Come ripristinare Huawei

By | Marzo 4, 2019

Come ripristinare Huawei? Come fare hard reset Huawei? Come resettare un Huawei? Quando un telefono cellulare inizia ad avere problemi di batteria o addirittura di prestazioni, si consiglia di eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Questo è molto importante poiché rimuoviamo dal telefono i file temporanei e le applicazioni che influenzano l’autonomia del dispositivo e le sue prestazioni.



Gli utenti oggi hanno a disposizione molte funzioni per personalizzare i propri dispositivi. Non è come qualche tempo fa che per personalizzare il tuo dispositivo Android dovevi per forza ricevere i permessi di root. Oggi ci sono due tipi di utenti.

C’è l’utente medio e il superutente. L’utente medio è quello che cerca modi per personalizzare il proprio dispositivo senza mettere le mani nel sistema. Poi abbiamo il superutente, lo smanettone, sblocca il bootloader, cambia la recovery, esegue il root e cosi complica la vita del suo smartphone.



In entrambi i casi possiamo destabilizzare il telefono. Il ripristino hardware Huawei è progettato per eliminare le personalizzazioni che l’utente installa e riporta il telefono Huawei come quando è stato rilasciato dalla fabbrica. Detto questo, qui ci sono diversi modi con cui è possibile eseguire un hard reset per ripristinare Huawei.

Come ripristinare Huawei? Come fare hard reset Huawei? Come resettare un Huawei?

Cosa dobbiamo fare prima di fare Hard reset Huawei?

Effettuando un hard reset sul tuo Huawei Honor, cancellerà tutti i dati presenti nella memoria del tuo Huawei. Pertanto, è consigliabile eseguire il backup del telefono. Leggi qui per sapere come fare un Backup di Huawei. Leggi questa guida per eseguire un backup.

Prima di iniziare con il resettare il tuo telefono Huawei Honor ti consiglio di caricare la batteria almeno al 50%. Solo per non commettere errori ti consiglio di estrarre la scheda SD dal telefono, per poi riposizionarla alla fine del procedimento. Se tutto è pronto vediamo vediamo come resettare un Huawei Honor!

Eseguire un ripristino dei dati di fabbrica solo se assolutamente necessario in quanto rimuove tutti i dati, tra cui:

  • Account Google
  • Dati di sistema e app
  • Impostazioni delle app
  • App scaricate
  • Media (musica, immagini e video, ecc.)

Se hai un account Google sul dispositivo, assicurati di conoscere la password prima di effettuare il ripristino.

Google Device Protect è una protezione che impedisce ad altri utenti di utilizzare il tuo dispositivo (in caso di smarrimento o furto, ad esempio) se ripristini il tuo dispositivo alle impostazioni di fabbrica senza la tua protezione. Ti verrà chiesto di inserire la tua password Google per accedere al dispositivo dopo il ripristino.

Se desideri disattivare la protezione del dispositivo, rimuovi il tuo account Google dal dispositivo prima di effettuare il ripristino.

L’hard reset, noto anche come reset di fabbrica Huawei Honor, cancellerà tutte le informazioni su un dispositivo e ripristinerà il software alle impostazioni originali del produttore. Un ripristino hardware deve essere eseguito solo se assolutamente necessario in quanto rimuove tutti i dati dal dispositivo. Esegui un hard reset se il tuo Huawei Honor presenta uno dei seguenti problemi:

  • Hai dimenticato la password
  • Applicazioni in crash
  • Problemi con il touchscreen
  • Non si sente più l’audio
  • Impossibile effettuare o ricevere chiamate
  • Problemi di sincronizzazione
  • Problemi sonori

Spesso la causa di uno di questi problemi potrebbe essere l’ultima applicazione o una delle applicazioni installate. Per sapere se il problema è veramente causato da un’applicazione bisogno riavviare il telefono in modalità provvisoria. Una volta riavviato in questa modalità il telefono funziona normalmente, allora il problema è causato da un’app. Leggi qui sotto per sapere come riavviare il tuo Huawei Honor in modalità provvisoria.

Riavviare in SafeMode per controllare le applicazioni dannose

Per rimuovere le applicazioni nocive possiamo provare a riavviare il nostro telefono in modalità provvisoria. Nella modalità provvisoria, sono presenti solo le applicazioni predefinite presenti al momento della prima accensione, mentre le applicazioni scaricate non sono disponibili.

  • premete il pulsante accensione finché non vedrete delle voci relative allo spegnimento del telefono o al riavvio
  • ora tenete premuto sulla voce relativa allo spegnimento (oppure a quella di riavvio) il sistema vi chiederà se volete entrare in modalità provvisoria

Altri modelli

  • spegnete il dispositivo
  • accendetelo tenendo premuto il pulsante power
  • non appena comparirà il logo del vostro dispositivo, tenete premuti contemporaneamente i tasti volume su e volume giù fino a quando non vi troverete nella modalità provvisoria.

Su altri dispositivi il metodo potrebbe ancora cambiare:

  • LG: accendere lo smartphone tenendo premuti tasto accensione e volume giù.
  • Motorola: riavviare lo smartphone tenendo premuti tasto menu e accensione
  • HTC: accendere lo smartphone tenendo premuti tasto accensione e volume giù.
  • Samsung: accendere lo smartphone e tenete premuto il tasto accensione fino alla scritta “Samsung”. Rilasciate il tasto accensione appena la scritta compare e tenete premuto ora il tasto volume giù fino a quando non verrà chiesto di riavviare in modalità provvisoria.

Basta riavviare il dispositivo per tornare alla modalità normale e disinstallare tutte le applicazioni sospette di terze parti e poi verificare il funzionamento del cellulare.

Cosi facendo il dispositivo sarà liberato di qualsiasi tipo di virus o malware.

Hard reset Huawei Honor tramite recovery

  1. Nel primo passaggio, spegnere il dispositivo utilizzando il pulsante di accensione.
  2. Successivamente, tieni premuti i tasti Volume su e Accensione per alcuni istanti.
  3. Lascia andare tutti i pulsanti quando compare il logo Huawei.
  4. Ora seleziona “cancella dati / ripristino fabbrica” utilizzando i tasti del volume per scorrere verso il basso e il pulsante di accensione per confermare.
  5. Quindi scegliere “cancellare dati / ripristino di fabbrica” e fare clic sul tasto di accensione una volta.
  6. Alla fine seleziona “riavvia il sistema ora” con il  pulsante di accensione.

Molto bene! Hai appena completato l’Hard Reset Huawei Honor.

Hard reset Huawei Honor tramite le impostazioni

  1. Accendi il dispositivo tenendo premuto il tasto di accensione  per alcuni secondi.
  2. Ora devi scegliere Impostazioni.
  3. Dopo di che tocca Impostazioni avanzate.
  4. Quindi selezionare Backup e ripristino.
  5. Nel passaggio successivo scegli Ripristino dati di fabbrica.
  6. Infine tocca Ripristina telefono e conferma l’intera operazione toccando Ripristina telefono ancora una volta.

Grande! Hai appena completato l’Hard Reset Huawei Honor.

Utilizzo di Trova il mio cellulare

Trova il mio cellulare consente di individuare, bloccare e / o cancellare il dispositivo da remoto tra le altre funzionalità. Prima di utilizzare il servizio Trova il mio cellulare, è necessario aver impostato la funzione di controllo remoto sul dispositivo.

Tutte le informazioni personali memorizzate sul cellulare accanto alle applicazioni scaricate verranno eliminate. Il tuo cellulare sarà come quando è uscito dalla fabbrica. Una volta completati tutti questi passaggi, dovrai attendere alcuni minuti mentre il cellulare ripristina le impostazioni di fabbrica.

Quindi dovrai seguire le istruzioni che appaiono sullo schermo e il tuo cellulare sarà pronto per essere riutilizzato.

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.