Come va Nokia 8 e perché comprarlo

By | gennaio 25, 2018

Dopo aver presentato il suo Nokia 3, Nokia 5 e Nokia 6 e altri dispositivi come il Nokia 3310, HMD ha presentato il Nokia 8. Con una configurazione di fascia alta, una versione pura di Android e fotocamera targata Zeiss, il produttore finlandese intende battere la concorrenza di Samsung, LG e altre società. Ci riuscirà?




Come va Nokia 8 e perché comprarlo

Nokia 8 – Design

Se guardiamo il Nokia 8 sulle foto è davvero bello. Il corpo è in alluminio e gli angoli arrotondati sono molto piacevoli al tatto e si tiene bene in mano. Lo strato di vetro Gorilla Glass 5 ha anch’esso gli angoli arrotondati, il passaggio tra il display e il corpo è appena percettibile.

Sulla parte anteriore, c’è un lettore di impronte digitali che funge anche da pulsante Home. È circondato da due pulsanti capacitivi per la navigazione (ritorno e multitasking). A questo proposito, troviamo un po deludente l’accuratezza di quest’ultimo.

Capita spesso di doverci premere più volte per sbloccare il terminale. Un’altra cosa che non è piaciuta, il Nokia 8 non offre le notifiche LED.




Sul retro del Nokia 8, possiamo vedere il marchio Nokia, sopra troviamo il modulo fotografico a marchio Zeiss. Complessivamente, il Nokia 8 offre delle ottime finiture. È vero che la versione opaca e la versione lucida tendono ad attirare le impronte digitali, ma non è il solo, è un problema di molti produttori.

Un altro elemento che potrebbe mancare a qualcuno è la certificazione IP54, che protegge il dispositivo da schizzi o IP67 o IP68, come nel caso del Galaxy S8 o dell’LG G6.

Nokia 8 design

Nokia 8 – Display

Per il suo primo smartphone di fascia alta, HMD sceglie un display IPS da 5,3 pollici e utilizza una risoluzione QHD di 1440 x 2560 pixel. La luminosità massima dello schermo è di 700 nits. Per informazioni LG G6 raggiunge “solo” 600 nits, lo schermo (AMOLED) del Galaxy S8 raggiunge 1000 nit.

Questa schermata ha la funzione Always On. Come lo smartphone di LG, parte dello schermo diventa visibile quando si riceve una notifica e sono visibili le informazioni sul meteo e le notifiche. Se non hai bisogno di questa funzione, puoi semplicemente disabilitarla nelle opzioni.

E’ molto bello lo schermo del Nokia 8. Offre un ottimo contrasto, colori equilibrati e luminosità eccellente, anche con moltissima luce. La definizione QHD è molto bella e ti divertirai con la realtà virtuale se hai un auricolare compatibile.

Come va Honor 7X e perché comprarlo

Nokia 8 – Software

Potremmo vederlo su altri modelli, gli smartphone Nokia usano Android Stock. Il nostro modello gira con Android 7.1.1 Nougat con le patch di sicurezza più recenti (settembre). A livello di bloatware, troviamo solo le applicazioni di Google, basta, ma sui 64 GB proposti possiamo vedere che 15 GB sono già andati.

Se sei un utente normale con Android Stock, apprezzerai sicuramente l’esperienza offerta dal Nokia 8. Dalla schermata principale, se fai scorrere il dito verso destra, vengono visualizzate le mappe di Google. Il tutto è perfettamente fluido e le applicazioni si aprono rapidamente. Lo smartphone resiste perfettamente al multitasking e non dà segni di surriscaldamento anche sotto stress.

Nokia 8 – Performance

E’ considerato uno smartphone di fascia alta, e lo è veramente, monta un processore Snapdragon 835, con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna (UFS 2.1), abbiamo uno smartphone che si posiziona al livello del Galaxy S8 o simile. Se 64 GB non sono sufficienti, puoi aumentare la memoria fino a 256 GB con una scheda microSD.

Lo smartphone supporta perfettamente tutte le applicazioni, compresi i giochi tipo Need for Speed ​​No Limits. Nell’uso quotidiano (chat, navigare , telefonare), sarai pienamente soddisfatto. Notiamo con dispiacere che il Nokia 8 non è compatibile con Daydream.

Nokia 8 – Audio

Con il Nokia 8, abbiamo un singolo altoparlante. Il suono stereo del Nokia 6 purtroppo qui non c’è. Il Nokia 8 con l’audio se la cava piuttosto bene, anche ad alto volume dove la distorsione è evidente, preservando così un suono troppo metallico.

Per quanto riguarda l’uscita audio, coloro che sono appassionati del buon suono e hanno cuffie di fascia alta saranno soddisfatti di questo telefono. Per quanto riguarda le telefonate, il Nokia 8 svolge bene il suo lavoro. Il chiamante in uscita e in entrata sono ottime e la copertura della rete è molto buona (anche in metropolitana).

Come va LG Q6 e perché comprarlo

Nokia 8 – Fotocamera

Come Huawei/Honor, troviamo una doppia fotocamera composta da un sensore RGB e un sensore monocromatico. Entrambi offrono una definizione massima di 13 megapixel. Sulla parte anteriore, sopra il display, HMD Global offre un’altro sensore RGB da 13 megapixel.

Tutto il comparto posteriore delude un pochetto, in condizioni di luce eccellenti, le foto mancano di nitidezza, precisione e contrasto. Fortunatamente, il colore della trascrizione è corretto, ma il risultato complessivo è ancora un po’ insipido e lontano dal livello dei suoi concorrenti.

Fortunatamente, il Nokia 8 ha alcune peculiarità con i video. Molto apprezzabile la qualità che otteniamo quando passiamo da una fotocamera all’altra: grazie all’uso dello stesso sensore nella parte anteriore e posteriore può mantenere la stessa qualità video.

I 3 microfoni del Nokia 8 possono essere configurati per essere trasformati in microfoni direzionali. Nell’applicazione, troviamo 3 configurazioni: Surround dove sono utilizzati tutti i microfoni, quindi anteriore e posteriore. In pratica, funziona bene e i video prodotti dal Nokia 8 sono di qualità migliore rispetto alle foto.

Nokia 8 fotocamere

Come va Xiaomi Mi A1 e perché comprarlo

Nokia 8 – Batteria

La batteria del Nokia 8 ha una capacità di 3090 mAh. Offre una notevole autonomia. Lo smartphone consente di trascorrere la giornata tranquillamente e questo anche con un uso significativo del cellulare (inviando messaggi molto regolari tramite WhatsApp ed e-mail, facendo alcune chiamate, video e giochi).

Per quanto riguarda la ricarica veloce, troviamo Quick Charge 3.0 (il 50% della carica in circa trenta minuti) ma purtroppo non è possibile ricaricare il dispositivo wireless a causa della custodia in alluminio.

Che cosa ne pensiamo

Il Nokia 8 è uno smartphone piacevole ed è un’ammiraglia interessante. Certo, il suo design non ha un effetto wow come può essere il display del Samsung Galaxy S8 e Infinity ma rimane un telefono molto convincente. Siamo stati sedotti dal suo potenziale con il suo processore molto potente e per i suoi video, in particolare da Bothie, dalla sua autonomia e dai rapidi aggiornamenti.

Come va Huawei P8 Lite 2017 e perché comprarlo


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.