Come bloccare l’uso delle penne USB in Windows 10

By | Gennaio 4, 2019

In questo articolo stiamo per vedere come bloccare l’uso delle penne USB in Windows 10. Il controllo dell’hardware del nostro computer e di quello a cui è possibile accedere, è un fattore importante per la sicurezza e la manutenzione a tutti i livelli. In Windows 10 ci sono alcune opzioni disponibili, ma le più importanti sono nascoste.




Quale sistema di archiviazione è migliore: SSD, SSHD o HDD >>

Come bloccare l’uso delle penne USB in Windows 10

Oggi vi mostreremo un consiglio su come bloccare rapidamente l’accesso all’utilizzo di penne USB su Windows 10 con una semplice modifica al registro di Windows.

È possibile che qualcuno voglia accedere e copiare i vostri dati su una chiavetta USB o Hard disk esterno, aprire tutte le porte a accessi indesiderati o collegare semplicemente penne USB o dischi esterni. Con questa vulnerabilità, queste macchine possono essere attaccate e causare gravi danni.

Per contrastare e difendersi, c’è un semplice consiglio, utilizzando il registro di Windows 10, che consente di bloccare l’accesso alle porte USB e quindi evitare qualsiasi accesso indesiderato.




Accesso all’Editor del registro di Windows 10

Per apportare questa modifica è necessario aprire il registro di Windows 10 e quindi accedere al percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ CurrentControlSet \ Services \ UsbStor

Per accedervi è sufficiente sfogliare la struttura del registro o, ancora più facilmente, utilizzare la casella in alto e incollare questo percorso. Questa chiave verrà trovata e contiene all’interno diverse voci.

  • Fare clic su “Start”, digitare “regedit” nella finestra di ricerca e premere il tasto “Enter”. Si apre l’editor del registro di Windows.
  • Clicca per espandere “Computer” nel riquadro a sinistra l’editor del registro.
  • Fare clic per espandere “HKEY_LOCAL_MACHINE”.
  • Una alla volta trovare i vari registri nel menù di sinistra. E’ semplicissimo.

Blocca l’accesso alle penne USB

Ora che siamo entrati nell’area di controllo dei dispositivi USB, è necessario modificare l’opzione Start. Fare doppio clic su di essa e si aprirà la casella di modifica.

Al registro è assegnato di default il valore 3, dovete modificare questo valore in 4. Dovete utilizzare solo uno di questi 2 valori per non modificare il comportamento di Windows e causare problemi.

Con questa semplice modifica è possibile bloccare completamente l’accesso alle penne USB, tramite il file manager o l’auto-esecuzione o altri modi. Cosi garantite la vostra sicurezza da chi fa un uso improprio delle penne USB.



Leggi anche ...

In cambio ti chiedo solo di condividere ... grazie!
Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.