5 applicazioni che ti aiuteranno a imparare l’inglese (o qualsiasi altra lingua)

By | Gennaio 10, 2019

Per  imparare una nuova lingua è essenziale non basarsi sull’abbuffarsi o prolungare l’apprendimento nel tempo, divertirsi, scommettere sull’immersione linguistica in altri paesi o optare per l’esposizione passiva a prodotti culturali come serie, libri, fumetti o canzoni in quella lingua, se cinese, francese, arabo o inglese, tra molti altri.




Ma anche nell’epoca della trasformazione digitale, la democratizzazione di Internet ha portato una ventata di nuovi strumenti di apprendimento, quali le piattaforme di scambio di lingua, le MOOCs o applicazioni, blog e canali di YouTube. Se hai deciso di imparare le lingue dal tuo telefono cellulare puoi farlo con una qualsiasi delle seguenti applicazioni online, il momento migliore per imparare una nuova lingua, per ottenere un migliore controllo o migliorare il suo uso.

Applicazioni che ti aiuteranno ad imparare le lingue

Duolingo

Duolingo è una delle piattaforme più famose ed estese per imparare una nuova lingua online gratuitamente. Progettata principalmente per i dilettanti, Duolingo inizia insegnandoti le parole più elementari nella lingua che hai scelto. Una volta che hai familiarizzato con le parole, continuerai con frasi semplici e così via, imparando la lingua in modo naturale.

Il materiale di questa applicazione disponibile nelle versioni web, iOS, Android e Windows include lezioni con madrelingua, ripetizioni a distanza e test online. La consigliamo soprattutto per avere scioltezza con la lingua.




Hello Talk

Hello Talk, disponibile sia per iOS che per Android, è uno strumento online per imparare le lingue parlando con gli altri utenti attraverso testi, registrazioni e messaggi vocali, persino scarabocchi! Tra i suoi vantaggi, ha oltre 7 milioni di utenti ed è compatibile con più di 150 lingue. Inoltre, la tecnologia VoIP di ultima generazione consente una qualità audio ottimale per i talk.

Correzione e traduzione, consente di pubblicare momenti, messaggi pubblici, porre domande o condividere notizie a cui  possono accedere tutti i madrelingua della lingua di destinazione. Un’altra possibilità è quella di optare per le chat di gruppo o le chat individuali.

Rype

Rype è un altro sito di apprendimento linguistico con un interessante modello di business. Invece di usare test o video per insegnare una nuova lingua, impari attraverso un istruttore personale con una videochiamata. 

L’operazione è semplice: scarica l’app, programma una chiamata di 30 o 60 minuti e ricevi una consulenza totalmente personalizzata. Non solo puoi imparare le lingue, ma anche le materie accademiche. La prova gratuita è di sette giorni.

Memrise: giochi di parole per aiutarti a imparare

Memrise è un sito di apprendimento linguistico progettato più per iniziare con una lingua e per raggiungere un livello più elevato di fluidità. Come Duolingo, impari una lingua con materiale interattivo, attraverso giochi di parole e altre risorse.

Mentre le caratteristiche di base sono libere di usare, la versione Pro ha un costo mensile di $ 4.95, vi offre di accedere agli esercizi di ascolto, modalità video e analisi dell’apprendimento.

Babbel, approccio personalizzato e originalità

Babbel è impegnata nell’approccio personalizzato per insegnarti nuove lingue. Invece di iniziare con le stesse parole di tutti gli altri, puoi scegliere un argomento che vuoi conoscere, come animali, cibo, viaggi e stile di vita. Imparerai il vocabolario e amplierai la tua conoscenza della lingua.

Si tratta di un’applicazione realizzata e progettata da esperti linguistici con un design semplice e chiaro per quanto possibile, per facilitare l’apprendimento.



Leggi anche ...

In cambio ti chiedo solo di condividere ... grazie!
Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.