Cinque modi per eseguire il mirroring del telefono o del computer su Chromecast

By | Dicembre 27, 2018

Tramite questo articolo imparerete cinque modi per eseguire il mirroring del telefono o del computer su ChromecastChromecast è il prodotto Google più venduto in Italia (forse perché è quasi l’unica cosa che Google vende qui). Oggi voglio condividere con voi tre modi molto semplici per esguire il mirroring di app, schermi e altri ambienti sulla tua TV.





Come installare IPTV su Chromecast? >>

Utilizzo di Chrome per PC o Mac

Chrome per il computer ha la migliore estensione per chiunque voglia eseguire il mirroring del telefono o del computer su Chromecast. Questo perché puoi eseguire il mirroring di siti Web, qualsiasi tipo di video, foto e persino il tuo desktop utilizzando la funzione nativa di Chrome per PC o Mac.

Hai solo bisogno di fare clic sul menu nell’angolo in alto a destra di Chrome, quello rappresentato da tre righe sovrapposte. Fai clic su “Trasmetti” e scegli il tuo Chromecast. Per eseguire il mirroring dell’intero desktop, del software e di ciò che è in esecuzione sul tuo computer, fai clic su “Trasmetti a” e dal menu “Scegli sorgente” poi scegli “desktop”.

Vale la pena ricordare che innumerevoli lettori video sono compatibili con Chrome per Android. Basta aprire un video su un sito Web e verificare se l’icona di Chromecast è visualizzata. Per inciso, un consiglio in più, per aggiungere una scorciatoia con il pulsante Chromecast nella barra delle azioni di Chrome, basta fare clic destro sull’opzione “Cast”.





Utilizzando AllCast

AllCast ti consente di caricare foto e video su uno dei seguenti dispositivi: Chromecast, Amazon Fire TV, Apple TV, Xbox 360, Xbox One, Roku, WDTV e Smart. L’interfaccia AllCast è semplice: nel menu a sinistra è possibile trovare collegamenti alla tua galleria di immagini e video e anche al vostro Dropbox e cartelle di Google Drive (è sufficiente sincronizzare gli account per fare questo).

L’invio di immagini, video e audio allo schermo è molto facile basta selezionare questa opzione sul tuo dispositivo Android. E la qualità della trasmissione qui è fantastica, rendendola una delle migliori opzioni per trasmettere qualsiasi tipo di contenuto multimediale sullo schermo della tua TV.

Come installare Chromecast sulla tua TV >>

Utilizzando LocalCast

LocalCast è un ottimo modo per inviare contenuti da Android a qualsiasi dispositivo di streaming come Chromecast. Funziona come un gestore di file, quindi puoi sfogliare tutte le cartelle sul tuo dispositivo Android e inviare i file a Chromecast. È inoltre possibile inviare anche i file archiviati sul cloud.

Lo streaming di file multimediali è istantaneo. Con la musica, ad esempio, fai semplicemente clic sul nome di un brano e verrà riprodotto immediatamente sul tuo dispositivo Chromecast. Durante la riproduzione del video è importante sapere che non tutti i formati sono supportati. Puoi solo riprodurre video in MP4, MKV, 3GP e M4V. LocalCast è un ottimo modo per goderti tutti i contenuti del tuo dispositivo Android su un televisore, vale la pena dare un’occhiata a questa fantastica app.  

Usando Opera

Opera è un browser completamente compatibile con Chromecast. Si scopre che per utilizzare questa funzione è necessario scaricare la versione per sviluppatori, non quella finale. Accedi al sito web di Opera e scarica la versione per sviluppatori per Windows o Mac. La modalità di trasmissione è la stessa di Chrome, devi avere un video di YouTube aperto, ma puoi anche trasmettere il tuo desktop.

Applicazioni compatibili

Molte persone pensano che Chromecast esegua il mirroring del telefono o del computer su Chromecast solo di app come YouTube, Netflix o piattaforme simili e servizi di streaming video. Questo è un errore, come sai ci sono molte altre app ch possono essere eseguite sulla tua TV. I video di Facebook sono compatibili e, ad esempio, ho guardato trasmissioni in diretta che sono state trasmesse sul social network in TV, come il Super Bowl. Spotify è compatibile e persino con file di terze parti come gallerie fotografiche, gestori di file e lettori musicali.

Applicazioni per Chromecast che dovresti provare >>





Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.