Wind non funziona, possiamo aiutarti?

By | Ott 4, 2018
Wind non funziona

La mia SIM Wind non funziona oppure il mio telefono Wind non ha segnale, queste sono le lamentele più comuni dei clienti Wind. La vostra SIM Wind non funziona o non prende? Vediamo cosa possiamo fare.





Pochi giorni fa Wind è caduta in alcune zone d’Italia, centinaia di persone si sono lamentate che la rete Wind non funziona, diverse centinaia di utenti hanno iniziato a segnalare disservizi sulla linea dell’operatore di telefonia mobile e fissa. Non è la prima volta e non sarà l’ultima, spesso il malfunzionamento di un servizio di rete può anche essere causato dal cattivo tempo.

C’è chi si lamenta che non può effettuare chiamate, chi non riesce ad inviare messaggi e chi non riesce ad utilizzare Internet. Tramite questo articolo possiamo aiutarti a capire perché la SIM Wind non funziona e casomai a risolvere il problema.

Stai tutto tranquillo seduto sulla poltrona a casa tua, tutto ad un tratto la telefonata con il tuo migliore amico si interrompe, tu cosa fai? Inizi subito ad imprecare contro il tuo telefono … la colpa è sempre sua … ma non è sempre cosi! Provi e riprovi ma proprio non ne vuole sapere di farti chiamare.




La colpa non è sempre del telefono, leggi il resto dell’articolo per sapere come fare quando la rete Wind non funziona.

Prima di passare alla soluzione del problema dobbiamo prima fare una prova. La prima cosa da fare quando hai problemi con la tua SIM Wind è vedere se il problema dipende dal tuo telefono oppure si tratta di un problema di rete. Per sapere questo basta andare a questa pagina, dove troverai tutte le notizie utili a farti capire se è un problema di rete Wind oppure hai problemi con il tuo telefono.

Se si tratta di un problema Wind, non ti resta che aspettare pazientemente che il problema venga risolto, se casomai vuoi contattare il servizio clienti Wind vai a questa pagina. Se invece non si tratta di un problema con la SIM Wind ma è un problema con il tuo telefono, continua a leggere l’articolo.

Wind non funziona o non prende? Cosa fare …

Il primo intervento da fare è quello di provare la tua scheda SIM in un altro telefono e vedere se il problema persiste. Se la tua SIM inserita in un altro telefono funziona, non ci resta che controllare il tuo smartphone, se non è cosi è confermato che si tratta di un problema di rete Wind.

Una volta che abbiamo la conferma che non si tratta di un problema Wind, possiamo andare avanti a controllare il nostro telefono. La prima cosa che andiamo a controllare sono le impostazioni di rete.

  • Vai a Impostazioni> Backup e ripristino> Ripristino impostazioni di rete.
  • Ora sopra il pulsante delle impostazioni di ripristino, riceverai un menu a discesa per sceglie la scheda SIM.
  • Selezionare la scheda SIM che mostra l’errore Wind non funziona, quindi fare clic sul pulsante Ripristina impostazioni.

Hai risolto? No allora continua a leggere!

Un’altra cosa da controllare è il vassoi della SIM e l’inserimento della scheda SIM stessa, per fare questo portiamoci al vassoietto della scheda SIM.

  • Una volta inserita la scheda SIM, spegnere il dispositivo e rimuovere la scheda SIM. Attendere alcuni minuti, quindi reinserire la scheda SIM e avviare il dispositivo. (Inserire la carta SIM correttamente)
  • Se dopo aver reinserito la scheda SIM, si verifica ancora l’errore, quindi spegnere nuovamente il dispositivo. E questa volta prova un’altra SIM card nello stesso slot.

Se stai leggendo questo rigo penso proprio che hai bisogno di un altro consiglio.

Di solito utilizziamo con superficialità il nostro telefono. Può capitare di non aver visto che è pronto un aggiornamento del sistema operativo, questo potrebbe essere una causa che la SIM Wind non funziona, che fare allora, leggi qui sotto:

  • Andate nelle Impostazioni del dispositivo.
  • Cliccate su Info sul telefono.
  • Toccate su Aggiornamento firmware.
  • Selezionate Verificate aggiornamento.
  • Installate l’ulWindo aggiornamento sul dispositivo.

Se siete arrivati qui vuol dire che avete ancora problemi con SIM Wind, in questo caso non vi resta che tagliare la testa a toro e provare con un ripristino del vostro telefono. Se non sapete come fare leggete qui sotto:

  • Andare nelle Impostazioni.
  • Toccare su Backup e ripristino.
  • Ora selezionare Ripristino dati di fabbrica.

Ora avete nelle mani il vostro dispositivo come nuovo, tutte le vostre impostazioni sono sparite, provate a vedere la SIM Wind funziona, se ancora non dovesse funzionare non vi rimane che contattare l’operatore oppure portare il telefono in un negozio Wind. Se è ancora in garanzia, portate con voi la prova d’acquisto.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.