5 programmi gratuiti per misurare la velocità del tuo PC

By | Gennaio 18, 2019

Un giorno ti accorgi che il tuo PC è lento? Ti chiedi se sarai in grado di eseguire una partita? Vorresti sapere in che modo il nuovo componente appena installato sta funzionando? Windows ha una vasta gamma di programmi gratuiti per misurare le prestazioni di un computer, e abbiamo deciso di raccogliere in questo articolo quelli che pensiamo saranno più utili per questo compito. A costo zero tutti, ovviamente.



La cosa buona dei programmi per vedere le prestazioni di un PC Windows è che, come con le applicazioni di benchmarking mobile, fanno al tuo computer a una serie di test specifici che rivelano in modo indiscutibile ciò di cui è capace il tuo computer. Ma il grande vantaggio di questi programmi per PC rispetto alle loro versioni mobili è che, invece di essere così generici, se trovi il programma che stai cercando, vedrai che offrono funzioni specifiche per ogni tipo di utente.

Naturalmente ci sono alternative ad AnTuTu per il PC, ma … cosa succede quando vuoi sapere, ad esempio, quanto velocemente funziona la RAM del tuo computer? Che cosa succede se, ad esempio, vuoi sapere quanti FPS i tuoi giochi sono in grado di eseguire? Tutto questo è possibile con i programmi che vi stiamo per parlare qui sotto.

Nel mondo dei PC, ogni utente è un mondo, e quindi i bisogni di ogni persona quando si tratta di sapere quanto è veloce un PC sono sempre diversi. Questo è il motivo per cui i programmi che abbiamo selezionato sono accompagnati nella descrizione del loro titolo dalla sua caratteristica più importante: questo renderà più facile per te scaricare direttamente quello che meglio si adatta a ciò che stai cercando.



Programmi gratuiti per sapere quanto è veloce il tuo PC

5. Novabench – Per vedere facilmente i dati delle prestazioni

Non hai la sensazione che a volte i programmi per misurare le prestazioni si perdono con la grafica, sezioni e schede che nemmeno un utente esperto è in grado di capire? Novabench è un programma di benchmarking PC ideale per coloro che vogliono andare dritto al punto: ti mostra nella stessa finestra tutto quello che devi sapere sulle prestazioni del tuo computer. E ti dà un punteggio (il cosiddetto punteggio di NovaBench ) in modo da poterlo confrontare con altri PC.

Questo programma è ideale per verificare lo stato della RAM, del processore, della scheda grafica e dell’hard disk del tuo computer. Ti dice a quale velocità (in MB / s nel caso di RAM e hard disk) ognuno funziona, e se fai clic sul pulsante “Confronta questi risultati online” puoi confrontare i tuoi risultati con quelli dei computer di tutto il mondo.

4. CPU-Z – Per sapere assolutamente tutto sul tuo PC

Qual è il modello esatto del mio processore? Quanti core ha? A che velocità funziona? Se ti sei mai posto una di queste domande, allora CPU-Z è il programma che ti farà dubitare delle prestazioni del tuo PC. Questo programma ti dice assolutamente tutto sul tuo computer, e anche se non misura le prestazioni in quanto tali, può essere molto utile per sapere cosa è nascosto nel tuo computer.

E nel caso ti stia chiedendo se non è lo stesso programma disponibile per il cellulare, confermiamo che sì: CPU-Z può anche essere scaricato su Android, e anche se non esiste una versione disponibile per iOS, esiste un’applicazione molto simile chiamata AIDA 64. Entrambi sono molto utili per scoprire quali componenti ha il tuo telefono (o il tuo tablet).

3. Fraps – Quanti FPS ha questo gioco?

Fraps non è tanto un programma quanto un componente aggiuntivo installato come widget all’interno del computer. Lo vedrai ogni volta che apri un gioco, ed è molto utile perché ti consente di sapere in ogni momento quanti FPS son in esecuzione con un gioco. Questo numero ti aiuterà a sapere se il tuo computer è in grado di muoversi con tutta la fluidità necessaria per ogni partita; se scende sotto i 30 fps, c’è che qualcosa non va bene.

2. HWMonitor – Per mantenere la temperatura sotto controllo

Un PC che funziona lentamente spesso non dipende solo da un processore migliore o peggiore, ma un qualsiasi problema nella fluidità del sistema può essere spiegato perfettamente con temperature eccessive dei componenti. Come sapere se questo è il tuo caso? Installare un programma come HWMonitor, che ti mostra la temperatura di tutti i pezzi del tuo computer.

La cosa buona è che tutte queste informazioni vengono visualizzate in tempo reale, quindi è possibile lasciare il programma aperto mentre si eseguono quelle attività in cui si nota che il computer funziona peggio del dovuto.

1. PCMark 8 – Il test delle prestazioni per eccellenza

A questo punto, se nessuno dei programmi Windows gratuiti che abbiamo raccomandato finora ti serve per quello che ti serve, quello che stai cercando ha nome e cognome: PCMark 8. Sicuramente è il programma più popolare in termini di test delle prestazioni del PC ed è considerato il punto di riferimento quando si confronta la potenza di diversi computer tra uno e l’altro.

PCMark 8 sottopone il tuo PC a tutti i tipi di test, in particolare quelli relativi alla potenza grafica, sebbene abbia anche sezioni per i test della batteria, hard disk, prestazioni quotidiane … attraverso una serie di programmi di default. Una volta terminato il test, ottieni un punteggio che puoi confrontare con quello ottenuto da altri computer in tutto il mondo.



Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.