Come masterizzare un’immagine ISO su DVD o CD con Windows o Mac?

By | Aprile 18, 2019

Come masterizzare un’immagine ISO su DVD o CD con Windows o Mac? Mentre un CD o un DVD si può avviare da qualsiasi sistema operativo, come con i vecchi dischetti, non è possibile lanciare il sistema operativo in quanto ha bisogno di un master boot record, con tutti i file che ne fanno parte. È ciò che viene chiamato un’immagine ISO, la soluzione che gli esperti di computer hanno trovato in questo tipo di situazione, quindi quali sono i passi per masterizzare un’immagine ISO su DVD o CD con Windows o Mac?





Come migliorare la sicurezza di Windows 10?

In realtà, fingiamo che una volta letto questo articolo ti sentirai pienamente soddisfatto, visto che ti mostreremo i dettagli su come masterizzare un’immagine ISO del disco su un CD o DVD su un computer Windows o Mac nel modo più veloce e semplice possibile.

Bene, la prima cosa che dovremmo menzionare a questo proposito è che, per fortuna, registrare un’immagine ISO su un CD o DVD non è complicato come sembra, nel caso di Windows, è il sistema operativo stesso che ci offre gli strumenti, seguendo questi passaggi.

Come masterizzare un’immagine ISO su DVD o CD con Windows o Mac?

  • Inserire un CD o DVD vuoto nel computer.
  • Quindi vai alla finestra Disk Image Tools e fai clic sul file ISO per aprire il menu di scelta rapida.
  • Seleziona Salva immagine disco o Monta l’immagine

Devi aspettare quindi che il processo di registrazione abbia inizio, e questo potrebbe richiedere alcuni minuti in base al peso dell’immagine ISO in questione rispetto alla potenza del tuo computer. In ogni caso, non ci vorrà molto tempo.





Masterizza un’immagine ISO in Windows con programmi esterni

Anche se la registrazione di un’immagine ISO in Windows sfruttando le caratteristiche di questo ambiente è molto semplice, nel caso tu voglia un’esperienza più personalizzata devi sapere che ci sono alcune app esterne più complete, per citarne alcune:

  • Free ISO Burner: è un programma completamente gratuito che ti permetterà di masterizzare immagini ISO sui tuoi DVD in un modo molto semplice, semplicemente selezionando il contenuto e avviando la procedura. Oltre a ciò, si distingue perché ha opzioni per controllare in modo specifico la velocità di scrittura.
  • Active @ ISO Burner: un’altra opzione da tenere presente in questo caso. Stiamo parlando di un’altra applicazione perfetta per generare immagini ISO tradizionali, sia CD che DVD o qualsiasi altro tipo di file. Uno dei suoi indubbi vantaggi è che ci permette di fare copie di grandi dimensioni, con le quali è possibile risparmiare un sacco di tempo quando lo si seleziona.
  • ImgBurn: l’ultima delle possibilità all’interno di questa sezione, una davvero interessante perché siamo in grado di controllare rapidamente qual è lo stato delle immagini ISO che abbiamo creato, così come attraverso i suoi indici di organizzazione e cartelle.

Come pulire un disco rigido

Come masterizzare immagini di dischi ISO su Mac OS X su un CD o DVD

Bene, in termini generali possiamo dire che nel caso di registrare immagini disco ISO su computer Mac OS X la cosa diventa un po’ complicata, anche se non c’è da avere paura perché c’è sempre un passo per passo che puoi seguire, in questo caso approfittando del tuo Finder. Questo è quello che devi fare:

Opzione 1

  • Apri una finestra nel Finder del tuo Mac e vai a Utilities in Go
  • Lì si vede Utility Disco
  • Quindi premere il pulsante Salva e andare a Immagini, cercando il file ISO che si desidera registrare
  • Scegli il file ISO e premi Salva. Proprio in quel momento devi inserire il CD o il DVD in questione
  • Successivamente, vai su Verifica dei dati registrati per verificare che tutto sia corretto

Opzione 2

  • Inserisci il disco vuoto nel registratore del Mac
  • Apri la cartella che contiene il file ISO dal Finder
  • Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’elemento e seleziona Masterizza immagine disco
  • Quindi fare clic su Registra e attendere il completamento del processo

Uno di questi due metodi è sufficiente, sebbene qui abbiamo anche applicazioni esterne che possono essere utili.

Masterizza un’immagine ISO in Windows con programmi esterni

  • Burn: una delle piattaforme stellari per la registrazione di immagini ISO su dispositivi Apple, che si distingue perché è disponibile in diverse lingue, senza perdere di vista il fatto che ha un elenco infinito di funzionalità. A questo dobbiamo aggiungere che ha il supporto per la maggior parte degli attuali giocatori, sia video che audio, così puoi vedere i file che stai registrando.
  • Express Burn: un altro ottimo servizio da tenere in considerazione durante la registrazione di immagini ISO su computer Mac, soprattutto perché è completamente gratuito e anche molto affidabile. Ti permette di registrare immagini ISO sia su un CD che su un DVD, e ci è particolarmente piaciuto per la sua interfaccia ben realizzata che rende tutto fluido durante la navigazione tra le sue funzionalità.

Come formattare un disco rigido





Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.