WhatsApp web come utilizzare l’applicazione su PC o Mac senza smartphone

By | agosto 25, 2018
WhatsApp web come utilizzare l'applicazione su PC o Mac senza smartphone

WhatsApp web ti consente di utilizzare l’applicazione di posta elettronica su PC o Mac senza lo smartphone, tramite browser Web o applicazione desktop. Questa opzione è molto utile per una miriade di utenti che, come Skype o Facebook Messenger, che non devono necessariamente rimanere sul proprio smartphone per scambiare due parole con gli amici.




WhatsApp web come utilizzare l’applicazione su PC o Mac senza smartphone

Trascorri molte ore al giorno sul tuo PC e trovi fastidioso dover passare continuamente dallo schermo a quello dello smartphone. Se sei un utente attivo di WhatsApp, come più di un miliardo di persone nel mondo, è già da un po che l’applicazione offre un’interfaccia web che consente agli utenti di rimanere in contatto con i loro amici sul computer. L’uso di WhatsApp web è molto semplice. Ecco come configurarlo.

WhatsApp web: come usarlo su PC

L’app di messaggistica si arricchisce nel tempo. Una delle ultime funzionalità implementate su WhatsApp è la possibilità di eliminare un messaggio inviato per errore. Per quanto riguarda WhatsApp web, è stato disponibile per un po’ e inizialmente poteva essere utilizzato solo tramite un browser. Ora è possibile installare un’applicazione separata su PC o Mac. Qui sotto ti mostro entrambi i metodi ma le operazioni sono quasi simili.

Configura WhatsApp su un browser web

Se utilizzi Google Chrome, Firefox, Opera o qualsiasi altro browser, puoi accedere a WhatsApp Web dall’indirizzo fornito a questo scopo: web.whatsapp.com. Opera ha reso le cose più semplici con un widget che integra direttamente WhatsApp e altri servizi che possono essere utilizzati all’interno del browser in modo ergonomico. Ma qualunque sia il tuo browser preferito:




  • Vai a web.whatsApp.com da un PC o Mac. Il dispositivo dovrà ovviamente essere collegato a Internet
  • Per la prima connessione, è necessario utilizzare lo smartphone per l’autenticazione. Questo passaggio non dovrà essere ripetuto per l’utilizzo futuro finché si seleziona l’opzione “mantieni la mia sessione aperta”
  • Sullo smartphone apri WhatsApp e premi i tre pulsanti verticali in alto, a destra, quindi su “WhatsApp Web”
  • Ti verrà chiesto di scansionare il codice QR visualizzato sullo schermo del browser. Posizionate la fotocamera dello smartphone in modo che la scansione esegua la scansione dell’intero codice. La connessione dovrebbe essere stabilita quasi istantaneamente

D’ora in poi, WhatsApp web è sincronizzato con l’applicazione sul tuo smartphone. Puoi inviare e ricevere tutti i tuoi messaggi tramite l’interfaccia web. Un importante chiarimento: entrambi i dispositivi devono essere connessi a Internet. Per terminare la sincronizzazione, puoi farlo dall’interfaccia web premendo il menu (i tre pulsanti disposti orizzontalmente), quindi “Esci”.

Anche questo è fattibile dallo smartphone. Torna al menu> WhatsApp web. Disconnetti ogni sessione se ce ne sono diverse o tutte insieme.

Usa l’app WhatsApp su PC o Mac

In alternativa alla versione web, puoi anche installare l’applicazione WhatsApp e utilizzarla direttamente su un PC Windows o Mac. Per fare ciò, scarica WhatsApp dal sito ufficiale. Installa l’applicazione e aprila. Il processo di configurazione funziona esattamente come con la versione web. Segui i passaggi nella sezione precedente.

È stato semplice?


Leggi anche ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.