WhatsApp Business | Tutte le funzioni

By | febbraio 14, 2018

“Mantenere separati la vita personale e la vita lavorativa è una buona idea”. E WhatsApp ci ha aiutato in questo, lanciando WhatsApp Business App. Esistono molte funzionalità dell’app Business WhatsApp, ma è difficile trovarle e comprenderle tutte. Quindi, in questo articolo, elencherò tutte le nuove funzionalità e ti dirò come utilizzarle.




Attualmente questa app è disponibile solo in Indonesia, Italia, India, Messico, Stati Uniti, Regno Unito. (WhatsApp sta rilasciando lentamente questa app in ogni nazione, l’app è stata lanciata in India pochi giorni fa.)

Cos’è l’app WhatsApp Business?

È una nuova app lanciata da WhatsApp, che ti aiuta a comunicare in modo più efficiente con i tuoi clienti. È appositamente progettata per i proprietari di piccole imprese, fornisce loro funzionalità extra che non sono disponibili sulla versione di WhatsApp convenzionale. Sebbene l’intera app è simile alla versione originale di WhatsApp, ci sono alcune funzionalità su WhatsApp Business che sono fantastiche.

Scarica WhatsApp Business App




Funzionalità dell’app WhatsApp Business

Utilizza due WhatsApp su un unico dispositivo

Se utilizzi l’app WhatsApp o Parallel per eseguire due WhatsApp sullo stesso smartphone, questa è una delle migliori funzioni. Ora, con l’aiuto dell’app WhatsApp Business, puoi eseguire due account WhatsApp sul tuo dispositivo Android. Quindi, se hai due numeri di telefono uno per l’azienda e l’altro per uso personale, puoi installare questa app.

Creare il profilo aziendale su Whatsapp Business

Questa è la migliore “funzionalità di WhatsApp Business”, la rende adatta per i proprietari di piccole imprese. Ti consente di creare il profilo aziendale completo, puoi aggiungere dettagli come: indirizzo commerciale, la categoria della tua attività, descrizione dell’attività, orari di lavoro, indirizzo email e dettagli del sito web.

Per creare il profilo “WhatsApp Buisness”: apri l’app Business di WhatsApp> tocca i tre punti (controlla l’angolo in alto a destra)> Impostazioni> Impostazioni aziendali> Profilo.

Funzione di risposte rapide

Le risposte rapide sono la migliore funzionalità di “WhatsApp Business App”,è possibile attivare il messaggio di risposta rapida in chat. Ad esempio: se invii un messaggio del tipo “Per effettuare l’ordine, puoi pagare tramite carta di credito / debito o inviare denaro tramite PayPal” Qui puoi creare una scorciatoia per questo messaggio. Che ti aiuterà a inviare messaggi frequentemente, mentre sei in chat con i tuoi clienti.

Come si usa?

Innanzitutto, è necessario impostare il messaggio nelle impostazioni delle risposte rapide. Che puoi fare andando in Impostazioni> Impostazioni aziendali> Risposte rapide> tocca sull’icona + > scrivi messaggio. Ora, dopo aver impostato il messaggio di risposta rapida, è possibile attivare l’elenco dei messaggi di risposte rapide utilizzando il tasto “/”.

Messaggio di saluto

Se hai mai gestito una pagina Facebook, conosci già questa funzione. WhatsApp Business App ti consente di creare e inviare messaggi di benvenuto.

Funziona come il messaggio automatico – Con questa funzione, puoi salutare il tuo nuovo cliente quando ti invia un messaggio per la prima volta. E, anche se il cliente invia il messaggio dopo 14 giorni, la funzione Saluta si riattiva nuovamente per quel cliente.

Come usare questa funzione?

Per impostare o modificare il messaggio di benvenuto: selezionare Impostazioni> Impostazioni aziendali> Messaggio di benvenuto. Qui puoi attivare questa funzione e anche modificare il messaggio di benvenuto dopo averlo attivato.

Messaggio quando non ci siete

Come il messaggio di benvenuto, la funzione di messaggio quando sei offline consente anche di inviare messaggi automatici quando non ci siete. È possibile impostare un messaggio personalizzato e programmare un messaggio quando sarete assenti. Ma funzionerà solo quando utilizzi una connessione Internet attiva. Ed è una delle migliori “funzionalità di WhatsApp Business” perché ti aiuterà quando non sei online.

Per attivare o modificare il messaggio – Vai in impostazioni> Impostazioni aziendali> Messaggio di uscita> “Attiva messaggio di assenza” e quindi, modifica messaggio se lo desideri.

Ora, in “impostazioni dei messaggi in uscita”, sarai in grado di trovare l’opzione per la pianificazione. Viene fornito con tre diverse opzioni: Invia sempre, Pianificazione personalizzata e al di fuori dell’orario di lavoro.

Statistiche dei messaggi.

E’ una nuova funzionalità dell’app WhatsApp Business, è possibile accedere facilmente a questa funzione. Con questa funzione è possibile tenere traccia dei messaggi inviati, consegnati, letti e ricevuti.

Per accedere a questa funzione nell’app Business di WhatsApp: selezionare Impostazioni> Impostazioni aziendali> Statistiche.

Nell’app WhatsApp tradizionale: vai a Impostazioni> Utilizzo dati e archiviazione> Utilizzo della rete.

Etichette

Se stai vendendo qualcosa su WhatsApp, questa funzione ti aiuterà molto. Puoi impostare o creare un’etichetta per la chat – ad esempio – se un cliente effettua un ordine in chat, puoi etichettarlo come nuovo ordine. E quando completi l’ordine, puoi impostare l’etichetta della chat per completare l’ordine. In questo modo è possibile riconoscere facilmente quale ordine del cliente è in sospeso e quale è l’ordine del cliente completato.

Per creare un’etichetta – Apri finestra chat> Tocca tre punti (in alto a destra)> quindi scegli l’opzione etichette.

E, per controllare le statistiche delle etichette: tocca tre punti dalla home page di WhatsApp Business> Etichette.

Conclusione

Attualmente, queste sono le nuove funzionalità di WhatsApp Business, che puoi utilizzare se gestisci una piccola azienda. Tutte le altre funzionalità di questa app sono simili alla versione originale di WhatsApp Messenger. Un’altra cosa che scoprirai è: il colore dell’app WhatsApp Business è diverso dalla versione tradizionale di WhatsApp. Se sei ancora confuso riguardo a qualsiasi funzione menzionata in questo articolo, sentiti libero di commentare qui sotto.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.