Come trasformare la tua casa in una casa intelligente

Il vero concetto di Smart Home richiederà molto tempo per diventare realtà. Ma per fortuna ci sono alcuni accessori e dispositivi che possono offrire alcuni vantaggi in questo senso. In questo articolo ti mostreremo alcune alternative che puoi utilizzare per rendere il tuo ambiente più “intelligente”.

Link sponsorizzati



Cos’è Smart Home?

In breve, è un termine che è collegato alla domotica integrata, che offre diverse possibilità all’utente attraverso Internet. Attraverso questo sistema è possibile controllare elettrodomestici, illuminazione, temperatura, multimedia, sicurezza, finestre e porte.

La mia casa può essere intelligente?

Sì. Ogni casa può diventare intelligente. Ciò richiederà un potente Wi-Fi in grado di raggiungere ogni stanza della casa.

Dispositivi per la tua casa intelligente

Oggi, facciamo un giro della mia ipotetica Smart Home, dove scopriremo cosa fanno questi dispositivi intelligenti e come possono aiutarci.

Link sponsorizzati



Smart Lock

Se devo ricevere una visita, vado a comprare birra, bibite e snack. Quando è ora di tornare a casa, sarò sicuramente pieno di borse nelle mie mani e dovrò destreggiarmi per prendere le chiavi e aprire la porta. Con Smart Lock, posso aprire la porta con la biometria del mio dito. Molto più pratico!

Nel mercato nazionale ci sono poche opzioni Smart Lock, in cui l’utente può registrare la propria biometria su dei lucchetti intelligenti. Certo, questo concetto deve ancora diffondersi, forse nei prossimi anni. Ad esempio, su Internet è possibile trovare lucchetti del marchio Kevo, gestiti tramite il cellulare.

Come trasformare la tua casa in una casa intelligente

Frigorifero e microonde

Bene, sono entrato in casa e devo mettere a posto tutto quello che ho comprato. La cosa più importante, è che non ho dimenticato di comprare nulla, perché il sistema intelligente del frigorifero mi ha ricordato la quantità di birre che avevo. Mi ha anche ricordato che avevo poco latte e yogurt.

Sì, questo è possibile con il sistema Smart Home ideale. In quest’area abbiamo investimenti aggressivi da parte di Samsung (linea Samsung Hub) e LG. Le sue versioni più recenti includono touch screen sulla porta del frigorifero, fotocamere per la scansione di alimenti all’interno del frigorifero, raccolta di informazioni sulla data di scadenza e di acquisto.

Centro multimediale

Che ne dici di un po’ di musica? Questa è una delle possibilità dei sistemi intelligenti che mi piace, che è quello di ascoltare la musica da uno qualsiasi dei dispositivi Wi-Fi in ogni stanza della casa. È possibile iscriversi a un particolare servizio per questo scopo, come ad esempio Sonos, o integrare gli ambienti che utilizzano i servizi di streaming tradizionali come Spotify.

Assistente virtuale

Gli assistenti virtuali sono molto più diffusi oggi. Per attivare una canzone come ho detto sopra, ad esempio, posso chiedere a Google Home o ad Amazon’s Alexa. Sono ben ottimizzati e funzionano con comandi vocali.

Telecamere di sicurezza

Ovviamente la mia casa non è una villa, ma per ragioni di sicurezza posso optare per un sistema di telecamere di sorveglianza. Nel sistema Smart Home posso visualizzare le immagini di qualcuno sul cancello anteriore in qualsiasi stanza in cui mi trovo su uno smartphone, tablet, monitor o TV. Tutto quello che devo fare è prendere il cellulare e comunicare con quella persona senza lasciare il posto dove sto’.

Lampadine

Siamo arrivati ​​in una stanza! Per creare un’atmosfera più accogliente, cambierò i colori delle lampade per dare un tono più caldo all’ambiente. Spegnerò anche la luce della cucina che ho lasciato. Ma non fare errori, tutto questo sarà fatto attraverso il mio smartphone, grazie alle lampade intelligenti Philips Hue.

Smart TV

Che ne dici di finire di visitare la mia casa e guardarci un buon film o serie su Netflix? Sì, perché una casa intelligente non può mancare una TV intelligente. Questo dispositivo è standard, ovvero, è dotato di TV con sistemi operativi e con accesso a Internet.

Pulizia intelligente

Il nostro tour di casa mia sta per volgere al termine, ma prima voglio mostrarti qualcosa di nuovo: il mio intelligente aspirapolvere. Un prodotto come iRobot Roomba 650 può essere controllato tramite lo smartphone e tutto ciò che devo fare è preoccuparmi di monitorarlo. Più semplice di così.

Monitoraggio del sonno

Ancora una volta: grazie per aver seguito il mio tour. Ora vado a dormire e spero di dormire bene tutta la notte. In cima al mio comodino c’è il dispositivo Hello “Sense my voice”, che è un monitor del sonno. Questo gadget unisci tanti sensori sensori come quello dell’umidità, temperatura, pressione e qualità dell’aria e devono essere posizionati sotto il cuscino in modo che avvenga in modo autonomo. Quindi ho una registrazione completa della mia nottata.

Come trasformare la tua casa in una casa intelligente

Altri prodotti intelligenti…

Vorrei menzionare due dispositivi intelligenti qui che considero utili. Uno è il termostato intelligente, che controlla l’aria condizionata in base all’umidità dell’aria. Può sembrare sciocco, ma con un dispositivo possiamo risparmiare energia e denaro. Il secondo è un rilevatore di perdite d’acqua, che ci segnala eventuali problemi. Ci sono molti accessori con queste caratteristiche in vendita sul mercato.

E tu già utilizzi una di queste tecnologie? Ci fai sapere come ti trovi?

Come migliorare il segnale Wi-Fi in una casa a due piani

Approfondimenti

Leave a Reply