I nuovi Samsung Galaxy A6 e Galaxy A6 + saranno molto economici

By | maggio 2, 2018
Samsung Galaxy A6 e Galaxy A6 + molto economici

Samsung offre smartphone per tutti i gusti: quelli per i fan della tecnologia di fascia alta, a quelli entry-level per chi sta attento al proprio portafogli. La sua gamma media si sta evolvendo e orgogliosa del successo avuto lo scorso anno, continua di slancio con il Samsung Galaxy A6 e Galaxy A6 +. Cosa sappiamo di questi due dispositivi al momento?




È da un po’ che si sente parlare del Galaxy A6 e A6 +. Come spesso succede, sono trapelati i parametri di riferimento che hanno permesso di ottenere varie informazioni sulle loro caratteristiche tecniche.

Successivamente, le voci si sono accumulate e sono iniziate ad uscire le prime certificazioni del tipo Wi-Fi Alliance e Bluetooth SIG, sono il segno di una imminente commercializzazione. Infine, i video e i rendering delle fotocamere sono apparsi nella rete, mostrandoci come dovrebbe essere la fotocamera. Questa la storia, ora passiamo alle cose concrete.

Il design pulito del Samsung Galaxy A6 e Galaxy A6 +

Sarà necessario attendere la presentazione del Galaxy A6 per sapere esattamente come sarà, ma alcune informazioni sono già chiare. Le sue dimensioni sono di 149,9 x 71,5 x 7,8 mm, un po’ più grande rispetto al Galaxy A5 dell’anno scorso.




Pensiamo ad un design semplice, nessuna doppia fotocamera, ad esempio, ma ovviamente segue la moda dello schermo Infinity e si distingue su questo dalla serie A dell’anno scorso. Lo schermo dovrebbe avere una dimensione di 5,6 pollici e la definizione sarebbe su questo modello come sugli altri di 1080 x 2220 pixel.

Il Galaxy A6 Plus, merita il suo nome, dal momento che non è solo più grande (160,2 x 76,2 x 8,3 mm), ma offre anche funzioni più avanzate. La più ovvia è ovviamente la presenza di una doppia fotocamera nella parte posteriore. Usa lo stesso design pulito del suo fratellino. Lo schermo qui è di 6 pollici.

Caratteristiche tipiche di fascia media

Il Samsung A6 è un nuovo dispositivo, ma utilizza il buon vecchio SoC Exynos 7870 che già conosciamo, Galaxy A3 (2017) e J7 (2017). Probabilmente sarà meglio ottimizzato per garantire migliori prestazioni e una buona autonomia.

Il clock massimo del processore è di 1,6 GHz e saranno presenti 3 GB di RAM per supportarlo durante il multitasking e per garantire la velocità durante l’avvio. A livello di memoria interna, abbiamo 32 GB.

Il Galaxy A6 Plus utilizza invece uno Snapdragon 625, un SoC utilizzato su molti smartphone (tra cui Huawei Nova e BlackBerry KEYone ). Sarà supportato da 4 GB di RAM.

Samsung Galaxy A6 e A6 +: caratteristiche tecniche

SAMSUNG GALAXY A6 SAMSUNG GALAXY A6 +
schermo 5,6 pollici, 18,5: 9 6 pollici, 18,5: 9
processore Exynos 7870 octa-core (8x 1,6 GHz) Qualcomm Snapdragon 625
RAM 3GB 4GB
fotocamera semplice doppia
extra Sensore biometrico, jack da 3,5 mm, micro USB Sensore biometrico, jack da 3,5 mm, micro USB

Un prezzo molto attraente

Ovviamente il prezzo esatto non è ancora noto ma se crediamo alle voci, in alcuni mercati il Samsung Galaxy A6 sarebbe più economico del Galaxy J8 e J8 +. Naturalmente, si tratta di un sentito dire, quindi è meglio tenere i piedi per terra mentre si attende il prezzo ufficiale.

Quello che è certo, che qualche mese dopo il suo rilascio il prezzo sarà diminuito, ed è proprio allora che bisogna comprarlo. Cosa ne pensi di questo dispositivo Samsung?

Aggiornamento del 2 maggio 2018

Samsung Galaxy A6 e A6 + sono stati resi ufficiali ieri dalla Samsung e hanno prezzi accessibili.

Samsung ha appena presentato due nuovi telefoni a prezzi accessibili ed entrambi sono dotati di splendidi schermi AMOLED – una rarità per un telefono economico che di solito monta schermi LCD, monta cornici molto piccole, gira con l’ultimo Android 8.0 Oreo e sono entrambi focalizzati sulla qualità della fotocamera: questi sono i nuovi Galaxy A6 e il Galaxy A6 +.

Entrambi i nuovi Galaxy hanno un aspetto molto simile in termini di design e stile, tranne che per le dimensioni pure: dopotutto, l’A6 è dotato di un display da 5,6 “, mentre l’A6 + presenta uno schermo da 6,0 pollici.

Quindi cosa hanno di speciale questi due telefoni economici? Oltre agli splendidi schermi, i due sono dotati di fotocamere frontali con un flash LED dedicato agli appassionati dei selfie.

Ecco una rapida occhiata alle caratteristiche del Galaxy A6 e A6 +:

Specifiche Galaxy A6 Galaxy A6 +
OS Android 8.0 Oreo Android 8.0 Oreo
Display 5.6 “HD + Super AMOLED, 18.5: 9 6.0 Full HD + Super AMOLED, 18,5: 9
Dimensioni 149,9 x 70,8 x 7,7 mm 160,2 x 75,7 x 7,9 mm
Processore Octa-core 1,6 GHz Octa-core 1,8 GHz
Fotocamere Posteriore: singola 16 MP f / 1,7
anteriore: 16 MP f / 1,9
Posteriore: doppia Live Focus da 16 MP + 5 MP
Anteriore: 24 MP f / 1,9
Memoria 32 GB o 64 GB, supporta schede microSD 32 GB o 64 GB, supporta schede microSD
Batteria 3000 mAh 3,500 mAh
Caratteristiche extra NFC e Samsung Pay NFC e Samsung Pay

La differenza più notevole tra A6 e A6 +, potrebbe essere che il più grande A6 + viene fornito con due fotocamere posteriori, la seconda viene utilizzata per attivare l’effetto Live Focus per l’effetto sfondo sfocato nelle foto, un aspetto simile a quello che si ottiene con le fotocamere professionali.

È fantastico vedere questa funzione avanzata in un telefono che non è così costoso.

L’altro vantaggio di acquistare il più grande A6 + è la sua batteria più grande: ha una batteria da 3.500 mAh, mentre il normale A6 ha una batteria da 3.000 mAh. Entrambi i telefoni sono dotati di NFC e Samsung Pay.

Prezzo e disponibilità

Mentre Samsung non ha svelato il prezzo di questi due, è probabile che saranno inferiori ai prezzi di fascia media della serie Galaxy A8. L’A6 e l’A6 + saranno disponibili in alcuni paesi dell’Europa, dell’Asia e dell’America Latina dall’inizio di maggio


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.