Come ripristinare le impostazioni di rete di Windows

By | Mar 30, 2018

Se il tuo PC o laptop ha problemi di connessione a Internet, ecco come ripristinare le impostazioni di rete su Windows e altre soluzioni rapide per tornare online. Se non riesci a connetterti a Internet con il tuo PC o laptop, ecco come ripristinare le impostazioni di rete di Windows.




Prima di andare avanti cerchiamo di capire di chi è la colpa. Gli altri dispositivi della tua casa si collegano alla rete? Riesci a navigare sui siti Web tramite un browser Web diverso? Se la risposta è no per entrambi, è probabile che la connessione a banda larga sia inattiva o che il router debba essere ripristinato. Prova a spegnere il router e a riavviarlo un minuto dopo.

In alternativa, potrebbe trattarsi di un problema software o hardware con la scheda di rete del computer. Spesso il riavvio del computer risolve questo problema, ma puoi anche controllare se Windows è aggiornato aprendo il Pannello di controllo dal menu Start e cercando “Windows Update”.

Come ripristinare le impostazioni di rete di Windows 10

Se hai Windows 10, apri le Impostazioni facendo clic sull’icona a forma di ingranaggio nel menu Start. Poi fai clic su Rete e Internet. Dovresti trovarti nella pagina Stato, ma in caso contrario, fare clic su Stato nella parte superiore del menu nel riquadro a sinistra.




Scorri verso il basso a destra finché non vedi Ripristino rete. Fai clic qui e vedrai il pulsante “Ripristina ora”. In altre versioni di Windows, è possibile aprire il Pannello di controllo dal menu Start, vai su Rete e Internet e quindi Connessioni di rete.

Selezionate Ethernet se disponete di un cavo di rete collegato al computer o Wi-Fi se vi connettete al router in modalità wireless e fate clic con il tasto destro del mouse su di esso. Fate clic su Disabilita, poi ancora doppio clic su di esso per attivarlo di nuovo.

Questo procedimento risolve spesso i problemi di connessione, ma puoi anche selezionare una connessione e premere il tasto Canc sulla tastiera per rimuoverla.

Per reinstallarla, vai su Gestione dispositivi nel Pannello di controllo e premi sull’icona ‘Cerca modifiche hardware’, Windows dovrebbe installare automaticamente i driver.

Come dimenticare le reti Wi-Fi in Windows 8 e 10

Se il problema è che il tuo computer continua a connettersi alla rete Wi-Fi sbagliata, ecco come fare in modo che Windows la dimentichi.

Windows 10

Passaggio 1. Dal menu Start, fai clic sull’icona a forma di ingranaggio per aprire l’app Impostazioni.

Passaggio 2. Fai clic su Rete e Internet, quindi fai ancora clic su Wi-Fi nel menu a sinistra

Passaggio 3. A destra, fai clic su Gestisci reti conosciute.

Passaggio 4. Vai sulla rete che non desideri più utilizzare e fai clic sul pulsante Dimentica.

Windows 8

Passaggio 1.  Premi sui tasti Windows e C per visualizzare la barra degli accessi di Windows 8 ancora nelle Impostazioni, quindi su Modifica impostazioni PC.

Passaggio 2. Nel menu di sinistra, fai clic su Rete e quindi su Gestisci reti conosciute.

Passaggio 3 . Fai clic sul nome di una rete e quindi sul pulsante Dimentica, e cosi scomparirà dall’elenco.

Come ripristinare le impostazioni TCP / IP

C’è un modo per ripristinare le impostazioni TCP / IP di Windows in caso di problemi di connessione a Internet da un particolare laptop o PC. Microsoft ha un ‘Fix it’ scaricabile che puoi scaricare da qui .

Come ripristinare le impostazioni Internet in Windows

Passaggio 1. Chiudere tutte le finestre di Internet Explorer e Windows Explorer.

Passaggio 2. Avviare Internet Explorer e fare clic sull’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a destra. Quindi selezionare Opzioni Internet.

Passaggio 3. Nella scheda Avanzate, fare clic su Reimposta. Apparirà una nuova finestra che spiega tutto ciò che verrà cancellato continuando. Se spunti la casella “Elimina impostazioni personali”, rimuoverà la cronologia di navigazione, i file memorizzati nella cache e reimposterà le tue home page.

Passaggio 4. Riavviare il computer quando IE ha terminato il ripristino delle impostazioni. Se si verifica un messaggio di errore quando si tenta di ripristinare, è possibile aprire il Task Manager e consultare l’elenco dei processi e interrompere tutti gli altri processi di Internet Explorer. Se non sai come fare, è più facile riavviare il PC, avviare IE e ripetere i passaggi 1-3.

Come trovare il Product Key di Windows 10

Stai cercando i seriali di Windows 10? Lo sai che molti utenti hanno detto che questi seriali funzionano. Vuoi provare? Allora leggi il seguente articolo: Come trovare il Product Key di Windows 10


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.