Sbloccare da remoto il tuo PC Windows tramite Fingerprint Scanner su Android

By | ottobre 9, 2018
Sbloccare da remoto il tuo PC Windows

Sbloccare da remoto il tuo PC Windows tramite Fingerprint Scanner su Android. Oltre 2 anni fa, è stato rilasciato uno script utilizzando Tasker, un plug-in Tasker chiamato AutoTools e un’app chiamata Unified Remote, per sbloccare da remoto il PC Windows utilizzando lo scanner di impronte digitali sul dispositivo Android.




Sbloccare da remoto il tuo PC Windows tramite Fingerprint Scanner su Android

Questo plugin è utilizzato da AutoTools per autenticare l’impronta digitale e per eseguire input remoti come toccare, sfiorare e incollare per sbloccare il PC Windows. Anche se non è sicuramente il modo ideale per sbloccare da remoto il tuo PC. Se Samsung Flow può essere utilizzato per sbloccare da remoto il PC Windows da un telefono Samsung, perché non è possibile utilizzare qualsiasi altra app di terze parti per sbloccare da remoto il tuo PC Windows?

Questa è esattamente la domanda che il membro XDA Andrew-X si è chiesto, e dopo mesi di lavoro, e alla fine ha trovato una soluzione. Ha creato un’app chiamata Remote Fingerprint Unlock che ti consente di sbloccare qualsiasi PC Windows tramite lo scanner di impronte digitali sul tuo smartphone Android.

Remote Fingerprint Unlock supporta le seguenti configurazioni del dispositivo:




  • Architettura x86 o x64
  • Windows Vista, Windows 7, Windows 8 o Windows 10
  • Android 6.0+

Le funzionalità gratuite includono:

  • Supporto per lo sblocco remoto di account Microsoft locali e online tramite scanner di impronte digitali
  • Configurare 1 PC con 1 account per lo sblocco remoto
  • Supporto Tethering Wi-Fi

Le caratteristiche professionali (acquisto in-app $ 1,99) includono:

  • Nessuna pubblicità
  • Aggiunta di più PC Windows
  • Aggiunta di più account per PC Windows
  • Supporto Wake-on-LAN

Sbloccare da remoto il tuo PC Windows tramite Fingerprint Scanner su Android

Configurare Remote Fingerprint Unlock è abbastanza semplice. Tutto ciò che devi fare è scaricare l’app per Android, installare Windows Fingerprint Credential Module su Windows e passare attraverso il processo di installazione nell’app.

  1. Scarica e installa Remote Fingerprint Unlock dal Google Play Store.
  2. Scarica e installa Windows Fingerprint Credential Module corretto per il tuo PC Windows. (Assicurarsi di leggere attentamente le istruzioni di installazione e di avvertimento.)
  3. Apri l’app Android e vai alla sezione Scan.
  4. Avvia l’operazione di scansione e lascia che trovi il tuo PC Windows.
  5. Toccare il PC che si desidera configurare. Puoi scegliere di dargli un nome e / o inviare un pacchetto Wake-on-LAN se hai la versione pro.
  6. Dopo aver aggiunto il PC, vai alla sezione Account.
  7. Tocca su “Aggiungi account”. Inserisci il nome utente e la password dell’account che desideri sbloccare da remoto.
  8. Dopo aver aggiunto l’account che si desidera sbloccare sul PC, toccare il nome dell’account in modo che venga visualizzato (Selezionato) dopo il nome (vedere l’ultima schermata). Se non lo si fa, riceverete un messaggio di errore che dice qualcosa come “nessun account predefinito è stato selezionato”.

Ora prova a sbloccare il PC. Blocca il tuo PC Windows e dovresti vedere un nuovo utente chiamato “Fingerprint Unlock.” Se dice che il modulo è attivo, allora puoi andare avanti. Apri Remote Fingerprint Unlock e vai alla sezione Unlock. Scansiona la tua impronta digitale. Se lo installi correttamente, dovresti vedere il tuo PC Windows che si sblocca automaticamente!

Ti consigliamo di consultare il seguente thread del forum XDA se hai problemi nella configurazione.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.