Xiaomi Redmi 5 Plus, per poco più di 200 euro, questo smartphone è vicino all’eccellenza

Xiaomi Redmi 5 Plus e il suo schermo 18: 9 da 6 pollici offrono un’esperienza confortevole e buone prestazioni a un prezzo imbattibile. Per circa 210 euro, Xiaomi offre con il Redmi 5 Plus uno smartphone dotato di un ampio schermo da 6 pollici con definizione Full HD + e 18: 9.




Al centro del dispositivo, troviamo un processore Snapdragon 625 clock a 2 GHz, 3 GB di RAM, 32 GB di memoria interna (espandibile micro SD) e una fotocamera da 12MP posteriore. Se il Redmi 5 Plus prende il design elegante del suo fratellino, è innegabilmente meglio equipaggiato.

Design Xiaomi Redmi 5 Plus

Se hai mai visto un Redmi 5, non ti sentirai confuso prendendo in mano il Redmi 5 Plus. Dal retro in alluminio allo schermo edge-to-edge con angoli arrotondati, Xiaomi non ha (quasi) cambiato nulla.

Il sensore di impronte digitali è sempre sotto la fotocamera posteriore, i pulsanti del volume e quelli per lo sblocco del dispositivo rimangono sul lato destro del telefono. C’è il LED in alto a destra che ti avvisa quando ricevi notifiche o quando il tuo telefono è sotto carica e troviamo anche la porta USB Type-C.




In mano, il Redmi 5 Plus nasconde il suo status di telefono a basso costo. Con i suoi 180 grammi, il dispositivo è piuttosto pesante anche se il suo design interamente in metallo ne migliora la qualità.

Tutto è stato ben pensato, Xiaomi è riuscito a offrire un dispositivo ergonomico nonostante le sue grandi dimensioni. È facile da usare per navigare sul Web come per effettuare una chiamata. Unico inconveniente: il sensore di impronte digitali è un po’ troppo alto. È più difficile sbloccare lo smartphone con il dito sul Redmi 5. A volte è necessario metterci il dito due volte.

Miglioramento reale rispetto alla versione più piccola: lo schermo. Con Redmi 5 Plus, Xiaomi offre un pannello IPS da 5,99 pollici con definizione Full HD + (2160 x 1080 pixel). Con il suo formato 18: 9 e i bordi arrotondati, lo smartphone è semplicemente impressionante a questo prezzo.

Lo schermo rimane di ottima qualità e gode di una risoluzione significativa di 403 dpi. Ideale per tenerlo sempre con se, dove il Redmi 5 Plus può facilmente diventare il partner perfetto per guardare una serie televisiva in streaming. Soprattutto con una luminosità massima di 578 cd / m2 e un rapporto di contrasto di 1180: 1, lo schermo è perfettamente leggibile in ogni situazione.

Xiaomi Redmi 5 Plus, per poco più di 200 euro, questo smartphone è vicino all’eccellenza

Xiaomi Redmi 5 Plus – Software

Android 7.1.2, il Redmi 5 Plus è equipaggiato con MIUI 9.2, l’ultima versione che caratterizza tutti i dispositivi Xiaomi. In breve, MIUI è semplicemente una copia perfetta del design di iOS, versione Android. A partire dai widget a sinistra, i menu chiari, le animazioni, le icone quadrate con bordi arrotondati o l’interfaccia multitasking.

Nonostante questa somiglianza, MIUI offre alcune idee che si distinguono. Ad esempio, la creazione di un “Secondo Spazio”, accessibile con un’altra impronta digitale. La possibilità di prestare lo smartphone al bambino in modo sicuro. Un’altra buona idea è la clonazione delle applicazioni. Puoi creare una seconda versione della tua e-mail preferita (Facebook Messenger, Instagram, Snapchat …), per gestire due account contemporaneamente.

Xiaomi ti consente anche di controllare il tuo televisore o decodificatore tramite infrarossi, direttamente dallo schermo bloccato. Ci dispiace solo che sia impossibile associare manualmente un telecomando: solo i dispositivi selezionati dal marchio – ce ne sono molti per fortuna – sono configurabili.

Il dispositivo include anche una radio FM, qualcosa di abbastanza raro da essere segnalato.

Nonostante il desiderio di offrire un’interfaccia semplice come iOS mentre ci godiamo alcuni vantaggi di Android (come lo schermo diviso), Xiaomi Redmi 5 Plus a volte soffre di alcuni problemi di ottimizzazione e questo, nonostante i suoi 3 GB di RAM.

Diverse volte utilizzando tre applicazioni di base (Facebook, Camera, Instagram), abbiamo notato che il telefono chiudeva le applicazioni. Nonostante i suoi sforzi, Xiaomi non è ancora riuscita a rendere MIUI il vero equivalente di iOS su Android.

Gli aggiornamenti potrebbero correggere la situazione. Nel frattempo, sappi che esiste una versione da 4 GB / 64 GB per soli 30 euro in più.

Xiaomi Redmi 5 Plus, per poco più di 200 euro, questo smartphone è vicino all’eccellenza

Batteria di Xiaomi Redmi 5 Plus

Con la sua batteria da 4000 mAh, il Redmi 5 Plus ha la migliore autonomia … e nonostante uno schermo ad alta definizione non consuma molta energia, due giorni senza la necessità di ricaricare, a condizione che il tuo uso rimanga ragionevole.

Prestazioni di Xiaomi Redmi 5 Plus

In termini di prestazioni, il Redmi 5 Plus non dovrebbe deludervi. Grazie al suo processore Snapdragon 625, la riproduzione di titoli semplici come The Sims o come Riptide GP non sono un problema. Con quest’ultimo, configurato in una qualità ottimale (con un alto livello di dettaglio), non si nota alcun ritardo.

Fotocamere di Xiaomi Redmi 5 Plus

Dotato di un sensore fotografico da 12 MP, il Redmi 5 Plus non delude. Nel complesso, le sue immagini sono piuttosto nitide (luce alta e bassa), ma la fotocamera ha una sorprendente tendenza a oscurare le foto o distorcere leggermente alcuni colori. Ad esempio, le immagini scattate dal Redmi 5 Plus appaiono molto più scure di quelle scattate dal Redmi 5, scatti identici.

Dato il suo prezzo, la fotocamera Xiaomi Redmi 5 Plus rimane abbastanza soddisfacente nonostante queste carenze.

La fotocamera frontale non ci ha deluso. Le immagini sono bellissime e la modalità “bellezza” che leviga la pelle (una modalità amata dagli asiatici) offre foto piuttosto apprezzabili pur avendo il vantaggio di poter essere disabilitata.

Abbastanza curioso, Xiaomi cerca di individuare la tua età con i selfie ma tende ad invecchiare i più giovani e ringiovanire i più grandi. In altre parole: vorremmo farne a meno!

La videocamera di Xiaomi redmi 5 Plus, nel frattempo, è un po’ deludente … non per la qualità della sua immagine, fino a 4K, ma la sua mancanza di stabilizzazione. I video si agitano anche quando si tiene saldamente la fotocamera, senza alcuna funzione per correggere il problema.

Fotocamere di Xiaomi Redmi 5 Plus

Prezzo di Xiaomi Redmi 5 Plus

Xiaomi Redmi 5 Plus ha un prezzo di 190€, che salgono a 247€ per la variante medio gamma con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Si tratta di prezzi veramente molto interessanti per prodotti che difficilmente potranno mai deludere per il prezzo.

Conclusione

Xiaomi Redmi 5 Plus è nella top 10 delle nostre classifiche e offre il lusso di essere lo smartphone più economico in questa categoria. Con il suo schermo Full HD + 18: 9, design esclusivo, durata della batteria eccellente e buona ergonomia, Xiaomi Redmi 5 Plus offre un eccellente rapporto qualità-prezzo. Un solo difetto, i problemi di ottimizzazione del software.


Leave a Reply