Trasforma il tuo televisore in una Smart TV passo dopo passo

By | Nov 27, 2018
Trasforma il tuo televisore in una Smart TV passo dopo passo

Come trasformare TV in Smart TV? Come trasformare un vecchio televisore in Smart TV? Hai appena comprato una nuova TV e ti sei accorto che non è Smart? Oppure l’hai comprata tempo fa e ora hai deciso di trasformarla in una TV intelligente? Certo, sei consapevole del concetto di Smart TV, che oltre a fornire un’immagine e un suono di qualità migliore offre la possibilità di navigare in Internet, condividere ciò che ti piace attraverso i social network e accedere a contenuti esclusivi.





Differenza tra Smart TV e TV normale >>

La verità è che la maggior parte dei televisori ora ha caratteristiche intelligenti, ma ci sono ancora alcuni modelli base in giro, per non parlare di quelli vecchi. Vi spieghiamo le varie opzioni disponibili per trasformare il tuo televisore in una Smart TV.

Chromecast: l’opzione più veloce e semplice

Da alcuni anni, Google commercializza un dispositivo multimediale per lo streaming chiamato Chromecast. Grazie a questo gadget economico, la nostra TV “stupida” può essere resa intelligente usando il cervello del nostro telefono cellulare o tablet. Perché il nostro smartphone farà tutto il duro lavoro al posto della TV.

Operazione Chromecast non potrebbe essere più semplice: è sufficiente collegare il dispositivo a una porta libera HDMI, cavo di alimentazione (o una presa di corrente o ad una porta USB con la capacità richiesta) e collegare Chromecast alla rete Wi-Fi. Poi devi connettere il telefono cellulare al dispositivo usando un semplice tutorial. Vi abbiamo dato tutte le informazioni in questo articolo .




In sostanza, Chromecast ci consente di mostrare sullo schermo della nostra TV tutte le applicazioni multimediali che abbiamo sul cellulare. E poiché tutte le piattaforme principali hanno la loro app per Android, avremo accesso a un enorme catalogo di contenuti. Dazn, Netflix, YouTube, ecc … Basta scaricare l’app corrispondente e lanciarla dal telefono per godersela in TV.

La cosa più interessante di Chromecast è il suo prezzo. Il modello base costa solo 39 euro, mentre il modello Ultra, con capacità di riproduzione di contenuti 4K, costa 69 euro.

Come installare IPTV su Smart TV LG >>

Android TV: varietà e flessibilità

Chi è alla ricerca di maggiore potenza e versatilità ha la possibilità di acquistare un TV Box basato su Android. Questi dispositivi sono lettori multimediali basati su Android che funzionano in modo indipendente, diventando la parte “intelligente” della tua TV.

Questi dispositivi implementano più o meno le stesse funzioni delle Smart TV anche su vecchie televisioni. Possiamo accedere al Google Play per installare i nostri giochi preferiti, ma anche qualsiasi applicazione multimediale che puoi trovare sul tuo cellulare.

Un importante vantaggio di questi dispositivi è che hanno un numero significativo di porte. Molti di loro, per esempio, hanno un connettore Ethernet, vi permettono di riprodurre il contenuto locale ad alta risoluzione o per le connessioni Internet più stabili di riprodurre contenuti online. O semplicemente fai clic su una pendrive e guardare i tuoi video in TV.

La migliore TV Android e Smart TV Box del 2019 >>

Apple TV: l’opzione per i fan della mela

Infine, Apple propone una delle opzioni più attraenti. Apple TV è un lettore multimediale analogico che funziona come i box Android, ma basato sulla piattaforma Apple e con tutta la cura che la firma di Cupertino di solito mette sui loro prodotti.

Completamente compatibile con Siri (nel caso in cui si desideri utilizzare i comandi vocali anziché il telecomando), viene fornito con 32 o 64 GB di spazio per l’installazione delle applicazioni. HBO, Netflix, TVE Clan, Twitter, Facebook … tutte le piattaforme importanti hanno la loro app per Apple TV, è dotata anche di un’interfaccia estremamente intuitiva.

Apple TV ha un prezzo più alto rispetto ad altre opzioni, è anche più potente. Tanto che, oltre a un lettore multimediale, può essere considerata una potenziale console per videogiochi. In realtà, Apple vende un gamepad firmato da Steelseries per godere dei bellissimi giochi tipo Sony, Sky Force, Minecraft e la serie Asphalt…

Come installare IPTV su Samsung Smart TV? >>


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

One thought on “Trasforma il tuo televisore in una Smart TV passo dopo passo

  1. andrea

    Trovo molto competitivo il prodotto Amazon Fire TV stick acquistabile con varie opzioni da 49 a 29 €. Oltre ai film e serie TV Amazon Prime, consente di installare moltissime app come Netflix, Infinity, Rai Play, etc. etc.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.