Come rimuovere il TouchWiz dal Galaxy S8

By | maggio 4, 2018

Come rimuovere il TouchWiz dal Galaxy S8. I possessori dei nuovi smartphone Samsung che non amano il TouchWiz, non sanno che è possibile disattivare la nuova UI se lo desiderano. Il TouchWiz della Samsung è un’interfaccia utente personalizzata (UI), che è stata migliorata nel corso degli anni, ma che alcuni utenti trovano frustrante e preferiscono utilizzare l’interfaccia utente stock di Android sui loro smartphone e tablet.




Alcuni utenti si sono lamentati che il TouchWiz rende entrambi i dispositivi lenti. Ecco alcuni metodi su come disattivare il TouchWiz sulle nuove ammiraglie Samsung Galaxy S8.

Il modo migliore per disattivare il TouchWiz è quello di coprire la nuova UI con un altro programma come ad esempio Google Now Launcher  o Nova Launcher, sono entrambi disponibili al download sul Google Play Store gratuitamente.

Questi launcher possono migliorare significativamente le prestazioni rispetto al TouchWiz ufficiale. La cattiva notizia è che non è possibile rimuovere questa funzione dallo smartphone. La buona notizia, è che lo si può disattivare. Dovete sapere che è necessario eseguire un reset di fabbrica.




Come rimuovere il TouchWiz dal Galaxy S8

Ecco perché è ideale per farlo la prima volta quando si acquista lo smartphone. Se lo fate tardi, dovete prima eseguire il backup di tutti i dati, in modo da non perdere nulla durante il procedimento. Leggete qui per fare il backup dei Galaxy S8.

Come fare Hard Reset al Galaxy S8

Andate nelle Impostazioni> Backup e Reset, individuate “Ripristino dati di fabbrica” ​​o “Ripristino dispositivo.” Toccando questo pulsante cancellerete tutti i dati, comprese le applicazioni, foto e contatti.

  1. Accedete alle impostazioni generali.
  2. Toccate su backup e Reset.
  3. Toccate sull’opzione Reset.
  4. Aspettate che finisca e vedrete il telefono riavviarsi.

Questo è solo il primo passo del procedimento perché non appena avete resettato il dispositivo, sarà necessario disattivare tutte quelle applicazioni Samsung che normalmente si basano sulla tecnologia TouchWiz.

Come disattivare le applicazioni pre installate sui Galaxy S8

  1. Tornate alle Impostazioni.
  2. Selezionate il menu Applicazioni.
  3. Toccate su Termina.
  4. Disabilitate tutte le applicazioni che non avete intenzione di utilizzare.
  5. Assicuratevi di disattivare manualmente qualsiasi applicazione che si basa sul Touchwiz della Samsung.

Ultimo ma non meno importante, dovete scaricare un Launcher alternativo. Sopra ve ne abbiamo consigliati due.

Miglior Launcher per il Galaxy S8

  1. Avviate il Play Store.
  2. Cercate Google Now Launcher  o Nova Launcher.
  3. Scaricate quello che più vi piace e installatelo.
  4. Selezionate l’opzione che vi chiede di essere impostata come predefinita.
  5. Ripetete questi passaggi per installare la fotocamera di Google e le applicazioni Google Messenger e altro – solo se lo desiderate!

I proprietari dei Galaxy S8 che vogliono cancellare completamente il TouchWiz possono optare per ricevere i permessi di root e poi installare una ROM personalizzata tipo LineageOS o altro sistema operativo Android. Su questo blog ne trovate tante.

Se l’articolo vi è piaciuto condividetelo grazie!


Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.