Volvo svela un camion completamente autonomo senza cabina di guida

By | settembre 15, 2018
Volvo svela un camion completamente autonomo senza cabina di guida

Il produttore svedese ha appena svelato il suo progetto di camion completamente autonomo. Un mezzo di trasporto senza spazio per autista o passeggero.




Volvo svela un camion completamente autonomo senza cabina di guida

BMW svela un primo prototipo di motocicletta senza pilota

Sono passati diversi anni da quando le case automobilistiche hanno iniziato a guardare alle automobili intelligenti. Alcune, tra l’altro, già circolano sulle nostre strade con più o meno successo. Ma una domanda rimane sempre senza risposta: possiamo davvero fidarci di un’auto completamente autonoma? Per Volvo, non c’è dubbio … si.

Lascia perdere le auto ibride in cui i passeggeri possono riprendere il controllo del mezzo in qualsiasi momento, e pensa ad un veicolo completamente autonomo.

Questo è il progetto proposto da Volvo. La casa automobilistica ha appena presentato Vera, il suo nuovo concetto di autocarro autonomo, intelligente e connesso.




Non è munito nemmeno del volante o dello spazio per un guidatore o un passeggero poiché non è dotato di cabina.

Per la società, questo futuro mezzo di trasporto autonomo diventerà un giorno realtà. Consiste di due parti; il carico da trasportare come è oggi, e una sorta di macchina di trazione. Senza una cabina di guida, l’autocarro sarà controllato da sotto la parte anteriore del carico, come per i camion tradizionali, ma in questo caso autonomamente.

Volvo offre questo tipo di trasporto per viaggi brevi e ripetitivi, lontano dal traffico delle principali autostrade. Nei porti o nelle aree industriali, questi veicoli intelligenti saranno collegati per conoscere la posizione degli altri ed evitare incidenti.

Tecnologia che dovrebbe eliminare il concetto a noi familiare del “camionista”. Ma Volvo è rassicurante “questo influenzerà i conducenti, ma nel complesso ci aspettiamo un maggiore bisogno di piloti qualificati.” Il progetto è ancora in fase sperimentale.

Driver360 utilizza l’intelligenza artificiale per rilevare gli incidenti e notificare automaticamente le emergenze


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.