“Scheda SIM non rilevata” o “Scheda SIM rimossa” come risolvere sui telefoni Android

By | marzo 14, 2017

“Scheda SIM non rilevata” o “Scheda SIM rimossa” come risolvere sui telefoni Android, qui ci sono alcune soluzioni che funzionano davvero nel caso che il vostro telefono Samsung Galaxy o su un qualsiasi altro telefono Android state leggendo sul display l’errore “No SIM Card Installed Error”, “Nessun servizio” o “Solo chiamate di emergenza”, ogni volta che si tenta di effettuare una chiamata dal vostro telefono Android.




L’errore NO SIM potrebbe essere dovuto a una serie di motivi che vanno da anomalie nel software del vostro telefono fino ad arrivare ad una scheda SIM difettosa, nel peggiore dei casi.

Leggendo le esperienze degli utenti, come riportato su vari forum Android, l’errore “No SIM Card Installed Error” non è stato risolto, neanche dopo la sostituzione della scheda SIM.

Pertanto, si consiglia di provare queste semplici soluzioni elencate in questo articolo, prima di cambiare la scheda SIM del vostro telefono Android.




“Scheda SIM non rilevata” o “Scheda SIM rimossa” come risolvere sui telefoni Android

Riavviare il telefono Android

Il semplice procedimento di spegnimento e di accensione del telefono può risolvere piccoli inconvenienti che potrebbero essere la causa del problema sul vostro telefono Android.

Modalità di rete impostata su Auto

Questo è di solito il problema che hanno la maggior parte degli utenti, il tipo di impostazione di rete viene commutata e vi mostra il messaggio di errore No SIM Card Installed Error.

Fase 1.Toccare Impostazioni.

Fase 2: Toccare Wireless e reti.

Fase 3: Toccare Reti mobili.

Passo 4: Ora selezionate operatori di rete.

Fase 5: Per impostazione predefinita troverete selezionato sul modo automatico.

Fase 6: Assicurarsi che l’opzione LTE / WCDMA / GSM siano selezionate.

Impostando l’opzione in LTE / WCDMA / GSM dovrebbe risolvere il problema sul vostro telefono Android.

Impostare il vostro operatore

Quando vedrete “No SIM” nel caso l’operatore di rete sul vostro telefono Android è impostato in modo non corretto e non corrisponde all’operatore che avete attualmente.

Fase 1. Toccare Impostazioni

Fase 2. Toccare sulla scheda Reti mobili, che si trova in Connessioni.

Fase 3. Successivamente, toccare operatori di rete.

Fase 4. Nella schermata successiva, toccare su ricerca rete.

Fase 5. Attendete che il vostro telefono Android trovi le reti disponibili, una volta completata la ricerca, vedrete i diversi operatori elencati sullo schermo. Dall’elenco, toccare il nome del vostro attuale operatore.

Attivare / disattivare la modalità Aereo

Un’altra soluzione per risolvere l’errore “No SIM Card Installed Error” sul vostro telefono, Android è quello di attivare la modalità Aereo e spegnerla dopo un pò.

Fase 1. Toccare Impostazioni> Premete su modalità Aereo.

Fase 2. Nella schermata successiva, accendere la modalità Aereo, spostando il cursore verso ON.

Fase 3. Spegnere il telefono.

Fase 4. Dopo 120 secondi, riaccendete il telefono e spostare su OFF sempre sul pulsante della modalità Aereo spostando il cursore verso OFF.

SIM tagliata male

Avete tagliato la sim da soli, non fatelo, il mio consiglio è quello di andare in un negozio e richiedete una sim dal formato originale, questo potrebbe essere la causa principale.

Qualcuno dice che se il taglio della sim è stato fatto bene, il telefono non legge la sim, in parte può essere vero. Però può capitare di sbagliare il taglio per meno di un millimetro, provate.

Resettare la rete

Fase 1: Aprire il dialer sul dispositivo Samsung Galaxy.

Fase 2: Ora digitare *#*#4636#*#* nel dialer.

Passo 3: Un nuovo menù di test verrà mostrato.

Fase 4: Toccare  Informazioni telefono/dispositivo.

Passo 5: Premete su test ping Run.

Passo 6: Selezionare  GSM Auto (PRL) dalla lista.

Passo 7: Toccare Clicca Spegnere radio.

Step 8: Riavviare il dispositivo.

Hard reset del vostro telefono Android

Se nessuno di questi metodi funziona abbiamo un’ultima opzione, sarà necessario eseguire un reset di fabbrica.

Fase 1: Andare nelle Impostazioni.

Step 2: Toccare su Backup e ripristino.

Fase 3: Ora selezionare Ripristino dati di fabbrica.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

25 thoughts on ““Scheda SIM non rilevata” o “Scheda SIM rimossa” come risolvere sui telefoni Android

  1. Antonio

    Ho il cellulare che a volte smette di leggere la sim, al posto della rete mi dà “nessun servizio” e la funzione telefono è bloccata nel senso che apro la tastiera ma quando faccio i numeri e invio la chiamata si chiude tutto. Lo stesso se dalle impostazioni provo a selezionare la sim. Di conseguenza non posso accedere a nessun menù avanzato. Questo per un paio di giorni, poi si ripristina da solo. Da che può dipendere?

    Reply
  2. Benedetto

    Salve ho un cell.Samsung ace galaxy gt s5830 che leggeva una sim a64k della Vodafone da circa un anno ho cambiato operatore telefonico in tim ma con sorpresa il mio cellullare non legge la nuova scheda della tim ho provato di tutto come faccio per farsi che il cell. Legga la sceda . Geazie p.s. son con il telefono di mia figlia un vecchio nochia

    Reply
  3. Alieno

    Domanda se da me non compaiono WCDMA / GSM solo LTE che devo fare ?
    PS: ho una microsim della fastweb.

    Reply
    1. Fulvio Presi Post author

      Ciao. Non devi fare niente, perché è giusto che sia cosi. WCDMA / GSM sono reti vecchie, non ti preoccupare è normale ed è buono.

      Reply
  4. Nurela

    Temo che il mio Galaxy J3 6 sia andato… Ho testato che la sim funziona e ripristinato i dati di fabbrica ma continua ad essere attiva la rete mobile (= non legge la mia sim Wind). Ha senso secondo voi che vada al centro assistenza? (L’ho pagato sui 140 euro…) oppure è meglio comprarne uno nuovo? Se avete qualche altro consiglio è ben accetto… 🙁

    Reply
  5. Lino

    Ciao a tutti ho un Samsung SII plus roottato e con rom LineageOS 14.1 avevo una usim TRE e il tutto funzionava perfettamente ad un certo punto ho dovuto cambiare operatore causa piano tariffario troppo costoso e sono passato a coopvoce (a consumo solo voce) ho portato anche il n vecchio ma questa usim il telefono non me la legge.
    Lo ripeto con la TRE funzionava non ha mai dato problemi.

    Reply
    1. Fulvio Presi Post author

      Ciao, provala in un altro telefono, se non funziona recati dall’operatore. Secondo me il telefono è troppo vecchio per leggere questo tipo di SIM. Ad un’altro utente capitò con una SIM Vodafone. Pprova la tua SIM in un telefono recente e vedi se funziona. Fammi sapere.

      Reply
  6. Giovanni

    Salve
    Ho un lg g3 d855 32gb, non brandizzato, 17 mesi di vita, microsim tre, da qualche settimana ha iniziato ad apparire a display una schermata improvvisa con scritto di inserire una sim valida con conseguente riavvio automatico!oppure alcune volte non mi riconosce il pin nonostante sia corretto! provato la sim nel vecchio cellulare e sembra funzionare, ho fatto un ripristino dati di fabbrica ma il problema persiste, ho fatto l’interrogazione imei elettronico ed è tutto ok, allora ho provato altre 2 sim diverse, una vodafone che ha funzionato ma poi si è verificata la schermata suddetta con riavvio del dispositivo e un’altra h3g che ha funzionato come se nulla fosse x tutto il pomeriggio! A questo punto non riesco ancora a capire se sia la sim o il cellulare! ? Mi consigliate di fare un ultimo tentativo spendendo 15 € x la sostituzione della mia sim o rivolgermi all’assistenza dato che è ancora in garanzia? Grazie.

    Reply
    1. Fulvio Presi Post author

      Ciao,
      da quello che mi dici mi sembra un problema software/hardware. Prima di portarlo in assistenza potresti re-installare il firmware/S.O. sul telefono perché potrebbe essere corrotto! Se nemmeno cosi funziona, allora non ti resta che portarlo in assistenza.

      Reply
  7. Valeria

    Buongiorno…ho un galaxy a5 2017….dopo aver aggiornato il software non mi legge più la sim…cosa posso fare? Ho già provato a spegnere e riaccendere e a rimuovere la sim ma senza risultato…
    Grazie

    Reply
    1. Fulvio Presi Post author

      Salve,
      hai provato con un’altra SIM? Se non la legge non ti resta che effettuare il downgrade alla versione precedente!

      Reply
  8. berardino rantucci

    Ciao ho un Lg G6. Ieri nel cambiare sim ho danneggiato il vassoio dove è contenuta la sim e la scheda di memoria ad. Adesso il telefono non vede più la sim. Ho provato sul vecchio telefono e la sim funziona mentre provando un’altra sim sul g6 non funziona. Potrebbe essere che il vassoio essendo danneggiato non fa funzionare il telefono e quindi basta comprarne uno nuovo. Grazie ciao.

    Reply
  9. Marco

    Complimenti per il blog.
    Qualche mese fa ho avuto questo problema di riconoscimento della SIM e in base al tuo consiglio sull’impostazione della rete e sulla modalità aereo ho risolto. Ieri però dopo l’aggiornamento Android, è di nuovo un susseguirsi di riavvii perchè la SIM non è rilevata o valida… Ho provato nuovamente le procedure da te consigliate, ma non c’è verso di risolvere. Il mio è un LG G3 che ha un paio d’anni. Ciao e grazie comunque

    Reply
  10. Alessandro

    Ciao,
    da un pao d’anni mia nonna possiede un Galaxy Grand Prime. L’errore in questione (“SIM rimossa”) si ripete in loop da quando ier sera abbiamo cambiato la sua vecchia SIM Vodafone con una SIM HO! Abbiamo provato con l’hard reset ma non c’è stato nulla da fare. Premetto che la stessa SIM HO!, su altri dispositivi (Samsung e IPhone) funziona perfettamente. Cosa suggerisci di fare?

    Reply
    1. Fulvio Presi Post author

      Salve,
      posso presumere che sia un problema hardware legato al modulo porta sim ma non escludo qualcosa di piu’ grave, hai provato con altra (nuova) sim nel telefono di nonna?

      Reply
  11. luca

    Salve,
    intanto complimenti per il blog, ho lo stesso problema del post che mi precede:
    sim Ho, inserita in Galaxy Grand Prime restituisce errore “sim rimossa, riavviare”, non c’è modo di utilizzare il telefono, potresti darmi qualche suggerimento ?
    (Ho acquistato due sim Ho e ho due Samsung Galaxy Grand Prime uguali,……una tragedia….)
    Grazie

    Reply
  12. luca

    Salve,
    intanto complimenti per il blog, ho lo stesso problema del post di Alessandro, che mi precede:
    sim Ho, inserita in Galaxy Grand Prime restituisce errore “sim rimossa, riavviare”, non c’è modo di utilizzare il telefono, potresti darmi qualche suggerimento ?
    La stessa sim funziona su altri telefoni ed il telefono funziona regolarmente con tutte le altre sim.
    (Ho acquistato due sim Ho e ho due Samsung Galaxy Grand Prime uguali,……una tragedia….)
    Grazie, spero tu mi possa aiutare.

    Reply
  13. Gabriele

    Salve,
    ho un meizu M3s da circa un anno e mezzo e da quando l’ho acquistato la mia sim è sempre rimasta inserita(ho una sim 3)ma dalla settimana scorsa mi da la solita scirtta nessun servizio o chiamate di emergenza,con altre sim 3 tipo quella di mia sorella funziona perfettamente ma con la mia non c’è verso che venga letta,ho provato di tutto,resettare in modalita aereo,ripristino ai dati.di fabbrico,cambio di operatore ecc… ma continua a darmi lo stesso errore,il cellulare non è brandizzato(anche se non credo esistano versioni brandizzate del meizu m3s),perfavore ho bisogno di aiuto,non ce la faccio piú

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.