Come vedere chi sta rubando il Wi-Fi e come bloccarlo

By | Marzo 26, 2018

Ci sono molte ragioni per cui la connessione Wi-Fi sul tuo dispositivo Android potrebbe essere lenta. Di solito è normale (operatore) ma potrebbe essere che qualcuno stia usando il tuo Wi-Fi senza il tuo permesso. In questo articolo, ti mostreremo come scoprire esattamente con chi stai condividendo la tua rete Wi-Fi e come respingere per sempre gli intrusi.




Come vedere chi sta rubando il Wi-Fi e come bloccarlo

Chi sta usando il mio Wi-Fi?

Per scoprire chi utilizza il Wi-Fi, la prima cosa che devi fare è assicurarti di essere connesso alla rete Wi-Fi che desideri monitorare. Quindi, scarica l’app per il monitoraggio della rete Fing – Network Tools.

Una volta scaricata l’app, aprila e vedrai il nome della tua rete sulla schermata principale, insieme ai pulsanti Aggiorna Impostazioni. Per vedere tutti i dispositivi collegati alla tua rete Wi-Fi, tocca su Aggiorna.

Questo processo potrebbe richiedere alcuni minuti, ma in seguito vedrai un elenco di dispositivi, insieme a un indicatore che ti dice se si tratta di uno smartphone, un PC o un altro dispositivo.




Tocca un qualsiasi dispositivo sulla tua rete per visualizzare un elenco di opzioni per l’interazione con quel dispositivo. Questi includono l’invio di segnali Ping o Wake on LAN e si può anche accedere quando tali dispositivi si connettono e si disconnettono dalla rete.

Come bloccare i dispositivi collegati al Wi-Fi?

Se uno dei dispositivi collegati alla tua rete non è familiare o sospetto, puoi bloccarlo per sempre. Fing ti mostra l’indirizzo MAC di ogni dispositivo connesso alla tua rete (il numero seguirà questo formato e sarà composto da numeri e lettere: ‘xx: xx: xx: xx: xx: xx’). Prendi nota di questo numero.

  • Sul computer collegato al router, inserisci l’IP del router nel browser, quindi inserisci i dettagli di accesso del router nella pagina successiva (per scoprire l’IP del router, usa questa guida )
  • Una volta effettuato l’accesso al router, trova le opzioni di sicurezza (la sua posizione varia tra i router e potrebbe trovarsi in Impostazioni avanzate)
  • In Sicurezza, fare clic su Filtro MAC, quindi su Aggiungi dispositivo.
  • Inserire l’indirizzo MAC del dispositivo che si desidera escludere dal campo MAC, assegnagli un nome se esiste una tale opzione, quindi fai clic su ApplicaSalva OK.
  • Mentre sei connesso al tuo router, potresti cambiare la tua password Wi-Fi, visto che l’ultima potrebbe essere stata compromessa.

Questo è tutto quello che c’è da fare. Hai usato questo metodo per scoprire chi sta usando il tuo Wi-Fi? Fateci sapere nei commenti.

Potrebbe interessarti:



Leggi anche ...

La conoscenza muore se non è condivisa ...!
Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.