ARM, ARM64 o x86, come sapere che tipo di processore ha il tuo telefono

By | Gennaio 3, 2019

ARM, ARM64 o x86, come sapere che tipo di processore ha il tuo telefono. Come tutti sappiamo, un processore è un circuito elettronico integrato che esegue vari calcoli come aritmetico, logico, input / output (I / O) e altre istruzioni di base che vengono trasmesse da un sistema operativo (SO).




Analogamente in uno smartphone, il processore esegue operazioni che forniscono tutte le funzionalità di sistema necessarie per supportare le applicazioni di un dispositivo che include anche la gestione della memoria, l’elaborazione grafica e la decodifica multimediale. Tutte queste operazioni insieme aiutano a determinare la velocità operativa di un dispositivo. Pertanto, è molto importante che il processore funzioni ad una velocità elevata.

Nei telefoni Android, il processore è un sistema su un chip (SoC) progettato per supportare varie applicazioni in esecuzione in un ambiente di sistema operativo mobile. Idealmente, un SoC è costituito da un’unità di elaborazione centrale (CPU), un’unità di elaborazione grafica (GPU), modem, processore multimediale, dispositivo di sicurezza e processore di segnale.

L’altro giorno stavo cercando di scaricare una ROM personalizzata per il mio telefono Android ma nella sezione download ho trovato più opzioni che hanno creato un po’ di confusione nella mia mente. Le opzioni indicavano ROM personalizzate in base al tipo di processore dei telefoni Android. 




Fino ad allora pensavo che le ROM personalizzate possono essere installate su un particolare dispositivo indipendentemente dal processore che esegue. Ma mi sbagliavo. È molto importante che tu sappia quale tipo di processore ha il tuo smartphone per assicurarti di scaricare i file corretti per esso. 

Durante l’installazione di app dal Google Play Store, non è necessario verificare la compatibilità del processore con tale app. Android installa automaticamente l’app compatibile con il processore del tuo telefono. 

ARM, ARM64 e x86

Android supporta tre principali architetture CPU: ARM, ARM64 e x86.

  • ARM indica i dispositivi che eseguono il sistema operativo a 32 bit.
  • ARM64 indica i dispositivi che eseguono il sistema operativo a 64 bit.
  • x86 indica i dispositivi che sono alimentati da AMD e Intel.

Con il progresso della tecnologia, vengono seguiti nuovi modelli di architettura della CPU nello sviluppo dei processori. Tra i tre, ARM (Advanced RISC Machine) è uno dei più famosi e viene visto principalmente su molti smartphone Android. I dispositivi costruiti con il processore ARM sono principalmente utili per migliorare il consumo della batteria ed è ottimizzato principalmente per la batteria.

ARM64 è l’evoluzione del processore ARM. L’architettura ARM64 supporta l’elaborazione a 64 bit che rende il tuo dispositivo fluido e veloce. Oggigiorno la maggior parte dei telefoni si basa sull’architettura ARM64 grazie al suo potente computing.

Se vuoi la velocità, x86 è il processore che ti serve. Ma il più grande svantaggio è il consumo di batteria. Rispetto al processore ARM, x86 consuma più batteria. Questa potrebbe essere la ragione principale per cui non abbiamo visto molti dispositivi con il processore x86.

La principale differenza tra i processori ARM e x6 è che ARM segue un’architettura RISC (Reduced Instruction Set Computer), mentre i processori x86 seguono un’architettura CISC (Complex Instruction Set Computer). Ciò significa che ARM è relativamente semplice e le istruzioni possono essere eseguite in un ciclo di clock. Mentre in x86, le istruzioni sono per lo più complesse e quindi richiedono più cicli di CPU per eseguire una singola istruzione.

Poiché l’architettura ARM64 è compatibile con le versioni precedenti, le applicazioni ARM (a 32 bit) sono compatibili su dispositivi ARM64. Ma non è possibile installare app basate su ARM64 sul dispositivo ARM.

Ecco come come sapere che tipo di processore ha il tuo telefono Android. ARM, ARM64 o x86?

Download:

Scarica l’app Droid Hardware Info.

Installa l’app Droid Hardware Info.

Questa app ti darà informazioni complete sull’architettura della CPU del tuo telefono Android.

Una volta che l’app è stata scaricata, avviala.

Ti mostrerà i dettagli completi del dispositivo come indicato di seguito.

Quindi fare clic sulla scheda Sistema. La scheda Sistema ti mostrerà tutti i dettagli del processore del tuo telefono Android compresa l’architettura della CPU, Chipset, Velocità di clock, Set di istruzioni, processi in esecuzione e molto altro. Ma al di fuori di questi, solo due di loro sono di tuo interesse – CPU Architecture e Instruction Sets.

Ora ciò che devi fare è semplicemente abbinare le informazioni che hai annotato in precedenza con la tabella che abbiamo fornito di seguito. Questo ti informerà esattamente quale processore ha il tuo telefono Android.

Nome hardware Processore
ARMv7 o armeabi ARM
AArch64 o arm64 ARM64
x86 o x86abi x86

Quali sono le differenze tra Android stock, Android One e Android Go >>



Leggi anche ...

In cambio ti chiedo solo di condividere ... grazie!
Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.