Scopri come installare Android sul tuo PC / Notebook

By | Lug 31, 2018
Scopri come installare Android sul tuo PC / Notebook

Scopri come installare Android sul tuo PC / Notebook. Che Android sia presente nella maggior parte degli smartphone, lo sappiamo, ma quello che la maggior parte della gente non sa è che è anche possibile installare Android sul PC o sul notebook grazie al progetto Android x86 e Phoenix OS. Quindi, se hai quella vecchia attrezzatura, o semplicemente non vuoi più usare Windows, questi due sistemi potrebbero essere una buona idea.





Scopri come installare Android sul tuo PC / Notebook

Android x86

Per chi non lo sapesse, Android x86 è un progetto non ufficiale che mira a rendere disponibile l’Android che utilizziamo nei nostri telefoni per computer o notebook. Quindi in quest’articolo ti spiegheremo come fare per testarlo. Continua a leggere per saperne di più.

  1. Utilizza un’unità flash con una capacità di almeno 2 GB, formattata in FAT-32.
  2. Scarica l’immagine Android-X86 basata su Android 8.1 Oreo.
  3. Scarica l’applicazione Rufus per copiare l’immagine sulla pendrive.
  4. Apri il programma Rufus. Il programma rileverà la pendrive connessa, quindi fai clic su “SELEZIONA” e cerca l’immagine ISO. Sotto “Schema partizione”, seleziona l’opzione “MBR”.
  5. Ora fai clic su “START” per iniziare il processo di copia ISO per la pendrive.
  6. Non appena il processo sarà terminato, riavvia il computer e tieni premuto il tasto F2 o sulla tastiera.
  7. Quando il PC verrà riacceso, apparirà la schermata Bios. In “sequenza di avvio” seleziona il boot dalla pendrive e premi F10 per salvare le modifiche.
  8. Una volta eseguita questa operazione, il tuo PC avvierà Android 8.1 Oreo con le opzioni di eseguire semplicemente Android tramite la pendrive o l’installazione sul tuo computer.

Se scegli di procedere con l’installazione, tieni presente che il tuo HD verrà completamente riformattato e cancellato, con solo Android installato. Quindi salva prima i tuoi file personali e importanti da qualche altra parte.

Abbiamo installato Android x86 su un PC con processore Intel Core 2 Duo e 1 GB di RAM e ha funzionato molto bene. Tastiera, mouse, connessione Internet e Google Play Store in piena efficienza senza alcun problema. Ricorda che se non ti piace Android per il PC, puoi scegliere di installare nuovamente Windows.

Scopri come installare Android sul tuo PC / Notebook

Sistema operativo Phoenix

Phoenix OS è un sistema PC basato su Android x86. L’obiettivo è quello di consentire agli utenti di utilizzare qualsiasi applicazione Android su tablet, notebook o desktop e quindi creare il proprio ambiente, sia esso a casa, in ufficio o educativo.

L’installazione è molto semplice, basta scaricare l’applicazione, eseguire e seguire le procedure per l’installazione; tutto molto semplice e facile.

Hai appena visionato due grandi sistemi Android per PC e notebook, e la differenza tra uno e l’altro è dovuta al fatto che uno è un Android puro e l’altro è una versione modificata del sistema operativo di Google. Ricorda sempre: scaricare e installare qualcosa comporta sempre dei rischi, quindi valuta bene prima di prendere una decisione.

Speriamo di esserti stati d’aiuto. Lascia un commento qui sotto, se ti va!


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.