Scopri come eseguire tutte le tue app Android sul tuo PC

By | Nov 28, 2018
Scopri come eseguire tutte le tue app Android sul tuo PC

Come installare le applicazioni Android su Mac e PC? Migliore mulatore Android gratuito. Ovviamente, stai pensando di provare sul grande schermo tutte le applicazioni installate sul tuo smartphone. E con Koplayer puoi emulare Android direttamente su PC o Mac e sfruttare tutte le applicazioni disponibili sul Google Play, come Clash of clans o lavorare sul tuo computer con la suite Office gratuita per dispositivi Android.





Come installare Android su un PC >>

Koplayer è una macchina virtuale che può essere installata su sistemi operativi Windows o Mac. Basato su Virtual Box, ciò che fa in pratica è eseguire Android versione tablet in una finestra al centro del desktop come un altro qualsiasi programma. L’unica differenza con la versione nativa per i tablet è che ora il tuo dito viene sostituito dal mouse e sarai sorpreso dalla sua fluidità.

Il vantaggio principale è la possibilità di utilizzare applicazioni e giochi che di solito non hanno una versione per computer. Inoltre, puoi goderti i tuoi giochi preferiti su uno schermo da 23 pollici, piuttosto che giocare normalmente su uno schermo da 5 pollici.

Con Koplayer puoi eseguire quasi tutte le applicazioni e i giochi del Google Play, persino Facebook o WhatsApp. Basta installare, iscriverti con il tuo account e iniziare a scaricare app da Google Play. Farai quasi la stessa esperienza di uno smartphone Android, ma su uno schermo più grande.




Supporta mouse, tastiera e controller per i giochi ( gamepdad ) e ha una funzione per registrare lo schermo con il quale è possibile registrare i propri giochi. È inoltre possibile condividere file tra il PC o Mac e Android, modificare la risoluzione o la quantità di RAM predefinita utilizzata dalla macchina virtuale.

Come installare Android Oreo su PC >>

Installare Koplayer

Basta scaricare e installare. Puoi trovare la versione per Mac e PC sul sito ufficiale di Koplayer. Una volta installato, dagli il permesso per connettersi a Internet. Sul desktop hai due scorciatoie, una per avviare Koplayer e l’altra per gestire le versioni di Koplayer che sono state precedentemente installate.

Koplayer è quasi come uno smartphone, ma ha alcune cose uniche. Ad esempio, per lasciarlo in background o aprirlo di nuovo, devi solo premere Ctrl + Atl + W. Puoi cambiare la risoluzione della finestra in cui è mostrato, ma non puoi mai avere una risoluzione maggiore dello schermo, ovviamente. In effetti, è meglio utilizzare una risoluzione massima nell’app leggermente inferiore alla risoluzione del monitor.

Per cambiare la risoluzione, fare clic sull’icona nell’angolo in alto a destra della finestra. Scegli “Impostazioni software” nella scheda “Generale”, controlla l’opzione “Risoluzione personalizzata” e modifica le misure “Larghezza” e “Altezza”. ‘Dpi’ (pixel per pollice) può anche lasciarle così come sono. Al termine, fai clic su “Salva” per salvare per riavviare Koplayer.

Cambiare la RAM

In “Impostazioni software”, all’interno della scheda “Avanzate”, possiamo scegliere la quantità di RAM che desideri utilizzare. L’opzione predefinita è 1 GB (1024 MB) e c’è un’altra opzione per 2 GB (2048 MB), ma possiamo anche usare qualsiasi altro valore nell’opzione ‘Memoria personalizzata’. Vi consiglio di non usare più della metà della RAM presente sul vostro computer.

Registrazione dello schermo

A sinistra della finestra principale, abbiamo diverse opzioni. Per fare uno screenshot, è sufficiente fare clic sull’icona che rappresenta un paio di forbici e per registrare l’icona che rappresenta una telecamera. Quando si sceglie di registrare una finestra di anteprima, scegliere il livello dell’audio, il microfono e la cartella sul computer in cui verranno archiviati i file registrati. Per iniziare premi ‘Start’.

Comandi del gioco

Per alcuni giochi devi toccare lo schermo con due dita contemporaneamente, abbiamo solo un mouse in Koplayer. Una volta avviato il gioco, possiamo configurare i comandi touch sullo schermo con i tasti della tastiera. Per fare ciò, fare clic sull’icona a sinistra della tastiera o premere il tasto F12. 

Sarai in grado di modificare i comandi di movimento e gli altri comandi semplicemente facendo clic su di essi con il mouse e selezionando una lettera sulla tastiera. Al termine della configurazione dell’interfaccia, fare clic su “Salva”.

Condividi i file tra il tuo computer e Koplayer

Per spostare i file dal computer ad Android e viceversa, Koplayer deve scegliere una cartella condivisa sul PC che sarà accessibile dal browser dei file di Koplayer. Per selezionare la cartella, fare clic sull’icona che assomiglia a un vassoio. Scegli la cartella che vuoi condividere con Android e, una volta selezionato, il percorso viene visualizzato nel browser Android.

I migliori emulatori Android per PC Windows >>


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.