalle foto su Android

I video time-lapse sono diventati popolari da alcuni anni, cioè da quando i cellulari sono diventati potenti per elaborarli, quindi molti cellulari includono la funzione nella loro app fotocamera. Tuttavia, a volte questa è un po’ limitata, quindi è meglio usare applicazioni di terze parti per creare un video time-lapse su Android. Queste sono le migliori app disponibili al giorno d’oggi sul Google Play.

Framelapse – Time Lapse Camera

Framelapse è una delle più vecchie applicazioni time-lapse sul Google Play, con molti anni alle spalle (nota: prima si chiamava Droid Timelapse) e ha oltre un milione di download. C’è una versione gratuita e una versione a pagamento, anche se la prima è più che sufficiente nella maggior parte dei casi.



In Framelapse puoi scegliere l’intervallo di velocità (ogni quanti secondi scattare una foto), impostare una durata massima, regolare il bitrate e la risoluzione. È una delle app time-lapse più raffinate e stabili.

Scarica | Framelapse su Google Play

Colora le tue foto in bianco e nero

Time Lapse camera

Ha un nome simile, ma è molto diversa dalla precedente. Infatti, se Framelapse si distingue perché è molto stabile, non si può dire lo stesso per Time Lapse camera, ma una volta configurata è molto semplice usarla.

Una curiosità di questa applicazione è che si può creare un video time-lapse dalle foto, è più adatta a fare animazioni stop-motion o nei casi in cui il movimento è minimo, come per registrare la crescita di una pianta.

Scarica | Time Lapse camera dal Google Play

Lapse It • Time Lapse Camera

Lapse It • Time Lapse Camera probabilmente è l’applicazione che ti offre più opzioni di configurazione. Fondamentalmente puoi configurare tutto, dal tipo di messa a fuoco al bilanciamento del bianco, ISO, uso del flash, durata o intervallo.

L’interfaccia è un po’ obsoleta, anche se ha una modalità “Material” nei test che la modernizza un po’. Come l’applicazione precedente, puoi anche usarla per creare animazioni in stop motion, ovvero unire fotografie.

Scarica | Scarica Lapse It • Time Lapse Camera dal Google Play

Microsoft Hyperlapse Mobile

Nel 2014 Instagram ha lanciato Hyperlapse, un’applicazione per creare video con un effetto time-lapse che non ha mai raggiunto Android. Un anno dopo Microsoft colmò il divario con Microsoft Hyperlapse, un’app con un concetto molto simile (o identico). In questo caso, è specializzata nel creare un video time-lapse su Android con la videocamera in movimento.

Microsoft Hyperlapse ha il vantaggio di poter regolare la velocità dopo la registrazione e stabilizzare l’immagine per ottenere movimenti più fluidi. L’applicazione è stata abbandonata da un paio d’anni, ma offre comunque un buon risultato in condizioni ottimali.

Scarica | Microsoft Hyperlapse Mobile sul Google Play

Come configurare Google Foto e salvare tutte le tue foto e video su Android

Simple Time Lapse

Il nome implica già che è un’alternativa semplice, senza troppe opzioni aggiuntive. Quello che puoi fare è registrare, sebbene abbia esattamente due impostazioni per controllare l’intervallo e la risoluzione del fotogramma.

Se stai cercando qualcosa di complesso, questa non è l’applicazione che fa per te, ma se stai cercando qualcosa di molto semplice e che non consuma molte risorse, questa app richiede solo 5 MB di spazio di archiviazione ed è perfetta per video semplici.

Scarica | Simple Time Lapse dal Google Play

Le migliori app per nascondere le foto sul tuo telefono

Superlapse – Time Lapse Camera

SuperLapse è una delle app con l’interfaccia più aggiornata. Con questa app puoi configurare le impostazioni più utilizzate, ad esempio specificando l’intervallo tra fotogrammi, risoluzione o esposizione, anche se qui hai più precisione nello scegliere il numero che ti convince di più.

Si distingue per consentire di bloccare messa a fuoco, esposizione e bilanciamento del bianco durante la registrazione e quindi impedire al telefono di cercare di mettere a fuoco tra i diversi scatti, rovinando così la creazione, un problema molto comune che troviamo trovare in altre applicazioni simili.

Scarica | Superlapse – Time Lapse Camera dal Google Play

TimeLapse

Infine, abbiamo preso dal baule dei ricordi un’applicazione che non viene aggiornata da cinque anni, il che può essere utile proprio se si dispone di un vecchio cellulare e si desidera utilizzarlo per creare un video time-lapse su Android. Richiede Android 4.0 o versioni successive.

L’applicazione si basa sulla vecchia scuola: prima fai tutte le foto contemporaneamente (Capture) e poi le unisci in un video durante il processo di codifica (Encode).

Scarica | TimeLapse su Google Play

Le migliori applicazioni per convertire le tue foto in disegni

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.