Come rimuovere Bloatware sui dispositivi Android

rimuovere Bloatware sui dispositivi Android

Come rimuovere Bloatware sui dispositivi Android! In questo articolo stiamo per vedere come rimuovere le applicazioni di sistema da un telefono Android. Stanco delle applicazioni nocive che risiedono sul tuo dispositivo? Che riempiono solo la memoria? Questi pochi semplici passaggi ti aiuteranno a rimuovere il bloatware sui dispositivi Android.

Link sponsorizzati



Che cos’è Bloatware? Il Bloatware sono ‘applicazioni preinstallate sul tuo telefono Android installate dall’operatore telefonico o dal produttore.

Non tutti quelli che utilizzano Android sono soddisfatti delle applicazioni che vengono preinstallate, alcune delle quali, onestamente sono orrende, e occupano tanto spazio nella memoria. Alcuni di noi vogliono il proprio dispositivo Android pulito, e non desiderano avere sul proprio telefono applicazioni che non utilizzeranno.

Quindi siamo qui per aiutarti a rimuovere il bloatware dai tuoi dispositivi Android. Queste istruzioni sono un mix, sia per utenti root che non root. Naturalmente, un utente Android che dispone di un telefono rotato avrà maggiori probabilità di sbarazzarsi del bloatware, in modo più efficace.

Link sponsorizzati


I produttori come Samsung, Sony, HTC, LG etc, tendono ad installare tantissime applicazioni sui loro dispositivi. ma non sono utili per tutti. Naturalmente, potresti anche usarle, ma non le userai mai tutte, e questo crea la necessità di rimuoverle dal tuo telefono Android.

Questo non solo ti consente di avere più spazio libero nella tua memoria, ma ti permette anche di liberare una buona quantità di RAM che queste applicazioni possono utilizzare. Se siete pronti vediamo come rimuovere le applicazioni di sistema/Bloatware sui dispositivi Android.

Come rimuovere Bloatware sui dispositivi Android

1. Disattivare/nascondere le applicazioni di sistema

Per impostazione predefinita, nessun produttore consente ai suoi utenti di disinstallare le applicazioni di sistema, ma le ultime versioni di Android offrono ai suoi utenti il ​​vantaggio di disattivare le applicazioni di sistema in modo che non si funzinano più in background o addirittura appaiono nel menù delle app.

Tuttavia, questo non libera lo spazio nella memoria di sistema, ma libera spazio nella memoria RAM. L’applicazione disattivata utilizzerà ancora la stessa quantità di memoria, ma sarà completamente invisibile, come se l’applicazione non fosse mai esistita.

Tieni presente che questo metodo funziona solo con determinate applicazioni. Se c’è un’applicazione che non è possibile disattivare, passate direttamente all’opzione successiva. Ora, prendiamo la mia situazione come esempio. Ho un’app, diciamo la ‘Calcolatrice’ che è stata preinstallata sul mio smartphone. La trovo inutile per la quantità minima di funzionalità che offre.

Preferisco utilizzare un’applicazione calcolatrice di terze parti che soddisfa i miei requisiti. Quindi, non vorrei più vederla nel menù delle applicazioni, disattivandola. Per fare ciò, devi andare nelle Impostazioni > Applicazioni / Gestione applicazioni (Il menu può variare da OEM-A-OEM, quindi procedi di conseguenza).

Dovresti visualizzare l’elenco completo delle app installate sul tuo dispositivo nella scheda “Tutte le applicazioni” o “App”.

Tocca l’applicazione di sistema desiderata (esempio: calcolatrice) e apri le impostazioni specifiche per la app. Ora subito sotto il nome dell’applicazione, troviamo il pulsante ‘Disattiva’, e ‘Termina’. Tutto quello che devi fare è toccare su disattiva e confermare.

Da questo momento in poi non vedrai mai più nel menù delle app questa applicazione, anche se rimane installata lo stesso sul tuo dispositivo. Per riattivare l’applicazione appena disattivata, tornare sull’applicazione e premere sul pulsante “attiva”. Avete finito!

Come rimuovere Bloatware sui dispositivi Android con root

Questo metodo è solo per dispositivi root e il vantaggio è che puoi bloccare più applicazioni alla volta. Scarica e installa ROM Toolbox Lite dal Play Store.

  • Apri l’applicazione e vai alla scheda delle app.
  • Seleziona l’opzione filtro in basso e seleziona applicazioni di sistema.
  • Ora, seleziona il pulsante multi-select e seleziona tutte le applicazioni che vuoi bloccare.
  • Dopo la selezione, fai clic sul pulsante freeze.
  • Premere yes sul messaggio di conferma.

Se vuoi completamente sbarazzarti del bloatware  di Android, assicurati di aver fatto un backup prima di apportare delle modifiche. Inoltre, ti suggerisco di non eliminare applicazioni importanti. Puoi rimuovere il bloatware utilizzando un’applicazione file manager con autorizzazioni root o utilizzando le app.

Metodo 1

  • Installa ES File Explorer File Manager e apri l’applicazione.
  • Nella home page, seleziona l’opzione app. Elenca le applicazioni utente sul tuo Android.
  • Seleziona le applicazioni utente nella parte superiore. Si apre un menu in cui è possibile scegliere le applicazioni di sistema.
  • Elenca tutte le applicazioni di sistema di Android.
  • Seleziona le applicazioni e scegli l’opzione di disinstallazione [puoi disinstallare più applicazioni contemporaneamente].

Metodo 2

  • Installa Link2SD e apri l’applicazione.
  • Tocca l’opzione triangolo invertito e selezionare sistema. L’applicazione elenca tutte le applicazioni di sistema [applicazioni preinstallate] sul tuo Android.
  • Seleziona quello che vuoi eliminare.
  • Ora tocca il pulsante overflow in alto a destra.
  • Seleziona l’opzione di disinstallazione.
  • Toccare OK sul messaggio di conferma.

Questo è tutto, tramite questo tutorial e utilizzando alcune applicazione dal Play Store sarete in grado di rimuovere Bloatware sui dispositivi Android!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*