Come aprire un file in formato EPS

By | Novembre 10, 2018
Come aprire un file in formato EPS

Cerchi un’immagine, ti imbatti in un file EPS e non sai come aprirlo? Coloro che hanno familiarità con il mondo dei disegni e della grafica incontrano spesso questo formato di file. Cos’è e come aprirlo? Questo è ciò che vedremo in questo articolo.




EPS (Encapsulated PostScript) o file PosScript incapsulato in italiano è un formato file per immagini. Come i file PSD di Photoshop, ti consente di manipolare elementi grafici che costituiscono un’immagine. La particolarità di un file EPS è che è stato creato appositamente per i disegni vettoriali e bitmap e la grafica.

Come aprire il file EPS?

Sebbene è stato creato da Adobe, EPS è un formato aperto, a differenza dell’estensione PSD che proviene anche da Adobe. Per aprire un file EPS, è possibile utilizzare un’applicazione di grafica vettoriale come Adobe Illustration o qualsiasi altra applicazione di disegno che supporti la grafica vettoriale.

Sebbene un’immagine con estensione EPS possa essere aperta da applicazioni non vettoriali, questo non è il caso quando si tratta di modificarle. Per aprire e modificare un’immagine EPS, abbiamo già citato Adobe Illustrator come esempio qui sopra. Ci sono anche alternative gratuite come Inkscape, disponibile sia su Mac che su Windows.

EPS Viewer, Adobe Reader o IrfanView sono anch’essi strumenti rapidi ed efficienti per l’apertura e il ridimensionamento dei file EPS su un PC Windows. Puoi anche visualizzare i file EPS con OpenOffice Draw, LibreOffice Draw, GIMP, XnView MP, Okular o Scribus, su Linux, macOS o Windows.



Leggi anche ...

La conoscenza muore se non è condivisa ...!
Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.