Come utilizzare la radio FM dello Xiaomi Mi A1 in modo semplice

Adesso vi pieghiamo come possiamo usare la radio FM integrata nello Xiaomi MI A1 ma senza installare nessuna applicazione di terze parti. L’evoluzione nei telefoni Android è qualcosa di innato. Ad ogni nuovo aggiornamento troviamo funzioni migliori, nuove funzionalità e nuove opzioni. Ma c’è anche un lato nascosto, quello di perdere alcune funzioni, per una ragione o per un’altra.

Link sponsorizzati



Questo è qualcosa che succede ad una funzionalità importante dei telefoni Android, quello della radio FM, una funzione che ci accompagna fin dalla nascita del cellulare (e non dello smartphone) e che a poco a poco si è persa per la strada.

A volte vediamo i produttori non implementare questa funzione nei loro telefoni, mentre altre volte vediamo atteggiamenti ancora più incomprensibili, come la disattivazione del servizio semplicemente a causa di un cambio di interfaccia.

Questo è ciò che è successo allo Xiaomi Mi A1, un telefono cellulare che non ha una radio FM sul bugiardino delle sue caratteristiche, sebbene Xiaomi Mi 5X, quasi un clone, ce l’abbia. Non sappiamo quale sia la ragione che ha spinto Google a non implementare l’applicazione radio FM, ma si spera che nei futuri aggiornamenti verrà introdotta.

Link sponsorizzati


Come utilizzare la radio FM dello Xiaomi Mi A1 in modo semplice

Come usare la radio FM in Xiaomi Mi A1

Sebbene l’applicazione non si vede nel menù delle applicazioni del telefono, questo non significa che non ci sia. Sullo Xiaomi Mi A1 possiamo ascoltare tranquillamente la radio, anche se l’ascolto non sarà poi cosi molto comodo. I passi da seguire sono i seguenti:

  • Apriamo l’applicazione dialer del telefono.
  • Digitiamo il codice *#*#6484#*#*.
  • Nel menu che emerge andiamo alla fine.
  • Adesso scegliamo l’opzione FMRadio.
  • Colleghiamo le cuffie.
  • Scegliamo la frequenza che vogliamo.
  • E ascoltiamo la radio.

Il problema è che non possiamo lasciare questa schermata o spegnere il display, poiché cosi facendo si interromperà la riproduzione. Possiamo impostare un limite di tempo elevato in modo che lo schermo non si spenga e abbassare la luminosità, ma il consumo della batteria sarà molto più alto rispetto a quando lo si usa in modo convenzionale.

Se vogliamo usarla normalmente dobbiamo effettuare il root del cellulare e installare questa applicazione.

Questo è uno dei pochi motivi per cui Xiaomi Mi 5X potrebbe essere preferito rispetto al Mi A1 poiché il primo ha questa funzione abilitata con l’applicazione corrispondente.

Approfondimenti

Leave a Reply