SIM Wind non funziona o non prende

SIM Wind non funziona o non prende, spesso capita anche a me di rimanere bloccato senza rete rete con una SIM Wind, ma non è mai stato un vero problema, dato che sono quasi sempre riuscito a risolvere con uno dei metodi che ti sto per elencare. Non è sempre colpa della SIM, a volte può essere anche uno spostamento della stessa, nello slot dove è stata inserita.

Link sponsorizzati



Il problema potrebbe essere anche causato dal software del vostro smartphone, o addirittura dalla smagnetizzazione della scheda.

Non perdiamoci d’animo, andiamo a vedere quali potrebbero essere le soluzioni a questo fastidioso problema.

La prima cosa da fare è quella di testare un’altra scheda telefonica nel tuo telefono.

Link sponsorizzati


SIM Wind non funziona o non prende

Se la nuova scheda inserita funziona, allora puoi provare a pulire la scheda, pulire lo slot con un poco di alcool su un batuffolo di cotone, senza esagerare.

Potete anche provare a riavviare il vostro smartphone, oppure ad inserire il telefono nella modalità aereo. Cosi resetterete la connessione. Provare non vi costa niente.

Se non risolvete nemmeno cosi, allora provate ad inserire meglio la scheda nello slot.

Niente?

Allora andate in un centro Wind e chiedete la sostituzione.

Se invece la SIM del tuo amico non funziona continua a leggere.

Potreste aver modificato le impostazioni della SIM senza accorgervene, allora controllate le impostazioni di rete se sono selezionate su automatico.

Se non sapete come fare leggete questo articolo, solo quello che vi interessa.

Se ancora non risolvete allora non vi resta che resettare la rete sul vostro smartphone, trovate la guida sempre nello stesso articolo di prima.

Se avete installato una rom personalizzata, un programma, insomma un qualsiasi file sul vostro telefono ultimamente, provate a cancellare.

Se avete installato una rom personalizzata non vi resta che installare un’altra volta il firmware ufficiale, stessa cosa con il kernel.

Se avete installato un programma disinstallatelo dalle impostazioni.

Se invece non avete installato niente, ma ancora non riuscite a risolvere l’errore, non vi resta che effettuare un hard reset.

Per fare l’hard reset al vostro telefono, andate in questa sezione, sicuramente trovate il vostro telefono.

Se non trovate il vostro telefono, allora andate nelle impostazioni > backup e ripristino > ripristina dati di fabbrica.

Non ti dimenticare di fare un backup prima dell’hard reset, perchè verrà cancellata tutta la memoria del tuo smartphone.

Se dopo aver eseguito tutte queste operazioni, la vostra scheda telefonica ancora non funziona, non vi resta che portare il vostro telefono in un centro assistenza.