Come velocizzare uno smartphone Android

By | febbraio 21, 2018

Come ottimizzare lo smartphone per migliorare le prestazioni è una cosa necessaria al giorno d’oggi. Ecco alcuni semplici consigli ma molto utili per la maggior parte degli utenti di smartphone Android. Con il primo trucco vedrete fin da subito aumentare le prestazioni del vostro dispositivo Android. Poi seguendo i consigli che seguono, riuscirete a cambiare il vostro dispositivo di fascia media in un Galaxy S9. Provare per credere.




Come velocizzare uno smartphone Android con un trucco

È bello avere un telefono veloce. Nel tempo questa sensazione può essere persa, ma con questo semplice trucco puoi accelerare un po’ l’esperienza utente con il tuo smartphone. Non è necessario installare alcuna applicazione o fare qualcosa di troppo sofisticato, solo 5 minuti del tuo tempo e premere alcuni pulsanti. Eccoci!

Come accelerare qualsiasi Android

Quello che faremo è disattivare le transizioni e le animazioni del telefono. Questo è il tipo di impostazioni che controllano cosa succede quando si passa da una schermata all’altra o da un’applicazione all’altra. Controllano anche la rapidità con cui appaiono le finestre dei messaggi.

Se vuoi maggiori informazioni su cosa fanno queste funzioni, troverai una spiegazione un po ‘più in basso. Ecco i passi da seguire:




  • vai alle impostazioni del tuo telefono.
  • Vai giù e seleziona “Informazioni sul telefono”.
  • Premere ripetutamente su “Numero buil” finché non viene visualizzato il messaggio “Sei uno sviluppatore”.
  • Ritorna al menu delle impostazioni e ora entra nella scheda ‘Opzioni di sviluppo’.
  • Vai alla sottosezione ‘Disegno’.
  • Sotto troveremo “Scala animazione finestra”, “Scala animazione-transizione” e “Scala durata animazione”.
  • Tocca ciascuno di essi e disattivalo.

Vuoi sapere dov’è il segreto?

Come velocizzare uno smartphone Android

Cos’è la scala di animazione finestra?

La scala di animazione della finestra rappresenta il tempo impiegato da Android per animare una finestra pop-up. Ad esempio, se è impostato su 10x, la finestra pop-up richiederà molto tempo per essere visualizzata.

Per vedere l’effetto da solo, imposta la scala di animazione della finestra su 10x, torna a “Impostazioni” e reinserisci “Opzioni di sviluppo”. Cambia la “Scala di animazione della finestra” sul suo valore massimo e vedrai il tempo che ci mette ora per aprire.

Cos’è la scala animazione transizione?

La scala di transizione-animazione è fondamentalmente, si tratta delle transizioni tra schermate, come tra un’applicazione e l’altra, o quando si torna da un’applicazione alla schermata principale.

Questo è molto facile da capire. Cambialo in ’10x’ e premi il pulsante di avvio. Ci mette un po’, giusto? Spegnilo nuovamente per migliorare la velocità del tuo telefono.

Cos’è la scala della durata animazione?

Ciò che questo valore fa è controllare la velocità della durata delle animazioni, ovviamente. Per vederlo in azione, mettilo in “10x” e apri YouTube. Vedi quanto è lenta l’animazione circolare?

Se spegni la scala della durata dell’animazione e apri di nuovo YouTube, noterai che non viene visualizzata alcuna animazione di caricamento circolare. Questo è esattamente ciò che cambia quando modifichi il valore di questa scala, ma non influisce molto sulla velocità del tuo telefono.

Ti sei accorto che il tuo telefono va più veloce dopo aver spento queste tre opzioni?

Altri trucchi per velocizzare uno smartphone Android

La rimozione delle applicazioni indesiderate come facciamo sul nostro computer velocizzerà sensibilmente le prestazioni complessive, riducendo il carico sul sistema operativo.

Cancellare la cache – la cancellazione regolare della cache manterrà il vostro smartphone più fluido eliminando quei dati non desiderati. Alcune applicazioni come Clean Master (app Android) lo farà per voi.

Widgets multipli, sfondi live possono rallentare il dispositivo. Le applicazioni in esecuzione in background devono essere chiuse se non si usano. Molte volte ignorando questo consiglio il dispositivo potrebbe riscaldarsi inutilmente e rallentare

Assicuratevi di aver sempre il firmware aggiornato. Spazzerà via le funzioni obsolete e farà funzionare il dispositivo con le ultime impostazioni del sistema.

Le applicazioni o i programmi che lavorano in background devono essere chiusi immediatamente per mantenere il dispositivo più leggero.

Disinstallare le applicazioni che consumano molta RAM sul proprio dispositivo. Se si preme il tasto Home per un po’, Android UI elencherà tutte le applicazioni aperte, avete bisogno di fare questo più volte in una settima per rendere più veloce il vostro dispositivo.

Infine, è buona cosa riavviare il dispositivo ogni 3 o 4 giorni, in modo di chiudere tutte le operazioni in background e velocizzare il sistema.

E tu come velocizzi il tuo dispositivo Android, facci sapere la tua nel box commenti. 😉

Come visualizzare le notifiche sulla schermata di blocco di Android


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.