Una nuova tecnologia potrebbe impedire alle batterie degli smartphone di prendere fuoco

By | agosto 31, 2018
Una nuova tecnologia potrebbe impedire alle batterie degli smartphone di prendere fuoco

Non devi preoccuparti più delle batterie agli ioni di litio che prendono rapidamente fuoco. Problemi con tali celle all’interno del Samsung Galaxy Note 7 hanno provocato diverse esplosioni e hanno costretto a Samsung di togliere i telefoni dal mercato per ben due volte, e alla fine è stato ritirato dal mercato.




La batteria si scarica troppo velocemente? Problemi e soluzioni

Alcuni ricercatori hanno inventato una nuova tecnologia potrebbe impedire alle batterie degli smartphone di prendere fuoco. La tipica cella agli ioni di litio ha due elettrodi separati da un sottile pezzo di plastica.

Se la plastica viene meno per qualche motivo e i due elettrodi si toccano, l’elettrolito liquido nella cella può prendere fuoco.

Una nuova tecnologia potrebbe impedire alle batterie degli smartphone di prendere fuoco

Errori che possono danneggiare la batteria del tuo smartphone

Ma mescolare un additivo di silice negli elettroliti (vedi l’immagine nella parte superiore di questo articolo) consente al liquido di diventare duro all’impatto, evitando così che gli elettrodi si tocchino. Questo elimina la possibilità che la batteria si incendi.

Gabriel Veith, Ph.D, uno dei ricercatori che lavorano alla batteria, dice che l’obiettivo finale è quello di creare una batteria agli ioni di litio che continui a funzionare anche quando una parte della batteria è stata danneggiata in un impatto.

Alla fine, questa tecnologia potrebbe finire all’interno delle batterie agli ioni di litio che alimentano gli smartphone, contribuendo a renderli più sicuri. I ricercatori, tuttavia, dicono che questa tecnologia sarà inizialmente utilizzata per le batterie dei Droni.

Come prolungare la durata della batteria del tuo smartphone

fonte


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.