Come risolvere l’errore fotocamera sui dispositivi Android

By | marzo 12, 2018

Abbiamo sentito molte segnalazioni del messaggio di errore relativo “all’avviso errore fotocamera su Android” che si verifica sui dispositivi Android e sembra che capita più spesso ai possessori di telefoni Samsung.




La buona notizia è che, sebbene sia fastidioso, è probabile che si tratti di un problema software piuttosto che di un errore della fotocamera. Ecco come risolvere “camera failed” sui dispositivi Android compresi i Samsung Galaxy.

Come risolvere l’errore fotocamera sui dispositivi Android

Qui sotto avete tre metodi a disposizione per risolvere errore fotocamera su Android, di cui il terzo è da utilizzare proprio se il problema persiste e non hanno funzionato gli altri e due, che sono i primi da provare.

I passaggi descritti di seguito non sono difficili e nemmeno richiedono molto tempo, ma è necessario assicurarsi che il proprio dispositivo abbia la batteria carica. Se il livello della batteria è troppo basso, la fotocamera spesso non funzionerà, quindi vale la pena escludere questo indizio prima di procedere.




Nella maggior parte dei casi, queste soluzioni non comportano la perdita di foto o dati dal dispositivo, ma consigliamo di eseguire il backup di tutto ciò che non si desidera perdere, soprattutto se si arriva al punto in cui è necessario eseguire un ripristino dei dati di fabbrica. Come eseguire il backup di Android | Facile 2017

Il primo metodo è quello più efficace e sopratutto quello che possiamo anche definire il più rapido, visto che dovremmo solamente riavviare il device, qualunque esso sia, dopo il riavvio non dovremmo avere più nessuna tipologia di problema per un certo periodo di tempo.

Il secondo metodo è più drastico, ma certamente risolverà il problema, nel caso in cui avete effettuato un aggiornamento e sopratutto, se il primo metodo non ha funzionato, si tratta di effettuare un ripristino ai dati di fabbrica, il che vuol dire formattare il telefono, perderete tutti i dati, ma questa dovrebbe essere una delle risoluzioni definitive nel caso il problema sia a livello software.

Ultima soluzione che è quella definitiva, il problema potrebbe essere a livello hardware quindi ci sia un vero e proprio malfunzionamento della fotocamera, quindi dovrete mandare il vostro device in assistenza, qui di certo risolveranno il problema, sostituendo il pezzo difettoso.

Come risolvere l’errore fotocamera sui dispositivi Samsung

Come risolvere l’errore fotocamera sul Samsung Galaxy S8/S8 +

Il Samsung Galaxy S8 è un parente stretto del suo predecessore, il Galaxy S7, quindi per prima cosa dovresti anche provare i passaggi scritti qui sotto per il Galaxy S7 per vedere se risolvono il problema di malfunzionamento della fotocamera. Se questi non funzionano, ci sono altri metodi che puoi provare per risolvere questo problema sul Galaxy S8.

A volte le applicazioni obsolete possono causare questo problema. Assicurati che tutte le app sul tuo dispositivo siano aggiornate. Vai sul Google Play Store e apri “Le mie app e i miei giochi” per verificare quali app vengono aggiornate e quali devono essere aggiornate. Dopo aver aggiornato le app, controlla se il problema della fotocamera è stato risolto.

Avvia il Galaxy S8 in modalità sicura. Prima spegni completamente il dispositivo. Quindi, tieni premuto il pulsante di accensione fino a quando il logo Samsung non viene visualizzato sullo schermo. Adesso premi sul pulsante del volume fino a quando il telefono non completa il riavvio e viene visualizzata la “modalità provvisoria” nell’angolo in basso a sinistra dello schermo.

Se “l’errore fotocamera” non si verifica nella modalità provvisoria, alcune app di terze parti stanno causando il problema. Disinstallare le app una ad una finché non individuate l’app responsabile, a partire da quelle installate per ultimo.

Come risolvere l’errore fotocamera sul Samsung Galaxy S7/S7 Edge

Prova tutti questi passaggi in ordine, fino a quando uno di essi non risolve il problema della fotocamera del tuo telefono:

Riavvia il telefono.

Se il riavvio non funziona, cancellare la cache e i dati dell’applicazione fotocamera da Impostazioni> Applicazioni> Gestione applicazioni> Applicazione fotocamera. Quindi tocca Forza arresto e vai al menu memoria, dove selezioni Cancella dati e Cancella cache.

Se cancelli i dati dell’app della videocamera e la cache non funziona, cancella la partizione della cache. Spegnere il telefono, premere contemporaneamente i pulsanti Accensione, Home e Volume su e tenere premuto fino a quando non viene visualizzato il logo Samsung sullo schermo e il telefono si riavvia in modalità di ripristino.

Utilizzare il pulsante Volume giù per scorrere fino a Pulire partizione cache e quindi premere il pulsante di accensione per iniziare. Al termine, riavvia il telefono.

Se tutto ciò non funziona, il problema probabilmente ha a che fare con Smart Stay. Alcuni utenti hanno segnalato che sembra esserci un errore software quando la fotocamera posteriore si avvia, ma solo quando questa funzione è attiva, probabilmente perché Smart Stay utilizza già la fotocamera anteriore per rilevare quando si guarda lo schermo.

Vai al menu delle impostazioni del display del telefono e disattiva Smart Stay per risolvere temporaneamente il problema. La soluzione a lungo termine per questo, secondo Samsung, è assicurarsi che il software del telefono sia aggiornato, poiché il problema del software è già stato risolto con un aggiornamento.

Come risolvere l’errore fotocamera sul  Samsung Galaxy S6/S6 Edge

Le segnalazioni di errori fotocamera sui Samsung Galaxy S6 e S6 Edge sono rari, ma alcuni utenti si sono lamentati. Nella maggior parte dei casi, il problema sembra essere un’app di terze parti che è incasinata, quindi bisogna avviare lo smartphone nella modalità provvisoria:

  • Spegni il telefono
  • Tieni premuto il tasto di accensione e, quando viene visualizzato il logo Samsung, rilascialo e tieni premuto il pulsante Volume giù.
  • Il telefono dovrebbe ora riavviarsi in modalità provvisoria.

Se la fotocamera funziona in questa modalità, vuol dire che non si tratta di un problema hardware o firmware. Sfortunatamente se non funziona nella modalità provvisoria, allora dovresti provare prima i passaggi sopra descritti.

Come risolvere l’errore fotocamera su altri dispositivi Galaxy

La prima cosa da fare è seguire i passaggi sopra descritti, e se nessuno di essi funziona, potrebbe allora essere necessario portare il dispositivo in assistenza. Anche se di solito le procedure sopra descritte sono riuscite a risolvere gli errori.

Fate attenzione che in base al modello potrebbero essere diverse le voci nei menù delle impostazioni, basta avere un po’ di pazienza e usare il motore di ricerca Google.

Come disattivare il suono dell’otturatore della fotocamera su Android

Di solito, quando si scatta una foto con uno smartphone Android, si sente un suono di scatto che indica che la foto è stata scattata. Il suono dell’otturatore è forte, e a volte diventa molto fastidioso. Beh, grazie alla potenza della personalizzazione di Android, puoi modificare il fastidiosissimo suono dell’otturatore su qualsiasi telefono Android. Come disattivare il suono dell’otturatore della fotocamera su Android


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.