Come aggiungere sondaggi e questionari su Instagram Stories

By | Maggio 5, 2019

Stiamo per vedere come aggiungere sondaggi e questionari su Instagram Stories. La sezione Storie di Instagram è diventata la grande risorsa del social network, lo strumento che molti utenti usano più volte al giorno. Anche se Instagram è stato superato nei download dalla rapida ascesa di TikTok, l’app e le sue storie hanno mantenuto l’interesse degli utenti durante il 2018 con l’incredibile numero di 444 milioni di nuovi download.





Instagram Stories aggiunge infinite possibilità all’utilizzo del social network, potendo condividere musica, questionari o account con altri utenti (o guardando le loro storie senza che loro lo sappiano). Tra le funzioni delle Storie ci sono anche i sondaggi e i questionari, alcuni elementi molto interessanti che ti permettono di conoscere l’opinione degli altri utenti senza alcuna difficoltà.

Come aggiungere sondaggi su Instagram Stories

L’operazione dei sondaggi sulla trama di Instagram è molto semplice: fai ai tuoi follower una domanda e offri loro due opzioni per rispondere ad essa. Se hai un profilo pubblico, qualsiasi utente può partecipare al sondaggio, ad eccezione di quelli che hai bloccato nelle Storie.

Per aggiungere questo elemento a una delle tue storie, devi prima fare clic sull’icona della videocamera che appare nella parte in alto a sinistra dello schermo o scorrere con il dito verso destra. Dopo aver seguito questo passaggio, puoi postare nuove immagini o pubblicarne una che hai salvato nella tua galleria.





Come aggiungere sondaggi e questionari su Instagram

Quando scegli la foto con cui vuoi pubblicare il sondaggio, vedrai diverse icone sopra, quella importante per noi è la terza, una faccia sorridente con uno degli angoli piegati. Puoi anche accedere al pulsante “Sondaggio” facendo scorrere il dito dal basso verso l’alto, ti porterà nello stesso posto dell’icona che abbiamo menzionato prima.

Tra tutte le possibili funzioni, seleziona “Sondaggio” poi prepara la domanda e le risposte che desideri pubblicare

Appena hai fatto, vedrai comparire una barra di testo per inserire la domanda. È anche possibile modificare le risposte, che non devono essere “Sì / No”. Una volta terminato il sondaggio, fai clic su “Fine” per aggiungerlo alla tua storia. Dovrai solo scegliere tra pubblicarlo per tutti i tuoi follower o inviarlo solo ad alcuni contatti.

Come aggiungere sondaggi e questionari su Instagram

Una volta che il sondaggio è stato pubblicato, puoi selezionare “Visto da” nelle tue storie pubblicate per vedere come stanno andando i risultati, chi ha risposto e quale opzione ha scelto ciascun utente. Anche se dopo 24 ore la storia e il sondaggio scompaiono, puoi sempre consultare i risultati dell’archivio delle storie.

Come aggiungere quiz su Instagram Stories

Il processo per l’aggiunta di questionari su Instagram Stories è molto simile a quello eseguito per i sondaggi. La prima cosa da fare è andare nella sezione per scattare una nuova foto o scegliere tra quelle memorizzate nel telefono.

In questo modo, andrai alle icone che si trovano nella parte alta, che ti permetteranno di aggiungere diversi elementi come il testo o scaricare il contenuto. Seleziona il pulsante centrale, quello con la faccia sorridente con un angolo piegato, oppure fai scorrere il dito verso l’alto per trovare diverse opzioni, tra le quali il “Questionario”.

Come aggiungere sondaggi e questionari su Instagram

Seleziona quel pulsante per poter modificare i dati con i quali vuoi eseguire il questionario per i tuoi follower. Puoi scegliere la domanda e offrire diverse opzioni tra cui scegliere. Quando inserisci la seconda risposta, Instagram ti consente di aggiungere una terza e persino una quarta.

Quando hai definito tutti i dettagli, fai clic su “Fine” per aggiungere la pubblicazione alla tua storia o inviarla ad alcuni contatti. Una volta inviato, potrai consultare le risposte degli utenti inseriti nella tua cronologia e premere su “Visto per”. Inoltre, puoi sempre consultare i risultati dell’archivio delle storie.





Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.