Home  »  Guide Tecnologiche   »   Come avere il Bluetooth in qualsiasi auto

Come avere il Bluetooth in qualsiasi auto

By | Gennaio 10, 2019

Se la tua auto ha già diversi anni e non ha il Bluetooth, non preoccuparti: c’è un modo per ascoltare la musica dal tuo cellulare direttamente con la tua radio. Hai solo bisogno di un adattatore e di collegarlo alla tua auto per avere la comodità della musica wireless.




Negli ultimi anni, le automobili hanno fatto notevoli progressi in termini di tecnologia, incorporando compatibilità con sistemi come Android Auto o Apple Carplay. Tuttavia, potresti avere una macchina di cinque anni e più, un po’ obsoleta quando si tratta di connettività.

Sicuramente sei qui perché il tuo hai una vecchia radio FM con CD e non puoi ascoltare la musica tramite Bluetooth nella tua auto. A questo c’è una soluzione, ed è anche abbastanza economica.

Si tratta di installare un adattatore Bluetooth nell’auto in modo da poter riprodurre i file audio direttamente alla radio, senza cavi e senza bisogno di nient’altro.




Tutto ciò che serve è una presa per accendisigari e una radio FM. Quest’ultimo requisito un adattatore Bluetooth è particolarmente importante, per ascoltare la musica dal tuo smartphone.

Ecco come puoi avere il bluetooth nella tua macchina se soddisfi questi tre requisiti.

1. Acquista un adattatore per accendisigari bluetooth

Come abbiamo già spiegato, il dispositivo chiave per fornire una connessione wireless alla tua auto è l’adattatore bluetooth. Ce ne sono molti, da quelli leggeri a quelli economici su Amazon puoi trovarli al prezzo di 10 euro.

2. Collega il tuo cellulare all’adattatore

Questo passaggio è abbastanza semplice, identico al collegamento di un auricolare bluetooth al cellulare. Devi solo accendere l’adattatore, cercare nella sezione bluetooth del tuo cellulare il tuo nome e fare clic su di esso.

In pochi secondi sentirai un segnale acustico che indica che il telefono e l’adattatore sono stati accoppiati correttamente. Stanno già condividendo l’uscita audio.

3. Vai alla stazione dove puoi ascoltare la musica dal cellulare

Ora, l’ultimo passo per mettere il bluetooth su una vecchia macchina. Sulla schermata dell’adattatore, qualunque essa sia, mostra una frequenza FM a cui devi andare alla radio della tua auto.

Su questa stazione non sentirai una normale stazione radio, ma la musica che suona sul tuo cellulare. Una volta che hai finito, devi solo spegnere l’adattatore per interrompere la trasmissione.



Leggi anche ...

In cambio ti chiedo solo di condividere ... grazie!
Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.