Come stampare da Android | Guida passo passo

Come stampare da Android

Come stampare da Android | Guida passo passo. Durante la giornata, dovevi avere una stampante a portata di mano se volevi condividere le informazioni con qualcuno. Oggi, che hai sempre il tuo dispositivo cellulare a portata di mano in qualsiasi momento, mostrare un particolare documento è raramente un problema.

Link sponsorizzati



Tuttavia, ci sono ancora dei rarissimi problemi quando è necessario stampare in realtà un particolare documento – e in questi giorni, anche per le poche persone che hanno un computer collegato a una stampante, può essere una sfida! Ma sapevi che i telefoni cellulari Android sono in grado di inviare un documento anche a una stampante? È vero!

Noi siamo qui per parlare di come stampare con uno smartphone Android….e a differenza del vecchio computer desktop, il telefono cellulare è abbastanza piccolo da essere inserito in tasca.

Detto questo, all’inizio tutto questo può sembrare un po’ confuso ma non temere; abbiamo tre modi molto semplici per inviare un documento direttamente alla stampante usando il tuo telefono cellulare Android!

Link sponsorizzati


Come stampare da Android | Guida facile

Vediamo come Stampare da Android. Come stampare da telefono Android. Come stampare dal telefono. In questi giorni, non è così essenziale possedere una stampante come una volta. Stampare da Android su qualunque stampante.

Ti consiglio la lettura: Scarica gli sfondi del Nokia 8

1. Google Cloud Print

Il primo (e probabilmente il modo più semplice) modo per stampare un documento utilizzando un telefono Android è di utilizzare la funzione Google Cloud Print.

Questa funzionalità viene precaricata nella maggior parte dei telefoni cellulari Android. Se il tuo cellulare è un po’ più vecchio, potrebbe non avere l’applicazione precaricata sul tuo dispositivo, ma non ti preoccupare: puoi scaricare facilmente l’app dal Play Store se non la tieni sul tuo telefono.

Una volta scaricata l’applicazione, sarà necessario aggiungere la stampante appropriata al Cloud Print:

  • Innanzitutto, assicurarsi che la stampante sia già collegata al computer desktop utilizzando la stessa rete wireless.
  • Aprire quindi il browser Google Chrome. Fai clic sul pulsante con tre righe a destra della barra di ricerca e seleziona “Impostazioni” dal menu a discesa.
  • Una volta raggiunto il menu “Impostazioni”, seleziona “Mostra impostazioni avanzate”.
  • Seleziona quindi “Gestisci” dal sottomenu Google Cloud Print.
  • Quando appare l’elenco delle stampanti collegate a Google Cloud Print, questo include anche l’opzione per aggiungere nuove stampanti. Fare clic su “Aggiungi stampanti”.
  • Tutte le stampanti collegate alla stessa rete Wi-Fi appariranno come opzioni da aggiungere. Una volta selezionata la stampante desiderata, fare clic su “Aggiungi nuova stampante”.

Nota: Assicurati di aggiungere le stampanti utilizzando lo stesso account Google assegnato al tuo telefono Android, poiché questo è l’unico modo per assicurarti che venga sincronizzato correttamente con il dispositivo.

Una volta completati questi semplici passaggi, vedrai che la stampante sarà visibile sia sul tuo telefono Android, che sul tuo account Google.

Con la stampante collegata correttamente utilizzando Google Cloud Print:

  • Innanzitutto apri il documento o l’immagine che vuoi stampare sul tuo telefono cellulare di Android. Tocca il pulsante con tre punti visualizzati in alto a destra dell’immagine e fai clic su “Stampa”.
  • Il file verrà ora visualizzato nell’applicazione Google Cloud Print.
  • Nell’applicazione Google Cloud Print, utilizzare il menu a discesa in alto per selezionare la stampante desiderata.
  • Quindi, tocca l’icona di stampa e il documento verrà inviato alla stampante.

Niente di più semplice!

2. Applicazione ufficiale della stampante

Molte aziende produttrici di stampanti offrono anche un’applicazione specifica che consente di collegare direttamente il dispositivo Android alla stampante della propria azienda tramite una connessione Wi-Fi.

Se non potete collegare una stampante tramite il metodo Google Cloud Print, questa alternativa potrebbe essere l’opzione migliore per te.

Innanzitutto, è necessario scaricare l’applicazione della stampante. Questa dovrebbe essere disponibile eseguendo una ricerca del nome dell’azienda nel Play Store.

Dopo aver individuato e installato l’applicazione corretta, sia il dispositivo Android che la stampante devono essere collegati alla stessa rete Wi-Fi.

La maggior parte delle applicazioni ti consentono di stampare qualsiasi tipo di documento e talvolta offrono opzioni aggiuntive come la stampa di due pagine contemporaneamente o la modifica della dimensione di stampa.

3. Bluetooth o cavo USB

Un modo più pratico per collegare un telefono Android alla stampante potrebbe essere utilizzando un cavo USB o una connessione Bluetooth. Questo è il metodo più semplice per stampare da Android.

In primo luogo, dovrai determinare che sia la stampante, che il telefono Android, supportino gli stessi parametri. Purtroppo, i telefoni cellulari Android non offrono un supporto per il cavo USB integrato per una stampante, per cui per stampare utilizzando questo metodo dovrai scaricare un’applicazione di terze parti da Play Store.

Una volta scaricata l’applicazione di terze parti, dovrai dare all’app accesso ai servizi di stampa. Per far ciò, apri il menu “Impostazioni” del telefono cellulare. Una volta aperto, seleziona “Stampa”, questo consente all’applicazione di terze parti di accedere alle funzionalità di stampa.

Conclusione

Una volta, era impossibile stampare da telefono Android. Una volta che hai accesso a una stampante, puoi stampare i dati su un pezzo di carta e poi condividere con altri.

Tuttavia, la tecnologia si è evoluta, è diventato meno comune per qualcuno avere una stampante a portata di mano. Anche se sei eccezionalmente un’esperto di tecnologia e hai un telefono Android di nuova generazione, potresti non essere preparato a stampare un documento.

Fortunatamente, come descritto qui sopra, quando hai bisogno di stampare qualcosa dal tuo telefono Android, vi sono diverse possibilità disponibili.

Basta usare una di queste tre opzioni per stampare da Android e determinare quale sarà più veloce o più facile per te, e potrai stampare in un attimo, senza nessun problema.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*