Tre modi per scaricare i video online

By | marzo 30, 2018

Guardi regolarmente i video pubblicati online e vorresti scaricarne qualcuno? Per salvare i video sul tuo Mac o PC, abbiamo tre soluzioni. I video proliferano sul Web. Siti come Dailymotion o Vimeo, per non parlare di YouTube, offrono agli utenti anche l’opportunità di condividere i propri video.




Come scaricare i video online

Ma probabilmente hai già avuto molti problemi nel cercare di registrare alcuni dei clip su uno di quegli imperdibili servizi di video online come su molti altri siti. I video non possono essere scaricati con un semplice clic del mouse.

Solitamente vengono trasmessi online in formato Flash Video (FLV), che consente lo streaming di video altamente compressi o HTML5 in streaming.

Ma non tutto è perduto! In questo articolo parleremo di tre modi per scaricare video trasmessi online. Sono disponibili tre soluzioni. Il modo più semplice è utilizzare un servizio online. Puoi anche trasformare il tuo browser Firefox o Chrome in uno strumento di acquisizione online o usare un software più versatile.




  • Tutti i servizi contengono termini e condizioni in base al quale non è consentito il download di un video per scopi commerciali.

Tre modi per scaricare i video online

1. Scaricare video utilizzando un servizio online

Uno dei modi più semplici per scaricare video è utilizzare il servizio online OnlineVideoConverter. Nessun software da scaricare. OnlineVideoConverter funziona con un’ampia varietà di siti che offrono video, incluso il must di YouTube.

Quando trovi un video che desideri registrare, inserisci l’URL su OnlineVideoConverter e fai clic sul pulsante Download. Poi fai clic su uno dei collegamenti. La cosa migliore è che offre diversi formati e può estrarre separatamente la traccia audio o quella video.

Un servizio concorrente, Clipconverter, è altrettanto facile da usare e funziona anch’esso con diversi servizi. Su questo sito, inserisci il link della pagina contenente il video che hai scelto, poi fai clic sul pulsante “Continua”. Quindi ottieni una lista in base al formato e alla dimensione del video che vuoi scaricare. N.B. ClipConverter non può più recuperare video contenenti musica.

2. Scaricare video utilizzando un’estensione del browser

I browser Firefox e Chrome consentono di acquisire video online. Si tratta di installare il plug-in Video DownloadHelper per Firefox o Chrome. Quest’ultimo consente il download e l’archiviazione di video da molti siti di streaming.

Dopo aver installato Video DownloadHelper, vedrai apparire una nuova icona in alto a destra nella finestra principale di Firefox. Basta fare clic su di essa quando si dispone della pagina dove si trova il video o film da scaricare.

La finestra pop-up che verrà visualizzata ti chiede di scegliere un’azione per recuperare il file così com’è (formato FLV) o di convertirlo in un formato più utilizzato.

3. Scaricare video utilizzando un software

Se stai cercando di scaricare video senza spendere tanti soldi, molti programmi ti offrono la possibilità di scaricare e convertire in un altro formato video o semplicemente di scaricare solo l’audio.

Parleremo di un solo programma che è compatibile con Windows, Mac OS e persino Linux: All Video Downloader di Kastorsoft. Come con la maggior parte del software free, leggi bene le schermate durante il processo di installazione.

Una volta avviato e installato il software, incolla l’URL del video nel campo dedicato e fai clic su “Download” per avviare il download. Nella parte inferiore dell’interfaccia un elenco a discesa e un pulsante consentono di accedere alle impostazioni avanzate per scegliere il formato di conversione, il percorso di destinazione ecc ….

Riproduci i video

Per riprodurre il tuo video, devi quindi scaricare un lettore video se il tuo lettore convenzionale non supporta il formato scelto o se non hai il codec necessario per leggerlo. Il più conosciuto e più utilizzato è probabilmente VLC, un lettore multimediale che integra direttamente i codec necessari per leggere quasi tutti i formati.

Alla fine, se le tre soluzioni di download offerte qui sono tutte valide, noi preferiamo lo strumento online per i download occasionali o l’estensione del browser se è necessario registrare spesso i video online.


Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.