Home  »  Guide Tecnologiche   »   Come cambiare la password WiFi

Come cambiare la password WiFi

By | Febbraio 4, 2019

Tutti i router hanno una password predefinita per connettersi alla rete WiFi. Tuttavia, questa password è una delle prime cose che da cambiare al tuo modem quando lo colleghi per la prima volta. Qui ti diciamo come cambiare la password WiFi del tuo router.



Come migliorare il tuo WiFi scegliendo il miglior canale sul modem

La password WiFi della tua casa è una di quelle cose che deve essere nascosta poiché è la porta di accesso silenziosa all’intera rete WiFi. Qui scoprirai perché dovresti cambiare la password WiFi e come farlo passo dopo passo.

Ad ogni router viene assegnata una password di accesso univoca per la sua rete Wi-Fi. Questa password WiFi è solitamente una combinazione di numeri e lettere maiuscole e minuscole che appare sull’etichetta del router.



Quindi, se è unica, perché dovrei cambiare la password WiFi? Il problema è che i produttori usano una serie di modelli per generare quelle password WiFi e ci sono database che imitano quei modelli per generare delle password. Con un po’ di pazienza e alcuni tentativi, un’applicazione può “trovare” la password WiFi e connettersi alla rete, utilizzando il vostro WiFi di nascosto.

In realtà, questo è uno dei metodi più semplici per rubare il WiFi del tuo vicino o connettersi alle reti Wi-Fi che hai intorno a te. Questo è il motivo principale per cui dovresti cambiare la password WiFi in casa.

Ovviamente, quando modificate la password della connessione WiFi della vostra abitazione non dovete indebolirne la forza, altrimenti potrebbe essere trovata senza la necessità di utilizzare un algoritmo che elabori decine di migliaia di password. Non mettere a rischio la sicurezza della tua rete impostando 1234 o ABCD come password.

Come cambiare la password WiFi su un modem

Prima di tutto, vogliamo avvisarti che ogni produttore utilizza una struttura del menu di configurazione diversa nei loro modem, quindi è possibile che i nomi delle schede o del menù non siano uguali a quelle elencate in questo tutorial, anche se sono simili.

Wifi: suggerimenti, problemi e soluzioni

Tuttavia, le nostre indicazioni serviranno da traccia approssimativa per trovare e riconoscere le diverse sezioni che è necessario visitare per cambiare la password WiFi su un modem. I produttori di solito inseriscono le funzioni più o meno nelle stesse sezioni, sebbene i nomi dei menu possono variare.

Innanzitutto, è necessario accedere alle opzioni di configurazione del router. Se non sai come farlo, qui ti spieghiamo come accedere al router WiFi indipendentemente dal modello e dalla società.

Dopo aver effettuato l’accesso al menu di configurazione del modem, vai alle Impostazioni Wi-Fi e troverai le informazioni sul nome della tua rete WiFi, la crittografia di sicurezza che stai utilizzando e, infine, la tua password Wi-Fi.

Basta cambiare la password WiFi corrente nella casella indicata, per un’altra che tu stesso hai generato. Ricorda che deve essere sicura e devi ricordarla poiché ne avrai bisogno per connettere i tuoi dispositivi.

Al termine, fare clic su Salva per attivare la nuova password WiFi.

Come recuperare una password WiFi dimenticata

Author: Morgana Presi

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.