Velocizzare iPhone 4S come fare

By | Mar 10, 2016

Velocizzare iPhone 4S come fare, l’aggiornamento a iOS 9 è compatibile anche con i modelli di iPhone e iPad più vecchi come l’iPhone 4S e iPad 2. Anche se è una cosa molto buona che Apple sta permettendo ai proprietari di vecchi dispositivi iOS di sfruttare i vantaggi del suo ultimo sistema operativo mobile, alcuni dispositivi un pò più vecchi possono soffrire di alcuni problemi di prestazioni dopo l’aggiornamento a iOS 9.




Se avete aggiornato il vecchio iPhone 4s o iPad a iOS 9 e adesso lo trovate un po’ lento, ci sono alcune cose che potete fare per accelerare il vostro dispositivo, tra cui l’eliminazione di applicazioni e giochi inutilizzati, l’eliminazione di file di grandi dimensioni non necessari, riavviare o forzare il riavvio del dispositivo, e altro ancora. Andiamoli a guardare uno alla volta.

Ridurre il movimento

Le animazioni di iOS, come ad esempio durante l’apertura e la chiusura di applicazioni e gli effetti di parallasse sulle icone e sui sfondi, possono richiedere molte risorse e causare rallentamenti sui vecchi dispositivi. Se riuscite a vivere senza le animazioni, è possibile disattivarle.




Ecco come fare: andare nelle Impostazioni > Generale > Accessibilità > Riduci il movimento > On.

Limitare l’uso delle applicazioni che utilizzano la tua posizione

Le applicazioni che utilizzano la posizione, non solo consumano la batteria del vostro dispositivo iOS, ma usano il GPS del vostro iPhone, Bluetooth e Wi-Fi per aggiornare costantemente la propria posizione. iOS consente di selezionare quali applicazioni possono accedere alla tua posizione.

Ecco come fare: Andare nelle Impostazioni > toccare Privacy > toccare i servizi di localizzazione > impostare le singole applicazioni che possono accedere alla vostra posizione solo quando si utilizza l’applicazione, o mai.

Chiudere tutte le applicazioni e giochi inutilizzati

Il passaggio tra applicazioni e giochi spesso lascia queste applicazioni in esecuzione in background pronti per riprendere da dove si era interrotto. Questo richiede risorse preziose e possono rallentare il tuo dispositivo. Per chiudere tutte le applicazioni e giochi inutilizzati, fare doppio clic sul tasto Home per visualizzare l’elenco di applicazioni e giochi attivi. Basta far scorrere per chiuderle e liberare la memoria per altre attività.

Eliminare applicazioni e giochi inutilizzati

Siamo tutti colpevoli di scaricare l’ultima applicazione o gioco di cui tutti parlano, lo utilizziamo solo una volta e poi c’è ne dimentichiamo. Spesso non disinstalliamo queste applicazioni e giochi e cosi occupiamo risorse di memoria e CPU preziosa in background, rallentando il dispositivo.

Per eliminare le applicazioni e giochi inutilizzati, tenere premuto l’icona dell’applicazione fino a quando non vibra e quindi toccare la “X” nell’angolo in alto a sinistra della app. In alternativa, andare su Impostazioni> Generali> Utilizzo> Gestisci memoria, quindi selezionare ed eliminare applicazioni e giochi inutilizzati.

Eliminare i file di grandi dimensioni per liberare spazio di archiviazione

Se il dispositivo è a corto di spazio di archiviazione, questo potrebbe rallentare il vostro iPhone 4s, identificare quali applicazioni o file occupano più spazio ed eliminare le applicazioni inutili e poi riavviare il dispositivo.

I file multimediali, come canzoni, video, foto e messaggi audio tendono a consumare un sacco di memoria. Inoltre, “altri” dati, come i file spazzatura delle applicazioni, cache, cookie, anch’essa occupa spazio inutile.

Spegnere gli aggiornamenti in background delle app e aggiornamenti automatici

Gli aggiornamenti in background e aggiornamenti automatici spesso rallentano il dispositivo. E’ possibile aggiornare manualmente le applicazioni quando volete, cosi da non aver nessun calo di prestazioni, quindi dovete interrompere questo automatismo.

Per interrompere l’aggiornarnamento in background, andare su Impostazioni> Generali> Utilizzo> Aggiornamento app in background e attivare l’opzione.

Per evitare che applicazioni si auto aggiornino, andare nelle Impostazioni> iTunes & App Store> Download automatici e attivare l’opzione.

Riavviare o Soft reset

Un semplice riavvio o riavvio forzato terminerà tutti i processi temporanei in iOS 9, questa operazione accelererà il vostro dispositivo.

Per riavviare il dispositivo, tenere premuto il tasto Standby / Riattiva, quindi scorrere per spegnere. Riaccenderlo tenendo premuto di nuovo il tasto Sleep / Wake.

Per fare un soft reset che non cancella i dati ma solo i file temporanei, basta premere e tenere premuti il tasto Home e Sleep / Wake per almeno 10 secondi contemporaneamente.

Eseguire un reset di fabbrica

A volte un’iPhone pulito è l’unica opzione. Per questo, bisogna riportare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica, il che significa come quando lo avete comprato. Dal momento che questo cancellerà tutto, assicuratevi di aver fatto un backup con iTunes.

Per ripristinare il dispositivo, andare nelle Impostazioni> Generali> Ripristina, e selezionare Cancella contenuto e impostazioni. Un popup vi chiederà di confermare la scelta. Toccare Cancella iPhone. Inserisci la tua password ID Apple per confermare l’azione e il dispositivo cancellerà tutto alla fine visualizzerà la schermata delle impostazioni.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.