Come stampare con lo smartphone

By | marzo 10, 2018

Devi stampare un documento salvato sul tuo iPhone o Android ma non sai come fare? Non ti preoccupare ci penso io. Con un tablet o un telefono Android, puoi aprire e leggere facilmente i documenti con determinate app di Google o di altre società.




Per stampare un documento salvato sul tuo iPhone o Android, è necessario disporre di un’applicazione compatibile con la stampante e connettersi a Internet. È possibile stampare documenti con un iPhone o Android in diversi modi.

Come stampare con lo smartphone

Come stampare da un dispositivo Android utilizzando Google Cloud Print

Crea un account Google Se hai un dispositivo Android (tablet o telefono) da un po’, probabilmente hai già creato un account Google per poter utilizzare il Google Play, Gmail o altri prodotti Google. In caso contrario, inizia creando un account Google.

Accendi il computer e collegalo alla stampante. Se non hai installato il browser Chrome sul tuo computer, scaricalo e installalo sul tuo computer.




Accendi il tablet o il telefono e apri l’app Google Play. Quindi scarica l’app Google Cloud Print e installala sul tuo dispositivo.

Siediti davanti al tuo computer e apri Google Chrome. Quindi apri il menu che ti consente di accedere alle impostazioni di Google Chrome facendo clic sull’icona (3 linee parallele orizzontali) che si trova sulla destra nella parte superiore dello schermo.

Dopo aver aperto il menu principale facendo clic sull’icona a destra nella parte superiore dello schermo, fai clic sulle Impostazioni e quindi fai clic sulla piccola linea blu per visualizzare le impostazioni avanzate nella parte inferiore della pagina.

La sezione Google Cloud Print è in fondo alla pagina. Ora fai clic su aggiungi una stampante. Se non hai effettuato l’accesso al tuo account Google, verrà aperta la pagina di accesso all’account Google. Si aprirà quindi una pagina in cui è possibile vedere quale stampante è collegata al computer, aggiungere una stampante e configurare le impostazioni.

  • Nel caso abbiate già aggiunto una stampante, vedrete il pulsante Gestisci impostazioni di stampa. Fare clic su questo pulsante per aggiungere una nuova stampante o cambiare stampante.

Apri l’app Google Cloud Print sul tuo dispositivo Android e configura le impostazioni. Il tuo dispositivo Android si sincronizzerà automaticamente con il tuo account Google Cloud Print.

Seleziona il documento che desideri stampare dal tuo tablet o telefono Android e fai clic su condividi. Ora dovresti vedere Google Cloud Print.

Selezionare l’opzione di stampa e (se il computer è acceso) inizierà la stampa del documento. Se al momento il computer è spento, la stampa verrà eseguita all’accensione quando torni a casa.

Come stampare da un dispositivo Android utilizzando Google Cloud Print

Stampa utilizzando una stampante con una connessione Wi-Fi

Se si dispone di una stampante recente, verificare se può essere collegata ad altri dispositivi facendo riferimento al manuale dell’utente. Se possibile, puoi usare questo metodo.

  • Alcune stampanti non possono utilizzare una connessione Wi-Fi per stampare documenti.
  • È possibile stampare documenti utilizzando la connessione Wi-Fi con alcuni modelli di stampanti dei seguenti marchi (tra gli altri): Canon, Lexmark, Epson, Samsung, Brother e HP…

Scarica ora l’applicazione corrispondente al marchio del tuo dispositivo. Se si dispone di una stampante Epson, scaricare l’applicazione (per Android) per stampare con una stampante di questo marchio. È inoltre possibile scaricare l’app Epson iPrint dal sito Web Epson.

Accendere la stampante e quindi collegarla alla rete Wi-Fi. Fare riferimento al manuale dell’utente per impostare correttamente la stampante. Probabilmente dovrai scrivere il tuo nome utente e password per accedere alla rete Wi-Fi.

È necessario connettere il dispositivo Android alla stessa rete della stampante e rimanere abbastanza vicino alla stampante per stampare il documento.

Installa l’applicazione per la stampa appena scaricata sul tuo dispositivo Android e attendi che l’app riconosca la tua stampante.

Scegli (sul tuo dispositivo Android) la foto o il documento che desideri stampare e fai clic su anteprima. Quindi configurare le impostazioni di stampa.

  • Il tipo di documento che è possibile stampare utilizzando una stampante collegata a una rete Wi-Fi varia in base alla marca e al modello della stampante. Ad esempio, il marchio Brother consente di stampare file PDF e foto, ma non di stampare documenti.
  • La dimensione del file dovrebbe in genere essere inferiore a 5 MB.

Dopo aver configurato correttamente le impostazioni di stampa, fare clic su Stampa.

Stampa usando Dropbox

Vai alla pagina principale di Dropbox ( https://www.dropbox.com/ ) e crea un account gratuito. Con il tuo account gratuito, hai uno spazio di archiviazione di 2 GB.

  • Questo metodo è molto utile quando si desidera stampare documenti con un computer non connesso alla rete Wi-Fi.Questo metodo consente anche di stampare tutti i tipi di documenti, file PDF, foto, ecc.
  • È possibile stampare i documenti creati con “Microsoft Office” allo stesso modo. Per fare ciò, devi sincronizzare i documenti dal tuo account Google Drive tra il tuo computer e il tuo dispositivo Android.
  • Scarica l’applicazione Dropbox sul computer da cui stamperai e scarica l’app Dropbox su Android.
  • Scarica l’app Dropbox sul tuo dispositivo Android dal Google Play Store e installala sul tuo dispositivo.
  • Apri il tuo account Dropbox e salva i documenti che desideri stampare sul tuo account. Se vuoi vedere i documenti sul tuo computer sul tuo dispositivo Android, salva i documenti sul tuo account Dropbox dal tuo computer.

Dopo aver inviato i documenti dal tuo dispositivo mobile Android al tuo account Dropbox, apri il tuo account Dropbox sul computer da cui li stamperai. Il computer deve ovviamente essere collegato a una stampante.

Nel tuo account Dropbox, scegli il documento che desideri stampare e fai clic su Stampa.

Come stampare utilizzando AirPrint con il tuo iPhone, iPad o iPod touch

Leggi qui sotto per imparare a stampare un documento con una stampante compatibile con AirPrint dal tuo iPhone, iPad o iPod touch.

Passi preliminari

  1. Apri l’app da cui vuoi stampare.
  2. Per accedere all’opzione di stampa, tocca l’icona di condivisione oppure tocca sui tre puntini.
  3. Tocca sull’icona della stampante o su Stampa. Se non riesci a trovare questa opzione, consulta la guida per l’utente o la guida dell’app. Non tutte le app sono compatibili con AirPrint.
  4. Tocca l’opzione Scegli e seleziona una stampante compatibile con AirPrint.
  5. Imposta il numero di copie o altre opzioni, come le pagine da stampare.
  6. Tocca Stampa in alto a destra.

Stampa senza AirPrint dal tuo iPhone / iPad

Se la stampante non è compatibile con AirPrint, è possibile utilizzare l’applicazione PrintCentral Pro di terzi  (€ 8,99). Ti permetterà di stampare da remoto tutti i tipi di documenti (pagine web, Keynote, sms, …) su qualsiasi stampante.

L’altra alternativa sarebbe scaricare l’applicazione gratuita dedicata al modello di stampante che si desidera utilizzare ( HP ePrintXerox Print PortalEpson iPrint …).

Allora sei riuscito a stampare con lo smartphone? E’ stato semplice?

Come installare una stampante senza CD di installazione

Per installare una nuova stampante, di solito si devono installare i driver e il software che viene fornito insieme alla stampante in un CD. Tuttavia, se si dispone di un portatile o di un PC senza un lettore CD, o non avete il CD fornito con la stampante, avrete bisogno di trovare un altro modo. Come installare una stampante senza CD di installazione

Come installare una stampante WiFi al tuo Pc

Hai da poco acquistato una stampante Wireless, perché i fili ti hanno sempre dato fastidio. Oppure desideri stampare da un punto qualsiasi della casa. Al momento dell’acquisto ti hanno detto che installarla era un gioco da ragazzi, poi ti sei reso che non è cosi. Come installare una stampante WiFi al tuo Pc


Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.