Tre modi per trasmettere dallo smartphone o dal computer alla TV con Chromecast

By | aprile 10, 2018

Chromecast è uno dei prodotti Google di maggior successo. Disponibile dadiversi anni in Italia, Google Chromecast è sicuramente il dispositivo di Google il più venduto in Italia. Il suo successo è facilmente spiegabile: è conveniente, facile da installare e facile da usare. In questo articolo, spiegheremo semplicemente come condividere lo schermo del tuo PC o Mac sulla tua TV con Chromecast.




Commercializzato intorno ai 40 euro, Google Chromecast seduce un pubblico particolarmente vasto. In particolare, si tratta di un piccolo tasto HDMI che si collega alla TV (che deve avere una porta HDMI, ovviamente) e consente di riprodurre video o musica dallo smartphone sulla TV. Tuttavia, Chromecast può anche condividere lo schermo del tuo PC o Mac sulla tua TV e goderti i tuoi contenuti su uno schermo più grande.

Come funziona Chromecast?

Se stai collegando Google Chromecast alla tua TV, non funzionerà. È infatti necessario controllarlo da uno smartphone (Android o iPhone), un tablet (Android o iPad) o un computer (Mac o PC) collegato alla stessa rete WiFi. Fortunatamente, Google ha reso l’installazione molto semplice ed è possibile avviare rapidamente lo streaming di contenuti sul televisore.

Se hai appena acquistato il tuo Chromecast, devi prima installare l’app Google Home sul tuo telefono o tablet e configurarla prima di procedere.




Di seguito, ti offriamo tre semplici modi per trasmettere applicazioni, display e altri ambienti dallo smartphone o dal computer alla TV.

Tre modi per trasmettere dallo smartphone o dal computer alla TV con Chromecast

Tre modi per trasmettere dallo smartphone o dal computer alla TV con Chromecast

Utilizzo di Chrome per PC o Mac

Chrome per computer ha la migliore estensione per coloro che desiderano trasmettere diversi tipi di contenuti in TV tramite Chromecast. Questo perché è possibile trasmettere siti, qualsiasi tipo di video, foto e persino il desktop utilizzando la funzione nativa di Chrome per PC o Mac.

Fai clic sul menu nell’angolo in alto a destra di Chrome, che consiste in tre righe raggruppate, quindi fai clic su “Trasmetti” e scegli il tuo Chromecast. Per trasmettere tutto il desktop, il software e tutto ciò che è in esecuzione sul tuo computer, fai clic su “Invia a” e, nel menu “Scegli sorgente”, scegli “Desktop”.

È bene ricordare che numerosi lettori video sono compatibili con Chrome per Android. Devi solo aprire un video da qualche parte e vedere se viene visualizzata l’icona di Chromecast. A proposito, un consiglio in più, per aggiungere una scorciatoia con il pulsante Chromecast nella barra delle azioni di Chrome, basta fare clic con il tasto destro del mouse sull’opzione “Trasmetti”.

Utilizzando Opera Developer

Opera è un browser che ha piena compatibilità con Chromecast. Ora, per utilizzare questa funzione è necessario scaricare la versione per sviluppatori, non quella finale. La modalità di trasmissione è la stessa di Chrome, devi solo aprire un video di YouTube, ma puoi anche eseguire lo streaming dell’intero desktop.

Applicazioni compatibili

Molte persone credono che Chromecast trasmetta solo video di YouTube, Netflix o piattaforme e servizi video di streaming simili. Questo è un errore, dal momento che molte altre applicazioni possono essere trasmesse al nostro televisore. I video di Facebook sono compatibili e, ad esempio, ho già visto trasmissioni in diretta dalla TV, come il Super Bowl. Anche Spotify è compatibile e persino file di terze parti, come gallerie fotografiche, gestori di file e lettori musicali.

Oh, e come sempre, assicurati di avere sempre a portata di mano l’applicazione per gestire Chromecast, Home, in cui puoi configurare, personalizzare, accedere alle offerte e ad altre funzioni: Google Home.

Allora sei riuscito trasmettere dallo smartphone o dal computer alla TV con Chromecast? Se hai problemi fammelo sapere nei commenti qui sotto!


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.