Come cambiare il codice PIN della scheda SIM su un cellulare Android

By | Marzo 21, 2019

Come cambiare il codice PIN della scheda SIM su un cellulare Android. Una delle cose a cui è difficile abituarsi quando si cambia operatore, e si riceve una nuova SIM, è inserire il codice PIN. Ci abituiamo a mettere sempre lo stesso numero, lo abbiamo interiorizzato e una volta cambiato iniziamo a sbagliare, fino a quando non ci ricordiamo che ne abbiamo uno nuovo da inserire da qualche giorno.



Problemi con la SIM sul mio telefono, cosa posso fare per risolvere

Una soluzione a questo problema è cambiare il codice PIN della scheda SIM, qualcosa che può essere fatto direttamente dalle impostazioni di Android. L’unico requisito per cambiare il PIN, è che la SIM deve essere inserita nello smartphone. Non è necessario chiamare il servizio clienti del proprio operatore o andare in un negozio. È molto semplice, quindi vediamo come fare.

Come cambiare il codice PIN della scheda SIM su un cellulare Android

Per modificare il PIN della SIM, apri semplicemente l’applicazione delle impostazioni e segui il percorso descritto di seguito:



  1. Cerca nella sezione “Sicurezza e privacy”.
  2. Scorri verso il basso e individua l’opzione “Impostazioni aggiuntive”.
  3. In “Impostazioni aggiuntive”, seleziona “Crittografia e credenziali”.
  4. Lì troverai una sezione chiamata “Configura blocco SIM”. Questo è quello che ti interessa.

Quando sei lì, seleziona l’opzione “Cambia PIN della SIM” . La prima cosa che devi fare è inserire il codice PIN che stai utilizzando in questo momento (sarà l’ultima volta che lo fai). Quindi, inserisci quello nuovo, cioè quello che hai usato per tutta la vita e quello che ricordi bene. Salva le modifiche e vai, PIN modificato.

L’accesso può variare a seconda del dispositivo che si utilizza, ma è possibile trovarlo facilmente digitando “SIM” nel motore di ricerca della schermata delle impostazioni principali.

Tieni presente che il percorso potrebbe cambiare in base al dispositivo che utilizzi. Nel caso di Samsung, è in “Dati biometrici e sicurezza”> “Altre impostazioni di sicurezza”; nel caso di Google Pixel 2 XL, in “Sicurezza e posizione”, e nel caso di LG in “Blocco schermo e sicurezza”.

Anche su questi dispositivi, è possibile trovare l’accesso più facilmente digitando la parola “SIM” nel motore di ricerca della schermata delle impostazioni principali.

Va notato che esiste un processo più breve e generico che funziona su tutti i telefoni cellulari.

Consiste nell’aprire l’applicazione del telefono, comporre il seguente codice: **04*PIN attuale*PIN nuovo*PIN nuovo#e premere il pulsante di chiamata. Ad esempio, se cambiamo 0.000-1.111 sarebbe qualcosa come: **04*0000*1111*1111#.

Spero di essere stato chiaro su come cambiare il codice PIN della scheda SIM su un cellulare Android, se hai problemi non esitare a chiedere nel box commenti qui sotto.

Come risolvere il problema della scheda SIM non rilevata su Android

Author: Morgana Presi

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.